Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I ragazzi di Elba Bike in cerca di gloria nel ciclocross – Il resoconto delle gare internazionali del Mugello e di San Colombano

L’au­to­dro­mo del Mugel­lo giovedì 1 Novem­bre ha ospi­ta­to il 3°Trofeo Cit­tà di Firen­ze, gara inter­nazionale di ciclocross. Gli atleti Elba Bike non pote­vano man­care a questo impor­tante appun­ta­men­to, e sono rius­ci­ti a tornare a casa con risul­tati impor­tan­ti.
Per i gio­vani elbani le gare iniziano  con il gio­vane Nic­colò Mau­ro, che parte non for­tis­si­mo, ma ad inizio sec­on­do giro com­in­cia a rimontare posizioni su posizioni, fino a rag­giun­gere il grup­po dei migliori 5 e per niente inti­mori­to nei trat­ti in sali­ta attac­ca il grup­po ter­mi­nan­do in quar­ta posizione. Subito dopo al via Loren­zo Sar­di,  in griglia di mer­i­to per il pun­teg­gio guadag­na­to nelle gare prece­den­ti; il gio­vanis­si­mo elbano parte con­ducen­do la gara, il grup­po dei migliori 10 lo cir­con­da,  ma lui allun­ga subito rius­cen­do ad entrare in un quar­tet­to. All’inizio dell’ultimo giro Loren­zo attac­ca in sali­ta: per­dono il con­tat­to due avver­sari, fino alla vola­ta all’arrivo dove giunge in sec­on­da posizione a pochissi­mi sec­on­di dal vinci­tore Magli­et­ti, uno dei migliori atleti Ital­iani in ques­ta cat­e­go­ria. Con Loren­zo in gara  anche l’al­tro elbano Thi­a­go Gian­noni Prin­ci­gal­li, che purtrop­po non aven­do pun­teg­gio è costret­to a par­tire nelle ultime posizioni, e  con 60 avver­sari davan­ti non è facile rimontare. Thi­a­go giunge comunque in 26.ma posizione,  sod­dis­fat­to dei suoi pro­gres­si. Le gare nelle cat­e­gorie Inter­nazion­ali sono vera­mente impeg­na­tive per Tom­ma­so Alber­ti fra gli Under 23, Fab­rizio Mat­ac­era fra gli Juniores e Anna Rodo­den­dro nel­la cat­e­go­ria Juniores fem­minile. In parten­za ci sono atleti stranieri e i migliori ital­iani, insieme ai nos­tri elbani, tut­ti alla ricer­ca di un con­fron­to impor­tante dove trovare diver­ti­men­to su un per­cor­so dis­eg­na­to per­ché tec­ni­ca e tena­cia potessero rap­p­re­sentare un mix dal sapore di fat­i­ca. Nel pomerig­gio in gara le cat­e­gorie  Fem­minili,  dove Gioia Cos­ta, sep­pur non pien­amente sod­dis­fat­ta delle sen­sazioni fisiche avute in gara, con­quista il 3° gradi­no del podio tra le allieve di  pri­mo anno.
Ulti­ma parten­za del pomerig­gio per Pietro Rodo­den­dro, dopo una lun­ga gior­na­ta di atte­sa: comunque una buona gara per Pietro, sem­pre pron­to a recu­per­are posizioni e minu­ti preziosi per il finale. Sem­pre al Mugel­lo nel­la stes­sa gior­na­ta c’è sta­to un  cir­cuito anche per le cat­e­gorie Gio­vanis­si­mi, con una short track dove la divisa di Elba Bike spic­ca­va tra i bam­bi­ni di 9 anni gra­zie a  Pietro Musel­la. Pec­ca­to per  un guas­to mec­ca­ni­co alla cate­na che gli ha inter­rot­to la rin­cor­sa alle prime posizioni, anche se un eccel­lente recu­pero gli ha regala­to la ses­ta posizione finale  tra gli applausi di tut­ti.
Domeni­ca 3 novem­bre, infine,  un’altra gara  Inter­nazionale ai mas­si­mi liv­el­li ital­iani ha vis­to Nico­let­ta Bran­di ai nas­tri di parten­za di San Colom­bano, in provin­cia di Gen­o­va, tap­pa del  Giro delle Regioni. Nico­let­ta è sta­ta pro­tag­o­nista di una gara avvin­cente che la ha por­ta­ta ad aggiu­di­car­si  in vola­ta finale la ses­ta posizione bat­ten­do   Rebec­ca Anzisi dopo un duro duel­lo gesti­to egre­gia­mente. Per la Bran­di sod­dis­fazione soprat­tut­to per una con­dizione decisa­mente in crescen­do.

 

Rispondi