Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Interpellanza sul funzionamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Portoferraio

I Sot­to­scrit­ti Con­siglieri comu­nali chiedono l’iscrizione all’o.d.g. del­la prossi­ma sedu­ta del Con­siglio del­la seguente inter­pel­lan­za.
La stam­pa ha uffi­cial­iz­za­to in queste ore quel­lo che si sape­va da tem­po, ovvero l’avvicendamento del Medico respon­s­abile del Pron­to Soc­cor­so del­l’Ospedale elbano.  Il comu­ni­ca­to uffi­ciale del­l’Azien­da USL Toscana Nord Ovest, ripor­ta, come fos­se la cosa più nor­male del mon­do, che la nuo­va respon­s­abile, a dif­feren­za del prece­dente, non ha solo Porto­fer­raio da dirigere, ma anche, insieme, i Pron­to Soc­cor­so di Piom­bi­no e Ceci­na. Non è qui in dis­cus­sione l’ec­cel­lente pro­fes­sion­al­ità   del­la nuo­va respon­s­abile, tra le cui doti non vi sarà , però, quel­la del­l’u­biq­ui­tà.
Bene Comune inter­pre­ta ques­ta situ­azione come un ulte­ri­ore e grave pas­so ver­so l’in­de­boli­men­to inac­cetta­bile del nos­tro pre­sidio san­i­tario, che  sarà pri­vo del Medico Respon­s­abile del Pron­to Soc­cor­so per diver­si giorni la set­ti­mana.
Ricor­dan­do come sul­la pri­or­ità ‘Salute’ Bene Comune aus­pi­ca un’ azione uni­taria del Con­siglio Comu­nale di  Porto­fer­raio ( e degli altri Comu­ni elbani), a pre­scindere dai ruoli di gov­er­no e oppo­sizione,

CHIEDE

al Sin­da­co di Porto­fer­raio, neo Pres­i­dente del­la Con­feren­za dei Sin­daci sul­la San­ità, quali azioni intende intrapren­dere per:

  • la nom­i­na urgente del­la Com­mis­sione Con­sil­iare San­ità aper­ta al con­trib­u­to dei Comi­tati, quale sogget­to indis­pens­abile di con­fron­to e di pro­pos­ta;
  • come intende far­si latore pres­so l’ Azien­da San­i­taria delle pre­oc­cu­pazioni sorte tra i cit­ta­di­ni alla notizia che il nuo­vo respon­s­abile del Pron­to Soc­cor­so sarà con­di­vi­so con gli altri due Ospedali di Piom­bi­no e Ceci­na, chiaren­do quante ore di pre­sen­za potrà avere sul P.S. elbano e chieden­do all’ Azien­da una tem­p­is­ti­ca cer­ta per la cop­er­tu­ra del ruo­lo in maniera esclu­si­va, così come delle altre fig­ure di medici, infer­mieri e OSS da inserire in pianta organ­i­ca per un buon  fun­zion­a­men­ti H24 del nos­tro Ospedale,  superan­do nel tem­po il ricor­so al per­son­ale a rotazione prove­niente da altre zone del­la nos­tra  Asl o da altre Asl.  A sup­por­to del­la neces­sità di super­are al più presto ques­ta modal­ità di respon­s­abil­ità mul­ti­pla in diver­si Ospedali, si ricor­dano, Sig. Sin­da­co, le non esaltan­ti espe­rien­ze per l’El­ba, in quan­to a pre­sen­za effet­ti­va, per analoghe mul­ti respon­s­abil­ità in set­tori strate­gi­ci del­l’Ospedale di Porto­fer­raio.

I Con­siglieri: Mar­cel­la Mer­li­ni e Daniele Palmieri

Rispondi