Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Scienza e musica si incontrano per una serata di beneficienza con il Prof. Stefano Gasparini al Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni”

Un pro­gram­ma all’insegna del­la musi­ca e del­la salute per un appun­ta­men­to imperdi­bile a Porto­fer­raio, saba­to 21 set­tem­bre alle ore 21,00  pres­so il  Teatro dei Vig­i­lan­ti “Rena­to Cioni”   e il giorno suc­ces­si­vo, domeni­ca 22 set­tem­bre alle ore 9,30, pres­so l’Hotel Airone,  con un luminare del­la med­i­c­i­na: il Prof. Ste­fano Gas­pari­ni, pneu­mol­o­go inter­ven­tista di fama inter­nazionale, che  sarà pro­tag­o­nista all’Isola d’Elba di una ser­a­ta di ben­e­fi­cien­za con un monol­o­go sul tema “Respiro, pneu­molo­gia e musi­ca”   e, suc­ces­si­va­mente nel­la stes­sa ser­a­ta, come musicista appas­sion­a­to di armon­i­ca  a boc­ca che è con­sid­er­a­to un vali­do stru­men­to per la cura delle malat­tie res­pi­ra­to­rie. Gas­pari­ni è Pres­i­dente WABIP – World Asso­ci­a­tion for Bron­chol­o­gy and Inter­ven­tion­al Pul­monolo­gy.
L’iniziativa nasce su pro­pos­ta del Dr. Bruno Giusti, elbano res­i­dente nelle Marche ma rimas­to molto lega­to alla sua iso­la, esper­to di estet­i­ca onco­log­i­ca. Accol­ta favorevol­mente dal­la Fon­dazione Iso­la d’Elba, che ne cura con la diret­trice Patrizia Lupi l’organizzazione, l’idea ha trova­to l’accoglienza e il patrocinio del Comune di Porto­fer­raio e del­la Soci­età Cosi­mo de’ Medici che han­no mes­so a dis­po­sizione il Teatro.
Patrocinio anche del­la USL Toscana Nord Ovest con la parte­ci­pazione del­la UOC Med­i­c­i­na Gen­erale diret­ta dal dr. Ric­car­do Cec­chet­ti, che mod­er­erà i lavori del­la gior­na­ta suc­ces­si­va, domeni­ca 22 set­tem­bre, nel­la sala con­gres­si dell’Hotel Airone, dove si ter­rà una con­feren­za spe­cial­is­ti­ca del Prof. Gas­pari­ni, sui temi del­la pneu­molo­gia e a seguire un con­veg­no sul­la telemed­i­c­i­na. Parteciperà il Prof. Alber­to Gian­noni del­la Scuo­la Sant’Anna di Pisa che sta con­ducen­do con la UOC Med­i­c­i­na Gen­erale di Porto­fer­raio  una sper­i­men­tazione del sis­tema in Toscana con una relazione dal tito­lo: “Telemed­i­c­i­na: il prog­et­to Eco­sis­tema Salute Toscana”. A seguire il dr. Ric­car­do Cec­chet­ti relazion­erà su “Telemed­i­c­i­na per la pre­sa in cari­co dei pazi­en­ti”. Infine, sul tema “La rete di prossim­ità all’Elba” inter­ver­ran­no  il dr. Gui­do Vagheg­gi­ni e il dr. Libo­rio Sar­do del­la Sezione di Pneu­molo­gia aggre­ga­ta alla UOC Med­i­c­i­na Gen­erale. Porg­er­an­no i salu­ti per la USL Toscana Nord Ovest  il Diret­tore Zona Dis­tret­to dr. Fabio Chetoni e il respon­s­abile dell’Ospedale di Porto­fer­raio, Dr. Lui­gi Genghi.  Data la ril­e­van­za dell’iniziativa ha dato il patrocinio anche  l’Associazione Nazionale “Respiri­amo Insieme APS”.
Le due gior­nate son pos­si­bili gra­zie al gen­eroso sosteg­no, a cop­er­tu­ra dei costi, di Fon­dazione Iso­la d’Elba, Fon­dazione Acqua dell’Elba, Lions Club Iso­la d’Elba, Rotary Club Iso­la d’Elba, Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al Club Iso­la d’ Elba, Grup­po Nocen­ti­ni  e FAP For­ni­ture Alberghiere. Il con­cer­to del 21 set­tem­bre sarà ad entra­ta lib­era, come il con­veg­no del­la domeni­ca: i parte­ci­pan­ti potran­no con­tribuire con una lib­era don­azione per una rac­col­ta fon­di che ver­rà effet­tua­ta pres­so il Teatro, per l’acquisto di stru­men­tazione med­ica per la UOC Med­i­c­i­na Gen­erale per imple­mentare la med­i­c­i­na di prossim­ità in relazione al prog­et­to “Ospedale sen­za le mura”.
“Fare del bene fa bene”: il con­cer­to del 21 set­tem­bre  è un’opportunità da non perdere per sostenere gen­erosa­mente la salute pub­bli­ca elbana, parte­ci­pan­do ad una ser­a­ta spe­ciale dove armo­nia e scien­za dialogano con l’intera comu­nità.  La ser­a­ta inizierà con i salu­ti del Sin­da­co, Tiziano Nocen­ti­ni, e del Pres­i­dente del­la Fon­dazione, Mar­co Man­to­vani e dei part­ner dell’iniziativa. Intro­dur­rà la man­i­fes­tazione  il Dr. Ric­car­do Cec­chet­ti. Diret­tore UOC di Med­i­c­i­na Gen­erale dell’Ospedale di Porto­fer­raio men­tre Rossel­la Cele­bri­ni  pre­sen­terà la ser­a­ta, anche lei nel­la veste di volon­taria come tut­ti gli orga­niz­za­tori.  I musicisti che accom­pa­g­n­er­an­no il Prof. Gas­pari­ni per il con­cer­to “Respiro & Musi­ca” sono Donatel­la Duran­ti, Nun­zia Seni­gagliesi, Catia Antoni­ni, Mar­cel­lo Colò.
Si con­siglia di preno­tare per la ser­a­ta di Saba­to 21 set­tem­bre alle ore 21,00 pres­so il “Teatro dei Vig­i­lan­ti, Rena­to Cioni” tele­fo­nan­do al numero 0565 1933589 oppure scriven­do a .

Per ulte­ri­ori infor­mazioni: Fon­dazione Iso­la d’Elba — Patrizia Lupi: cell.  339 6974753

Rispondi