Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elisoccorso all’Elba: Landi (Lega), base sull’isola sarebbe sensata ed economica, ma il Pd dice inspiegabilmente no

“Ogni anno per cir­ca 300 volte l’elisoccorso Pega­so atter­ra all’Elba per soc­cor­rere pazi­en­ti che neces­si­tano di essere trasportati negli ospedali del con­ti­nente. L’ultimo caso ieri a Rio Mari­na.
In prat­i­ca qua­si un inter­ven­to al giorno, anche a causa dei prob­le­mi del­la san­ità elbana.
Eppure il Pd toscano ha det­to no alla mia pro­pos­ta di creare una base dell’elisoccorso all’Elba, a servizio di tutte le isole dell’arcipelago.
Una pro­pos­ta sen­sa­ta per­ché accorcerebbe i tem­pi di soc­cor­so, con­sideran­do che adesso gli eli­cot­teri arrivano o da Gros­se­to o da Mas­sa.
Inoltre si ridur­reb­bero i costi poiché l’elicottero farebbe la spo­la diret­ta tra l’Elba e il con­ti­nente, risparmian­do un col­lega­men­to, come accadu­to ieri: parten­za da Gros­se­to per Rio, trasfer­i­men­to a Siena, ritorno su Gros­se­to.
La con­ces­sione del servizio è scadu­ta ed è in pro­ro­ga da soli 7 anni,questo è il servizio e la seri­età che garan­ti­amo ai cit­ta­di­ni?
Uno sper­pero di sol­di insen­sato e un servizio inef­fi­ciente.
Io con­tin­uerò a pro­porre l’insediamento di una base — così come pre­sente nelle prin­ci­pali isole minori — ma con la con­dizione che questo non implichi un ulte­ri­ore inde­boli­men­to dei già mod­esti servizi san­i­tari elbani.
Qui si par­la del­la vita delle per­sone ma alla Regione sem­bra non impor­ti!”
Lo scrive in un post il con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di ricor­dan­do la boc­ciatu­ra da parte del Pd del­la sua pro­pos­ta di prevedere l’inse­di­a­men­to di una quar­ta base del­l’elisoc­cor­so all’El­ba.

Rispondi