Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Parco Nazionale aderisce alla Giornata Mondiale della Geodiversità e celebra la Settimana del Pianeta Terra

Il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano aderisce anche quest’anno alla Gior­na­ta Inter­nazionale del­la Geo­di­ver­sità (6 otto­bre), forte di un ter­ri­to­rio riconosci­u­to a liv­el­lo mon­di­ale per le sue moltepli­ci for­mazioni geo­logiche, per l’inestimabile pat­ri­mo­nio min­er­alogi­co, per la mil­lenar­ia ed affasci­nante sto­ria geomineraria, per i var­ie­gati pro­ces­si geo­mor­fo­logi­ci che han­no model­la­to ver­san­ti mon­tu­osi, coste e spi­agge, per i siti fos­sil­if­eri di inter­esse pale­on­to­logi­co che tes­ti­mo­ni­ano antiche pre­sen­ze ani­mali e veg­e­tali. Un pat­ri­mo­nio sul quale il Par­co Nazionale sta investen­do sem­pre più con­vin­ta­mente in ter­mi­ni di conoscen­za e di val­oriz­zazione, col­lab­o­ran­do con Uni­ver­sità e Isti­tu­ti di ricer­ca, pre­dispo­nen­do car­tografie tem­atiche, alles­ten­do cen­tri vis­ite e per­cor­si geo­logi­ci ded­i­cati, appro­fonden­do il ruo­lo delle georisorse pre­sen­ti e pro­muoven­do il geo­t­ur­is­mo quale for­mi­da­bile oppor­tu­nità per godere dei pae­sag­gi moz­zafi­a­to e delle eccel­len­ze delle sette isole che cos­ti­tu­is­cono l’Arcipelago Toscano.
Coer­ente­mente con gli obi­et­tivi prece­den­te­mente illus­trati e con­fer­man­do l’impegno già assun­to negli anni scor­si, anche quest’anno il Par­co Nazionale aderisce alla Set­ti­mana del Piane­ta Ter­ra, rasseg­na nazionale di even­ti ded­i­cati alla val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio geo­logi­co con due appun­ta­men­ti che sono resi pos­si­bili gra­zie alla col­lab­o­razione di esper­ti che con­sentono approc­ci alle geo­scien­ze molto dif­feren­ziati.
Domeni­ca 6 otto­bre, pres­so il Museo Min­er­alogi­co Lui­gi Cel­leri a San Piero si ter­rà una con­feren­za a cura di Fed­eri­co Pez­zot­ta, min­er­al­o­gista e Diret­tore Sci­en­tifi­co del Museo Min­er­alogi­co MUM di San Piero:
La cellerei­ite, una nuo­va specie di tor­ma­li­na! In occa­sione del­la Gior­na­ta Inter­nazionale del­la Geo­di­ver­sità UNESCO, con­feren­za di Fed­eri­co Pez­zot­ta, min­er­al­o­gista e Diret­tore Sci­en­tifi­co del Museo Min­er­alogi­co MUM di San Piero. Il cam­pi­one di min­erale, rac­colto nel 2008 a San Piero all’interno di un grosso geode, è sta­to stu­di­a­to e uffi­cial­mente riconosci­u­to come nuo­va specie a cui è sta­to asseg­na­to il nome di ‘cel­leri­ite’ in onore di Lui­gi Cel­leri, min­er­al­o­gista elbano. Seguirà visi­ta gui­da­ta al MUM e pic­co­la degus­tazione.
Cor­ner per bam­bi­ni con attiv­ità di osser­vazione dei min­er­ali.
Ritro­vo: ore 17 MUM, San Piero – Dura­ta: 2 ore – Parte­ci­pazione lib­era.
Durante la con­feren­za riv­ol­ta agli adul­ti, ai bam­bi­ni pre­sen­ti sarà ded­i­ca­to un lab­o­ra­to­rio sui min­er­ali. Al Ter­mine pic­co­lo rin­fres­co con prodot­ti tipi­ci.
Saba­to 12 otto­bre, in col­lab­o­razione con il Par­co Mine­nario di Rio Mari­na, pic­co­la escur­sione segui­ta da una con­feren­za a cura del geol­o­go Luca Fore­si — Uni­ver­sità di Siena.
Incon­tro al palaz­zo del Burò, breve escur­sione alla scop­er­ta delle miniere e poi visi­ta del museo. A seguire con­feren­za pres­so la Casa del Par­co di Rio nell’Elba a cura del geol­o­go Luca Fore­si.
Cor­ner per bam­bi­ni con Gui­da Par­co con attiv­ità sul tema del­la geolo­gia con micro­sco­pio e lab­o­ra­to­rio dal tito­lo ‘una cas­set­ta piena di tesori’.
Ritro­vo: ore 14:00 Rio Mari­na Palaz­zo del Burò, via Magen­ta, 26 – Dura­ta: 4:30 ore — Dif­fi­coltà: media – Su preno­tazione, gra­tu­ito.
Chiedi­amo di preno­tare online  sul sito www.parcoarcipelago.info o con­tat­tan­do Info Park, tel. 0565 908231.
Oppure diret­ta­mente a questi link

https://infopark.sl3.eu/book-now/1‑elba/493-la-cellereiite%2C-una-nuova-specie-di-tormalina/

Rispondi