Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune di Rio ed Italia Nostra promuovono la tutela del Mausoleo Tonietti

Come si può vedere anche il Comune di Rio ha fisi­ca­mente affi­an­ca­to Italia Nos­tra nel­la inizia­ti­va che si è svol­ta saba­to 28 set­tem­bre a Cavo per pro­muo­vere la tutela del Mau­soleo Toni­et­ti.
Un nutri­to manipo­lo di cam­mi­na­tori, cir­ca 90 per­sone com­pre­si i ragazzi dell’ISIS Fore­si di Porto­fer­raio, ha per­cor­so il trat­to del­la Grande Tra­ver­sa­ta Elbana  che parte dal­la Cir­con­va­l­lazione Fale­ria per rag­giun­gere il mon­u­men­to stori­co real­iz­za­to ai pri­mi del ‘900 dall’architetto Adol­fo Coppedè su com­mis­sione del­la famiglia Toni­et­ti, all’epoca con­ces­sion­ar­ia delle miniere di Rio. I rifer­i­men­ti stori­ci di ques­ta opera mon­u­men­tale, che dove­va essere un mon­u­men­to fune­bre ma che oggi appare come  un faro avvolto nel verde rigoglioso dell’isola, sono sta­ti mirabil­mente rac­con­tati ai pre­sen­ti dal pro­fes­sor Giuseppe Mas­si­mo Battagli­ni, insieme alle moti­vazioni di ques­ta gior­na­ta espresse dal pres­i­dente di Italia Nos­tra Arcipela­go Toscano Leonar­do Preziosi,  che sono quelle di far conoscere il Mau­soleo Toni­et­ti e sen­si­bi­liz­zare l’intera opin­ione pub­bli­ca per creare una comu­nità pat­ri­mo­ni­ale che si occu­pi di un bene così impor­tante del nos­tro ter­ri­to­rio.
I parte­ci­pan­ti si sono poi trasfer­i­ti al Ris­toro dell’Amandolo, dove l’associazione Terre di Rio, il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Comune di Rio han­no espres­so la loro favorev­ole com­parte­ci­pazione alla inizia­ti­va.
“Accogliamo con favore l’iniziativa di Italia Nos­tra – com­men­ta il sin­da­co di Rio Mar­co Corsi­ni – che cade in un momen­to par­ti­co­lare per  il comune di Rio ed  il suo pat­ri­mo­nio stori­co ed ambi­en­tale, in quan­to neo capofi­la del Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago Toscano e con­tem­po­ranea­mente impeg­na­to a val­oriz­zare la pro­pria posizione di por­ta di acces­so alla Grande Tra­ver­sa­ta Elbana. L’attenzione si è final­mente acce­sa sulle sor­ti del mon­u­men­to per­ché non si può assis­tere impo­ten­ti e indif­fer­en­ti alla rov­ina del Mau­soleo Toni­et­ti che è un sim­bo­lo del  ter­ri­to­rio. Bene la sen­si­bi­liz­zazione, adesso ognuno per la sua parte dovrà rim­boc­car­si le maniche per tradurre in azioni le inten­zioni”.

 

Rispondi