Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elba Salute chiede un assemblea pubblica urgente al Presidente della Conferenza dei Sindaci

Caro sin­da­co Nocen­ti­ni, da giug­no ad oggi la san­ità pub­bli­ca Elbana ha vis­su­to come in una bol­la di indif­feren­za, con medici insuf­fi­ci­en­ti nei repar­ti e in par­ti­co­lar modo al pron­to soc­cor­so dove si sono avute lunghe liste di atte­sa sen­za avere un rifer­i­men­to politi­co pre­sente e prepara­to per le dinamiche del­la san­ità locale a cui riv­ol­ger­si.
In cam­pagna elet­torale si sono spre­cate le ras­si­cu­razioni di un cam­bio di pas­so e di rot­ta con azioni pri­or­i­tarie e miglio­ra­tive anche in vista del­la sta­gione esti­va, dirette da un suo Asses­sore di peso e di com­pe­ten­za san­i­taria del quale ancor oggi non tro­vi­amo trac­cia ne’ in san­ità ne’ nel sociale e i risul­tati sono sot­to gli occhi di tut­ti ad iniziare da molti res­i­den­ti delusi e pre­oc­cu­pati del­la situ­azione, degli ospi­ti che han­no fat­to delle gior­nate intere in ospedale e degli oper­a­tori san­i­tari che sper­a­vano che qual­cosa cam­bi­asse. Né sono pro­va gli acces­si gior­nalieri al P.S., che han­no super­a­to le 100 per­sone con in servizio un solo medico e il via vai dell’elisoccorso, pre­sente, spes­so, anche 2 volte al giorno.
Cosa las­cia inter­det­ti è che anco­ra una vol­ta un’Amministrazione accetti che si annul­li una figu­ra Diret­ti­va Elbana con un Diret­tore a scav­al­co, (ora­mai paghi­amo più diret­tori a scav­al­co che medici negli ambu­la­tori). In poco tem­po queste fig­ure diret­tive han­no occu­pa­to qua­si tut­ti i servizi del nos­tro dis­tret­to San­i­tario sen­za fare, in moltissi­mi casi, neanche un’ora la set­ti­mana di ambu­la­to­rio sul­la nos­tra iso­la per­ché tut­ti preferiscono lavo­rare negli ospedali di Ceci­na, Piom­bi­no che non venire all’Elba. Questo lo pos­si­amo evi­den­ziare nel­la Car­di­olo­gia, Orto­pe­dia, Nefrologia/Dialisi e Igiene pub­bli­ca. A questi illus­tri Diret­tori ora si è aggiun­ta anche la Diret­trice del pron­to soc­cor­so che ha sos­ti­tu­ito Il grande medico fis­so e sem­pre pre­sente a cui molti devono la vita per­ché nelle urgen­ze più dis­per­ate c’era.
Sin­da­co Nocen­ti­ni, molti Elbani le han­no dato il loro voto per­ché la san­ità che pro­pa­gan­da­va era per lei una pri­or­ità, per favore non li delu­da.
Sin­da­co Nocen­ti­ni, pro­pon­ga alla Diret­trice Gen­erale un’ assem­blea pub­bli­ca sul­la san­ità per­ché nel 2025 molti prog­et­ti e bonus decad­ran­no e la san­ità Elbana non si può per­me­t­tere di restare sen­za medici e infer­mieri per scelte politiche alquan­to dis­cutibili.
Comi­ta­to Elba salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi