Per ogni Rotary Club, la “Festa dell’amicizia” rappresenta un momento importante in cui si celebra il principale sentimento di unione tra i membri del Sodalizio: l’amicizia quale elemento fondamentale della cultura e dell’etica Rotaryana. Un sentimento che trae origine dal rispetto, dalla sincerità, dalla fiducia, dalla stima e dalla disponibilità reciproca che lega saldamente tra loro, come anelli di un’unica catena, i singoli soci del Club e che, facilitandone le relazioni, dona la forza di proporre nuove idee, nuove iniziative da attuare sul territorio ed altresì la bellezza di metterle in pratica, di realizzare i service a favore della collettività tutta.
E, per quest’anno, la cerimonia ad essa dedicata è stata particolarmente ricca di eventi.
Dopo il consueto suono della campana, indice dell’inizio della conviviale, come di consueto, il Presidente Davide Pelliccioni ha rivolto innanzitutto un caloroso saluto agli amici rotaryani dei vari Club italiani ed al Governatore del Distretto 2071 dell’anno 22/23, Nello Mari che, in vacanza sull’isola, sono intervenuti alla conviviale, quindi ha ringraziato i numerosi e graditi ospiti presenti.
Dipoi, ha riassunto i principali avvenimenti che hanno visto partecipe il Club nel mese appena trascorso: l’inaugurazione della nuova biglietteria Blu Navy, “giovane” compagnia attiva sul nostro territorio dal 2010 e costituita da imprenditori elbani che hanno unito le loro forze per espletare un servizio fondamentale per l’isola mantenendo nel tempo un miglioramento continuo sia dal punto di vista qualitativo e quantitativo; la partecipazione attiva alla consueta cerimonia di consegna dei diplomi organizzata dall’istituto Isis Foresi dove il Rotary elbano ha conferito due borse di studio ad altrettanti studenti del liceo scientifico che si sono distinti nella valutazione finale e, infine, l’invito riservatogli dal Seroptimist ad un interessante incontro dedicato all’iniziativa Elba Glam volta a promuovere un pool di giovani e talentuose imprenditrici elbane che operano nel settore del Fashion, del benessere e della bellezza.
Terminate le necessarie comunicazioni, per rendere omaggio al tema della serata, il Presidente Davide ha dato inizio ad uno dei principali momenti della conviviale: la cerimonia di ammissione di due nuovi soci.
A tal fine ha chiamato al suo fianco Il Dott. Daniele Alberti, dipendente della Banca di Credito di Castagneto Carducci ed il Rag. Consulente amministrativo, fiscale e tributario Giovanni Galli ed ha invitato i rispettivi soci presentatori, Dino Paolini e Stella Cappuccio, ad elencarne le qualità nonché le motivazioni che li hanno spinti a consigliarne l’ingresso nel Club.
Dopo i loro interventi, il Presidente ha invitato Daniele e Giovanni a dare lettura del giuramento Rotaryano, quindi, a nome del Consiglio Direttivo e dei soci tutti, ne ha ufficializzato l’ingresso donandogli la spilla e il gagliardetto del Rotary elbano.
Un Altro piacevole momento che ha caratterizzato la conviviale ha visto la partecipazione di Lorenzo Bellini, talento elbano classificatosi vicecampione italiano 2024 di minienduro classe debuttanti, attualmente in testa al campionato regionale con ben 4 vittorie su 8 gare disputate a due dal termine. Un giovane di soli nove anni che, a Bergamo, nel mese di settembre, rappresenterà la Toscana nel trofeo nazionale delle regioni.
Dopo averne elencato le qualità, il presidente Davide gli ha donato un riconoscimento che riassume tutto l’affetto del Club: “A nome del Rotary Club isola d’Elba — ha sottolineato — ti faccio omaggio di questa targa per ricordarti due cose importanti: La prima è che il Club che rappresento, da sempre segue i tuoi progressi sportivi e la seconda che tutti noi tifiamo per te!”
Quindi ha introdotto l’ospite della conviviale, l’architetto ed amico Alessandro Pastorelli.
Laureato presso la facoltà di architettura di Firenze, Alessandro, dopo gli studi ha partecipato ad uno stage formativo presso la fabbrica di Palazzo Vecchio in quella stessa città, stage che, oltre a formarlo ulteriormente, ha consolidato la sua passione e la sua competenza in materia di restauro di beni immobili storici. A lui fa capo la progettazione e la direzione dei lavori di ripristino di molti edifici elbani e non, tali da donargli un curriculum di tutto rispetto.
Nel suo intervento, Alessandro ha donato ai presenti piacevoli scorci ed aneddoti della storia elbana, altro suo interesse, narrando intriganti racconti che non solo hanno colto l’attenzione degli amici d’oltremare ma hanno appassionato gli stessi elbani.
La serata si è conclusa con un invito ad una importante riflessione sulla situazione attuale e sul ruolo del Rotary nella società. Riprendendo le parole scritte nella lettera ai soci dal governatore del Distretto 2071, Pietro Belli, il Presidente Davide, ha evidenziato che “Nell’antica Grecia, durante le Olimpiadi, ogni guerra veniva sospesa e, per tutta la durata della tregua olimpica, lo sport diveniva motivo di pace e comprensione. Oggi ‑ha continuato- l’uomo moderno ha dimostrato di aver dimenticato quel valore poiché le olimpiadi di Francia non sono riuscite a sospendere i conflitti che continuano a ferire il mondo.
E per far si che l’uomo impari dai suoi errori, anche il Rotary tutto, da sempre impegnato a promuovere la pace, l’uguaglianza, la comprensione e la convivenza tra i popoli, ora più che mai deve far sentire la sua voce e donare con maggior forza il suo contributo affinché quei fondamentali valori promossi, regnino su una Società degna di tale nome”