Oggi nella frazione di Rio Nell’Elba nel comune di Rio all’isola d’Elba un campo da calcio viene trasformato in parcheggio. Un campo da calcio che stava da solo in quell’area destinata allo sport da quasi 70 anni, prima da solo con dimensioni per giocarci a 11 poi ridotto a 7 per far spazio ad un campo da tennis.
Un anno fa il comune di Rio ha deciso di incastrare tra il campo da tennis e il campo da calcio un nuovissimo campo di padel investendo migliaia di euro che forse sarebbero serviti a rimettere a nuovo quel campo dove si pratica lo sport più popolare in Italia e salvando anche i 18 posti del parcheggio sostituiti dal padel, ma purtroppo quei due cartelli con la P sacrificano uno spazio dove nonni, padri e figli sono cresciuti e sino a qualche anno fa’ correvano divertendosi dando un calcio ad un pallone.
Oggi quello spazio accoglierà automobili. Purtroppo per rincorrere quel turismo di massa che alloggia nel periodo di agosto in alloggi al limite dell’abitabilita’ nell’interesse sopratutto del profitto si elimina un importante servizio per la salute e per lo sport per bambini, ragazzi e adulti.
Sino a qualche anno fa’ in questo campo vi hanno giocato migliaia di ragazzi anche del calcio professionistico, qualche cantante e qualche attore, vi hanno giocato i pulcini della polisportiva di Rio Elba ripresi sia da striscia la notizia che tg3 della Rai, si sono allenati la prima squadra del Rio Elba anche quelli ripresi da Rai e Sky sport.
Purtroppo il calcio non è stato piu sostenuto e la mancanza di un associazione che si occupasse di calcio ha permesso questa decisione raccapricciante.
Quindi mi auguro che il governo Meloni come ha fatto con Caivano intervenga venendo a Rio e ripristinare quello spazio nato per i bambini, giovani e adulti. Mi auguro che tutte le istituzioni a cui mi sto rivolgendo facciano tornare a correre i bambini.
Gaetano D’Auria
Già le foto sono emblematiche. Quella sopra credo sia stata fatta almeno 10 anni fa.… Quella sotto fa vedere come il campo era ridotto da anni ( almeno 7 dato che vivo qui da allora )… Abbandonato, fondo distrutto, erba alta un metro. Ma di cosa si sta parlando ? Si e’ dato un nuovo utilizzo per ” neanche due mesi ” per agevolare residenti e turisti che fanno vivere il paese e che portano introiti. Vergognoso e’ rimanere ancorati a stereotipi inutili. Finché non cambia questa mentalità ottusa questo territorio non avrà mai futuro !!!! Purtroppo ‼️