Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elba Salute chiede un assemblea pubblica urgente al Presidente della Conferenza dei Sindaci

Caro sin­da­co Nocen­ti­ni, da giu­gno ad oggi la sani­tà pub­bli­ca Elba­na ha vis­su­to come in una bol­la di indif­fe­ren­za, con medi­ci insuf­fi­cien­ti nei repar­ti e in par­ti­co­lar modo al pron­to soc­cor­so dove si sono avu­te lun­ghe liste di atte­sa sen­za ave­re un rife­ri­men­to poli­ti­co pre­sen­te e pre­pa­ra­to per le dina­mi­che del­la sani­tà loca­le a cui rivol­ger­si.
In cam­pa­gna elet­to­ra­le si sono spre­ca­te le ras­si­cu­ra­zio­ni di un cam­bio di pas­so e di rot­ta con azio­ni prio­ri­ta­rie e miglio­ra­ti­ve anche in vista del­la sta­gio­ne esti­va, diret­te da un suo Asses­so­re di peso e di com­pe­ten­za sani­ta­ria del qua­le ancor oggi non tro­via­mo trac­cia ne’ in sani­tà ne’ nel socia­le e i risul­ta­ti sono sot­to gli occhi di tut­ti ad ini­zia­re da mol­ti resi­den­ti delu­si e pre­oc­cu­pa­ti del­la situa­zio­ne, degli ospi­ti che han­no fat­to del­le gior­na­te inte­re in ospe­da­le e degli ope­ra­to­ri sani­ta­ri che spe­ra­va­no che qual­co­sa cam­bias­se. Né sono pro­va gli acces­si gior­na­lie­ri al P.S., che han­no supe­ra­to le 100 per­so­ne con in ser­vi­zio un solo medi­co e il via vai dell’elisoccorso, pre­sen­te, spes­so, anche 2 vol­te al gior­no.
Cosa lascia inter­det­ti è che anco­ra una vol­ta un’Amministrazione accet­ti che si annul­li una figu­ra Diret­ti­va Elba­na con un Diret­to­re a sca­val­co, (ora­mai paghia­mo più diret­to­ri a sca­val­co che medi­ci negli ambu­la­to­ri). In poco tem­po que­ste figu­re diret­ti­ve han­no occu­pa­to qua­si tut­ti i ser­vi­zi del nostro distret­to Sani­ta­rio sen­za fare, in mol­tis­si­mi casi, nean­che un’ora la set­ti­ma­na di ambu­la­to­rio sul­la nostra iso­la per­ché tut­ti pre­fe­ri­sco­no lavo­ra­re negli ospe­da­li di Ceci­na, Piom­bi­no che non veni­re all’Elba. Que­sto lo pos­sia­mo evi­den­zia­re nel­la Car­dio­lo­gia, Orto­pe­dia, Nefrologia/Dialisi e Igie­ne pub­bli­ca. A que­sti illu­stri Diret­to­ri ora si è aggiun­ta anche la Diret­tri­ce del pron­to soc­cor­so che ha sosti­tui­to Il gran­de medi­co fis­so e sem­pre pre­sen­te a cui mol­ti devo­no la vita per­ché nel­le urgen­ze più dispe­ra­te c’era.
Sin­da­co Nocen­ti­ni, mol­ti Elba­ni le han­no dato il loro voto per­ché la sani­tà che pro­pa­gan­da­va era per lei una prio­ri­tà, per favo­re non li delu­da.
Sin­da­co Nocen­ti­ni, pro­pon­ga alla Diret­tri­ce Gene­ra­le un’ assem­blea pub­bli­ca sul­la sani­tà per­ché nel 2025 mol­ti pro­get­ti e bonus deca­dran­no e la sani­tà Elba­na non si può per­met­te­re di resta­re sen­za medi­ci e infer­mie­ri per scel­te poli­ti­che alquan­to discu­ti­bi­li.
Comi­ta­to Elba salu­te.
(Fran­ce­sco Seme­ra­ro)

Rispondi