Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La Riserva della Biosfera MAB UNESCO Isole di Toscana aderisce al Protocollo di Intesa per la Collaborazione con le Cattedre UNESCO e UNITWIN Italiane

Il 30 otto­bre, il Comi­ta­to di ges­tione del­la Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO Isole di Toscana ha deciso di aderire al Pro­to­col­lo di Inte­sa che pro­muove la col­lab­o­razione tra le Ris­erve del­la Bios­fera MAB UNESCO ital­iane e la rete delle Cat­te­dre UNESCO e UNITWIN ital­iane. Questo impor­tante accor­do ha l’o­bi­et­ti­vo di raf­forzare le relazioni e coor­dinare le azioni tra le diverse realtà coin­volte, per far conoscere meglio il Pro­gram­ma MAB UNESCO e per lavo­rare in sin­er­gia con altri net­work riconosciu­ti dal­l’UNESCO.
Il comi­ta­to di coor­di­na­men­to per­ma­nente delle Ris­erve del­la Bios­fera ital­iane, che ha isti­tu­ito il pro­to­col­lo, si pro­pone di val­oriz­zare le best prac­tices e di pro­muo­vere prog­et­ti di ricer­ca e didat­ti­ca con­giun­ti. La Rete delle Cat­te­dre UNESCO e UNITWIN, con il suo focus sul­la sosteni­bil­ità e sul rag­giung­i­men­to degli Obi­et­tivi di Svilup­po Sosteni­bile (SDGs), rap­p­re­sen­ta un part­ner strate­gi­co per le Ris­erve del­la Bios­fera, che si riconoscono come comu­nità attive nel pro­muo­vere lo svilup­po sosteni­bile.
Attra­ver­so ques­ta ade­sione, la Ris­er­va del­la Bios­fera Isole di Toscana si impeg­na a:

1. Orga­niz­zare inizia­tive di sen­si­bi­liz­zazione e infor­mazione sulle tem­atiche del Pro­gram­ma MAB UNESCO, riv­olte alle comu­nità locali e agli stake­hold­er.
2. Favorire la real­iz­zazione di prog­et­ti con­di­visi, tesi di lau­rea e dot­torati di ricer­ca in ambito sosteni­bile.
3. Con­durre indagi­ni di bench­mark sulle per­for­mance di sosteni­bil­ità delle Ris­erve del­la Bios­fera ital­iane.
4. Ideare e svilup­pare prog­et­tual­ità strate­giche per il sosteni­bile svilup­po dei ter­ri­tori delle Ris­erve.

Ques­ta col­lab­o­razione rap­p­re­sen­ta un pas­so sig­ni­fica­ti­vo ver­so la costruzione di un futuro più sosteni­bile e con­sapev­ole, coin­vol­gen­do atti­va­mente le comu­nità locali e pro­muoven­do la ricer­ca e l’in­no­vazione.

Per saperne di piu’
https://www.unesco.it/it/iniziative-dellunesco/cattedre-unesco/

Rispondi