Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità: Mentre i cittadini dimenticati aspettano risposte e provvedimenti sulla sanità, la politica gioca a ” Botta e risposta”

Met­ti­amo subito in chiaro che i cit­ta­di­ni impeg­nati nel volon­tari­a­to, nel sociale, nel­la vig­i­lan­za dell’ambiente, nel­la cul­tura e infor­mazione, nei dirit­ti civili, negli aiu­ti uman­i­tari e pro­tezione civile, sono una risor­sa per una Ammin­is­trazione e non un inop­por­tuno ronzio di seg­nalazioni inutili.
Se queste fasce di cit­ta­di­ni sono fas­tidiose, basterebbe almeno rispon­dere a chi è impeg­na­to per una san­ità equa, ma ciò che viene seg­nala­to sem­bra non inter­es­sare a un’ Ammin­is­trazione che sa che sul ter­ri­to­rio esistono “San­ità alter­na­tive pro portafoglio” che pos­sono dare sì risposte imme­di­ate, ma non cer­to la pos­si­bil­ità di inter­venire con oper­azioni chirur­giche e inter­ven­ti di una cer­ta com­p­lessità.
In questi ulti­mi giorni abbi­amo seg­nala­to molte crit­ic­ità, com­pre­sa anche la sin­go­lare situ­azione elisoc­cor­so arriva­ta nelle sedi giudiziarie e, non sapen­do a chi riv­ol­ger­ci nell’attuale Ammin­is­trazione le abbi­amo anche scritte e trasmesse sen­za rice­vere rispos­ta alcu­na neanche per la sola con­fer­ma di aver­le rice­vute.
Alle nos­tre prece­den­ti pre­oc­cu­pazioni se ne sono aggiunte altre; crit­ic­ità san­i­tarie dovute alle man­cate oper­azioni di catarat­ta e di inter­ven­ti orto­pe­di­ci. Le abbi­amo volute seg­nalate nel­la loro speci­ficità ma il silen­zio, e forse il man­ca­to tem­po per dis­cuter­le, reg­na sovra­no.
Abbi­amo let­to e lo sti­amo seguen­do nei canali uffi­ciali, un impor­tan­tis­si­mo con­veg­no sul­la san­ità per le Isole minori egre­gia­mente orga­niz­za­to da un Elbano, Dot­tor Gian­ni Donigaglia pres­i­dente del ANSPI (asso­ci­azione san­i­taria delle pic­cole Isole) a cui parte­ci­pano molte ammin­is­trazioni e illus­tri per­son­ag­gi clin­i­ci ma non risul­tano nomi politi­ci e di medici Elbani. Questo deve far riflet­tere sull’importanza che viene data alla san­ità per gli Elbani.
Altra situ­azione che noi giu­dichi­amo incom­ple­ta come anal­isi e pro­gram­mazione da parte del­la Con­feren­za dei Sin­daci sul­la san­ità Elbana è il finanzi­a­men­to aggiun­ti­vo di 600 mila euro che l’ASL ha mes­so a dis­po­sizione per abbat­tere le liste di atte­sa delle Val­li Etr­usche e Elba.
Com’è già suc­ces­so altre volte, questi finanzi­a­men­ti a vari Enti, che all’Elba arriv­i­no solo in qualche spic­ci­o­lo vis­to il ter­ri­to­rio e vis­to la polit­i­ca san­i­taria ben atten­ta nelle val­li Etr­usche, ci sarem­mo aspet­tati che il Pres­i­dente Nocen­ti­ni chiedesse alla Direzione Gen­erale ASL di sta­bilire e fis­sare una per­centuale des­ti­na­ta alla nos­tra iso­la per inver­tire la ten­den­za all’elemosina ormai pras­si con­sol­i­da­ta di questi anni, invece… il nul­la.
Sin­da­co Nocen­ti­ni, lei usa dire che “i miei concit­ta­di­ni han­no bisog­no di risposte”, ebbene ci dia la pos­si­bil­ità di avere una deg­na ed effi­cace san­ità fino­ra da lei mes­sa incred­i­bil­mente a mar­gine di scelte politiche incon­di­vis­i­bili e inco­er­en­ti con la sua cam­pagna elet­torale.
Sin­da­co le sue promesse san­i­tarie stan­no scritte nei 5 pun­ti che ha sot­to­scrit­to e nel suo pro­gram­ma elet­torale, solo che anco­ra oggi sem­bra­no “aria frit­ta” non sapen­do a chi riv­ol­ger­ci per avere risposte con­crete benché ci avesse pre­sen­ta­to un nome illus­tre per la sua san­ità e un pro­gram­ma che tran­quil­liz­za­va i Porto­fer­raiesi almeno come cure pri­marie.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi