Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La Capoliveri Legend Cup “sarebbe” pronta per il 2025. E quel “sarebbe”.…..

Dopo un anno di assen­za la Capo­liv­eri Leg­end Cup è pronta per tornare nel 2025, o meglio, sarebbe pronta a tornare, alla luce di alcune prob­lem­atiche buro­cratiche autor­iz­za­tive che stan­no met­ten­do in forse il grande ritorno tan­to atte­so dai bik­ers.
La tan­to ama­ta gara elbana di Capo­liv­eri è man­ca­ta a tan­tis­si­mi quest’anno, l’ASD Capo­liv­eri Bike Park ha volu­to ques­ta pausa per rior­ga­niz­zarsi e tornare più pronta di pri­ma. L’attesa sarebbe fini­ta, erava­mo pron­ti a sve­larvi i det­tagli, come dimostra anche il nos­tro video Pro­mo, ma attuali prob­lem­atiche buro­cratiche autor­iz­za­tive met­tono tut­to anco­ra in forse.
Dopo l’edizione 2023 era sta­to annun­ci­a­to un anno sab­bati­co, nec­es­sario per rior­ga­niz­zarsi e adeguar­si alle nuove esi­gen­ze richi­este dal movi­men­to del­la moun­tain­bike. In molti temevano non tor­nas­si­mo più, invece ecco­ci qua, più pron­ti che mai a regalarvi gran­di emozioni!
Un lun­go per­cor­so, che ha avu­to il suo apice con l’UCI MTB Marathon World Cham­pi­onships 2021, defini­to da molti “il mon­di­ale XCM più bel­lo di sem­pre” e non vogliamo si con­clu­da in questo modo.
Dopo 15 anni di grande lavoro di volon­tari­a­to, gra­zie al con­trib­u­to dei nos­tri Soci, l’ASD Capo­liv­eri Bike Park era pronta per lan­cia­re la quindices­i­ma edi­zione del­la Capo­liv­eri Leg­end Cup già da un paio di mesi” com­men­ta il Diret­ti­vo del­la Soci­età “ma oggi tut­to è mes­so in dis­cus­sione non per nos­tra volon­tà, ma da prob­le­mi rel­a­tivi ai per­me­s­si di per­cor­ren­za e manuten­zione di lunghi trat­ti di per­cor­so e sen­tieri in zone pri­vate sul Monte Calami­ta. Questo oltre che a met­tere in forte dub­bio la real­iz­zazione del­la gara, las­cia in forse anche il futuro del­la sen­tieris­ti­ca come oggi la conos­ci­amo e l’esistenza stes­sa del­la nos­tra Asso­ci­azione. Lo sfor­zo gen­er­a­to, che ha por­ta­to e con­tin­ua a portare un indot­to e flus­so tur­is­ti­co alter­na­ti­vo in questi anni dal bik­ing su Capo­liv­eri e sull’Elba in gen­erale, con grande apprez­za­men­to dei fruitori ital­iani e stranieri prove­ni­en­ti da tut­ta Europa, evi­den­te­mente tut­to ciò non è sta­to anco­ra recepi­to appieno, cosa che ci rat­trista e fa riflet­tere pro­fon­da­mente.” Queste ultime parole las­ciano pre­sa­gire l’attuale situ­azione e sta­to d’animo di tut­ti i ragazzi del Bike Park.
Ora tut­to questo è in forse. Con­fidi­amo nel buon sen­so di tut­ti e nel­la sol­i­da­ri­età di tut­ta la nos­tra Comu­nità e delle Isti­tuzioni, che spe­ri­amo ci sostengano nell’affrontare i prob­le­mi riscon­trati, che non derivano da nos­tre respon­s­abil­ità. Rima­ni­amo alla fines­tra affinché si prospet­ti una risoluzione in tem­pi bre­vi, affinché pos­sa far rien­trare l’allarme. Se così non dovesse ver­i­fi­car­si sarebbe un duro colpo per il morale dei nos­tri Ragazzi, cosa che, oltre a causare l’eventuale annul­la­men­to dal­la gara 2025, per la quale abbi­amo già fat­to richi­es­ta di inser­i­men­to nel cal­en­dario Inter­nazionale UCI, potrebbe indurre tut­ti NOI a riflet­tere su un futuro sen­za obi­et­tivi  e tra­guar­di, per cui l’impegno volon­tario pro­fu­so per il nos­tro Ter­ri­to­rio in oltre un decen­nio di gran­di sod­dis­fazioni, perderebbe di inten­to.” Con­clude così tut­to il Diret­ti­vo.
A tut­ti i già “LEGGENDARI”, o aspi­ran­ti tali, dici­amo Stay Tuned! Entro gli inizi di otto­bre comu­nicher­e­mo la nos­tra deci­sione defin­i­ti­va.
NEVER WITHOUT LEGEND????

 

ASD Capo­liv­eri Bike Park

 

Capo­liv­eri Leg­end Cup 2025

 

 

Rispondi