Il tema della settimana, presentato al meeting di benvenuto, era quello di non limitarci a GUARDARE, che sia stata questa una correzione tecnica o una esperienza personale, bensì ad osservare e porsi delle domande per CAPIRE e talvolta modificare le nostre azione o abitudini piuttosto che lasciarci trascinare da una corrente di stereotipi o consuetudini.
Questo concetto ci ha accompagnate dal risveglio muscolare a contatto con la natura, dove abbiamo imparato ad ascoltare la nostra respirazione profonda, all’approfondimento dello studio di alcuni elementi tecnici fondamentali per l’acrobatica.
Riguardarsi attraverso i video, aiutarsi a vicenda nelle assistenze ed allenare la conoscenza del perché un gesto tecnico debba essere fatto in un certo modo ha reso l’allenamento CONSAPEVOLE.
Osservare e capire ci ha aiutate anche ad affrontare convivenza ed inclusione.
Tra le ragazze c’è stato uno scambio maturo e una responsabilizzazione delle une verso le altre.
Divise in due gruppi con orari di allenamento e di servizio mesa differenti durante la giornata, le atlete più grandi si sono comportate da vere capitane ed hanno saputo guidare la squadra.
L’inclusione di una ginnasta speciale nel nostro team è stata un ARRICCHIMENTO per lei, per il CGPA e per tutti i partecipanti al GymCampus dallo staff alle altre società presenti: Veneto, Lombardia, Umbria, Emilia-Romagna e Lazio.
Un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti.
Grazie a Blu Navy per essere stata al fianco delle nostre atlete.
E GRAZIE alla ginnastate CGPA perché portano sempre in alto il nome di PORTO AZZURRO.