Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

UPVIVIUM 2024: Le Isole di Toscana in finale con il “pancake quattro stagioni” della squadra ASSAPORA — Chef Felice

Sve­la­to il vinci­tore locale del con­cor­so gas­tro­nom­i­co UPVIVIUM, pro­mosso dal­la Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO “Isole di Toscana”.
Il con­fron­to tra i due final­isti locali per la Ris­er­va del­la Bios­fera delle Isole di Toscana, si è con­clu­so lo scor­so 21 set­tem­bre con la vit­to­ria del­la squadra dell’Elba “ASSAPORA – Chef Felice”, cap­i­tana­ta dall’Hotel Rio sul Mare in col­lab­o­razione con le aziende agri­cole Il Caprile, Il Lentis­co, Francesco Gior­dano e Lab­o­ra­to­rio Arti­gianale prodot­ti del­la Ter­ra Ass­apo­ra, con il piat­to PANCAKE QUATTRO STAGIONI, con­di­to con un ric­co assor­ti­men­to di frut­ta locale ed accom­pa­g­na­to da un bic­chiere di lat­te di capra aro­m­a­tiz­za­to alla men­ta fres­ca.
Ispi­ra­to dal­la preparazione del pri­mo dolce cot­to nel­la sto­ria dell’uomo, risalente a cir­ca 6.000 anni fa, di epoca etr­usco-romana, il “pan­cake quat­tro sta­gioni” — guar­ni­to con frut­ta, mela­ta o giulebbe di mosto e/o vino cot­to e accom­pa­g­na­to da un fres­co cheese cake -, unisce alla sem­plic­ità la sto­ria e i prodot­ti tipi­ci del ter­ri­to­rio, attual­iz­zan­doli in una ver­sione che “appa­ga il pala­to e la curiosità anche di un pub­bli­co gio­vane e inter­nazionale”, come dichiara­to dal­la giuria.
Oltre alla qual­ità e fres­chez­za dei prodot­ti, a colpire la giuria sono state in par­ti­co­lare la cura nel­la pre­sen­tazione, la nar­razione del piat­to e l’accurata ricer­ca stor­i­ca, vis­i­bile anche nel­la tipolo­gia di cot­tura del pan­cake, su pietra ardente.
Fon­da­men­tale anche la capac­ità di fare squadra e val­oriz­zare tut­ti i pro­dut­tori part­ner, quali le Aziende “Il Caprile” (lat­te, yogurt, for­mag­gio bian­co e ricot­ta di capra), “Il Lentis­co” (miele mille­fiori e mela­ta), Francesco Gior­dano (frut­ta locale, giulebbe di mosto d’uva e vino cot­to), il Lab­o­ra­to­rio Arti­gianale Prodot­ti del­la Ter­ra Ass­apo­ra (Fari­na Bian­col­i­no).
Il sec­on­do piat­to clas­si­fi­ca­to è sta­to quel­lo del­la squadra ANIMOSQUE di Gian­nu­tri, cap­i­tana­ta dal Ris­torante Ani­mosque in col­lab­o­razione con il pesca­tore Galas­si Pietro e l’azienda agri­co­la Fontuc­cia, con il piat­to C.A.P. 58012! a base di filet­to di scor­fano pesca­to nelle acque di Gian­nu­tri aro­m­a­tiz­za­to al finoc­chi­et­to di mare, accom­pa­g­na­to dal locale vino Anson­i­ca.
Il con­cor­so prevede­va l’elaborazione di “piat­ti” con ingre­di­en­ti a Km0 che val­oriz­zassero il pat­ri­mo­nio del­la bio­di­ver­sità agroal­i­menta­re dell’Arcipelago Toscano. Entrambe le squadre han­no orga­niz­za­to una splen­di­da accoglien­za, espri­men­do la cul­tura gas­tro­nom­i­ca ed il legame con il ter­ri­to­rio, rac­con­tan­do le carat­ter­is­tiche del­la bio­di­ver­sità agroal­i­menta­re.
Sarà dunque una colazione a rap­p­re­sentare le Isole di Toscana alla finale nazionale del 12 novem­bre, che con la sua orig­i­nal­ità e la capac­ità di val­oriz­zazione i prodot­ti locali ha con­quis­ta­to la giuria tec­ni­ca, com­pos­ta da Val­ter Giu­liani, in rap­p­re­sen­tan­za del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano, Daniela Mug­nai gior­nal­ista per Vet­ri­na Toscana e crit­i­ca enogas­tro­nom­i­ca e Antonel­la Sil­vestri, gior­nal­ista del­la riv­ista Italia a Tavola. Mug­nai ha inoltre evi­den­zi­a­to come il con­cor­so espri­ma appieno il man­i­festo dei val­ori di Vet­ri­na Toscana, il prog­et­to del­la Regione, in col­lab­o­razione con Union­camere Toscana, che pro­muove il tur­is­mo enogas­tro­nom­i­co, con la regia di Toscana Pro­mozione Tur­is­ti­ca coa­d­i­u­va­ta da Fon­dazione Sis­tema Toscana.
Il cap­i­tano del­la squadra vincitrice, l’Hotel Rio sul Mare parteciperà quin­di il 12 novem­bre alla finale nazionale del con­cor­so gas­tro­nom­i­co UPVIVIUM pres­so la Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO del­la Sila, con­frontan­dosi in un con­test-live con gli altri 5 vinci­tori locali delle altre Ris­erve del­la Bios­fera ital­iane: “Sila”, “Appen­ni­no tosco-emil­iano”, “Delta Po”, “Monte Grap­pa”, “Val­ca­mon­i­ca e Alto Sebi­no”.
A tutte le squadre che con­cor­reran­no nel­la finale nazionale sarà rilas­ci­a­to un attes­ta­to di parte­ci­pazione, insieme a una medaglia ricor­do, il tessera­men­to gra­tu­ito alla F.I.C. – Fed­er­azione Ital­iana Cuochi -, patroci­nante il con­cor­so, e altri pre­mi con­nes­si, come cor­si di for­mazione e acces­so a mate­ri­ali F.I.C.  Inoltre, i pri­mi tre clas­si­fi­cati ricev­er­an­no un tro­feo “UPVIVIUM 2024” e ulte­ri­ori oppor­tu­nità for­ma­tive in base al posizion­a­men­to in clas­si­fi­ca.

Rispondi