Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune di Rio ed Italia Nostra promuovono la tutela del Mausoleo Tonietti

Come si può vede­re anche il Comu­ne di Rio ha fisi­ca­men­te affian­ca­to Ita­lia Nostra nel­la ini­zia­ti­va che si è svol­ta saba­to 28 set­tem­bre a Cavo per pro­muo­ve­re la tute­la del Mau­so­leo Toniet­ti.
Un nutri­to mani­po­lo di cam­mi­na­to­ri, cir­ca 90 per­so­ne com­pre­si i ragaz­zi dell’ISIS Fore­si di Por­to­fer­ra­io, ha per­cor­so il trat­to del­la Gran­de Tra­ver­sa­ta Elba­na  che par­te dal­la Cir­con­val­la­zio­ne Fale­ria per rag­giun­ge­re il monu­men­to sto­ri­co rea­liz­za­to ai pri­mi del ‘900 dall’architetto Adol­fo Cop­pe­dè su com­mis­sio­ne del­la fami­glia Toniet­ti, all’epoca con­ces­sio­na­ria del­le minie­re di Rio. I rife­ri­men­ti sto­ri­ci di que­sta ope­ra monu­men­ta­le, che dove­va esse­re un monu­men­to fune­bre ma che oggi appa­re come  un faro avvol­to nel ver­de rigo­glio­so dell’isola, sono sta­ti mira­bil­men­te rac­con­ta­ti ai pre­sen­ti dal pro­fes­sor Giu­sep­pe Mas­si­mo Bat­ta­gli­ni, insie­me alle moti­va­zio­ni di que­sta gior­na­ta espres­se dal pre­si­den­te di Ita­lia Nostra Arci­pe­la­go Tosca­no Leo­nar­do Pre­zio­si,  che sono quel­le di far cono­sce­re il Mau­so­leo Toniet­ti e sen­si­bi­liz­za­re l’intera opi­nio­ne pub­bli­ca per crea­re una comu­ni­tà patri­mo­nia­le che si occu­pi di un bene così impor­tan­te del nostro ter­ri­to­rio.
I par­te­ci­pan­ti si sono poi tra­sfe­ri­ti al Risto­ro dell’Amandolo, dove l’associazione Ter­re di Rio, il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no e il Comu­ne di Rio han­no espres­so la loro favo­re­vo­le com­par­te­ci­pa­zio­ne alla ini­zia­ti­va.
“Acco­glia­mo con favo­re l’iniziativa di Ita­lia Nostra – com­men­ta il sin­da­co di Rio Mar­co Cor­si­ni – che cade in un momen­to par­ti­co­la­re per  il comu­ne di Rio ed  il suo patri­mo­nio sto­ri­co ed ambien­ta­le, in quan­to neo capo­fi­la del Siste­ma Musea­le dell’Arcipelago Tosca­no e con­tem­po­ra­nea­men­te impe­gna­to a valo­riz­za­re la pro­pria posi­zio­ne di por­ta di acces­so alla Gran­de Tra­ver­sa­ta Elba­na. L’attenzione si è final­men­te acce­sa sul­le sor­ti del monu­men­to per­ché non si può assi­ste­re impo­ten­ti e indif­fe­ren­ti alla rovi­na del Mau­so­leo Toniet­ti che è un sim­bo­lo del  ter­ri­to­rio. Bene la sen­si­bi­liz­za­zio­ne, ades­so ognu­no per la sua par­te dovrà rim­boc­car­si le mani­che per tra­dur­re in azio­ni le inten­zio­ni”.

 

Rispondi