Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rio nell’Elba: Il giorno della vergogna

Oggi nel­la frazione di Rio Nel­l’El­ba nel comune di Rio all’iso­la d’El­ba un cam­po da cal­cio viene trasfor­ma­to in parcheg­gio. Un cam­po da cal­cio che sta­va da solo in quel­l’area des­ti­na­ta allo sport da qua­si 70 anni, pri­ma da solo con dimen­sioni per gio­car­ci a 11 poi ridot­to a 7 per far spazio ad un cam­po da ten­nis.
Un anno fa il comune di Rio ha deciso di incas­trare tra il cam­po da ten­nis e il cam­po da cal­cio un nuo­vis­si­mo cam­po di padel investen­do migli­a­ia di euro che forse sareb­bero servi­ti a rimet­tere a nuo­vo quel cam­po dove si prat­i­ca lo sport più popo­lare in Italia e sal­van­do anche i 18 posti del parcheg­gio sos­ti­tu­iti dal padel, ma purtrop­po quei due cartel­li con la P sac­ri­f­i­cano uno spazio dove non­ni, padri e figli sono cresciu­ti e sino a qualche anno fa’ cor­re­vano diver­tendosi dan­do un cal­cio ad un pal­lone.
Oggi quel­lo spazio accoglierà auto­mo­bili. Purtrop­po per rin­cor­rere quel tur­is­mo di mas­sa che allog­gia nel peri­o­do di agos­to in allog­gi al lim­ite del­l’ab­it­abili­ta’ nel­l’in­ter­esse sopratut­to del prof­it­to si elim­i­na un impor­tante servizio per la salute e per lo sport per bam­bi­ni, ragazzi e adul­ti.
Sino a qualche anno fa’ in questo cam­po vi han­no gio­ca­to migli­a­ia di ragazzi anche del cal­cio pro­fes­sion­is­ti­co, qualche can­tante e qualche attore, vi han­no gio­ca­to i pul­ci­ni del­la polisporti­va di Rio Elba ripresi sia da striscia la notizia che tg3 del­la Rai, si sono allenati la pri­ma squadra del Rio Elba anche quel­li ripresi da Rai e Sky sport.
Purtrop­po il cal­cio non è sta­to piu sostenu­to e la man­can­za di un asso­ci­azione che si occu­passe di cal­cio ha per­me­s­so ques­ta deci­sione rac­capric­ciante.
Quin­di mi auguro che il gov­er­no Mel­oni come ha fat­to con Caivano inter­ven­ga venen­do a Rio e ripristinare quel­lo spazio nato per i bam­bi­ni, gio­vani e adul­ti. Mi auguro che tutte le isti­tuzioni a cui mi sto riv­ol­gen­do fac­ciano tornare a cor­rere i bam­bi­ni.

Gae­tano D’Au­ria

Un commento

  1. Maria Gabriella Ponzone

    Già le foto sono emblem­atiche. Quel­la sopra cre­do sia sta­ta fat­ta almeno 10 anni fa.… Quel­la sot­to fa vedere come il cam­po era ridot­to da anni ( almeno 7 dato che vivo qui da allo­ra )… Abban­do­na­to, fon­do dis­trut­to, erba alta un metro. Ma di cosa si sta par­lan­do ? Si e’ dato un nuo­vo uti­liz­zo per ” neanche due mesi ” per agevolare res­i­den­ti e tur­isti che fan­no vivere il paese e che por­tano introiti. Ver­gog­noso e’ rimanere anco­rati a stereotipi inutili. Finché non cam­bia ques­ta men­tal­ità ottusa questo ter­ri­to­rio non avrà mai futuro !!!! Purtrop­po ‼️

Rispondi