Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Agosto inizia al Museo Bolano con il Mondo fluttuante del Maestro Hokusai e Gabriele Bianconi

scrit­to da Fon­dazione Ita­lo Bolano

Giovedì 1 agos­to, alle ore 21,15 l’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano di San Mar­ti­no ospiterà un even­to uni­co nel suo genere, per la pri­ma vol­ta all’Elba, che già sta sus­ci­tan­do mol­ta aspet­ta­ti­va.
Gabriele Bian­coni esporrà un esem­plare orig­i­nale de “La grande onda” dit­ti­co, xilo­grafia su car­ta, delle Cen­to Vedute del Monte Fuji del mae­stro Hoku­sai (1760–1849).
Accom­pa­g­n­erà la descrizione di ques­ta rara opera un per­for­mance di Bian­coni ispi­ra­ta all’opera stes­sa durante la quale l’artista ten­terà una sug­ges­tione del pub­bli­co uti­liz­zan­do i quat­tro ele­men­ti: Acqua, Aria, Ter­ra, Fuo­co.
La grande onda di Hoku­sai delle Cen­to Vedute del Mt. Fuji appar­tiene alla tradizione grafi­ca giap­ponese chia­ma­ta UKIYO‑E, let­teral­mente: immag­i­ni del mon­do flut­tuante.
È l’arte giap­ponese che com­prende le xilo­grafie prodotte in Giap­pone tra il 1650 e il 1900. L’opera, con­sid­er­a­ta un cap­ola­voro asso­lu­to, è sta­ta già espos­ta in Italia alla Gal­le­ria dell’Incisione di Bres­cia nel 1998 a Palaz­zo Reale a Milano e alla Gal­le­ria Il Nar­ciso di Roma nel 1999, alla gal­le­ria di Ele­na Sala­m­on a Tori­no e al Museo dell’Ara Pacis di Roma nel 2018, riscuo­ten­do un enorme inter­esse e parte­ci­pazione di pub­bli­co.
Le Cen­to Vedute del Mt. Fuji, di cui La grande onda è la più famosa, sono state pub­bli­cate in Giap­pone tra il 1834 e il 1835 (il ter­zo grup­po di xilo­grafie è degli anni ’40). Il loro effet­to, com­pre­so nel più vas­to fenom­e­no denom­i­na­to giap­pon­is­mo, fu tale da influen­zare la stes­sa cul­tura occi­den­tale, tan­to da influen­zare i maestri impres­sion­isti france­si e il movi­men­to Lib­er­ty
Hoku­sai ten­tò di trasmet­tere del Monte Fuji l’idea di immor­tal­ità, il suo val­ore come mon­tagna sacra. Mostrò lo stu­pore ‘pri­va­to’, del sin­go­lo, di fronte a queste visioni, colte in un atti­mo del­la vita comune, ma in realtà libere da remore tem­po­rali e con­ven­zion­al­ità, rius­cen­do qua­si ad eternare il mediocre. La cre­ativ­ità di Hoku­sai pre­corre i tem­pi antic­i­pan­do riv­o­luzioni pro­prie del XX sec­o­lo
Gabriele Bian­coni è un per­son­ag­gio eclet­ti­co, la cui per­son­al­ità si divide tra quel­la dell’appassionato d’arte e del “Men­tal­ista”.
Bian­coni nel 1990 è tra i soci fonda­tori del­la Roma Stu­dio negli stori­ci locali del­la Rupe Tarpea in via Vene­to a Roma. Qui col­lab­o­ra all’ orga­niz­zazione di con­ven­tions, mostre d’arte, sfi­late di moda, pro­gram­mi tele­vi­sivi, con­cer­ti. Dal 1992 al 2011 co-dirige la gal­le­ria “Il Nar­ciso” di Roma, orga­niz­za e cura mostre ed even­ti in palazzi pub­bli­ci e gal­lerie pri­vate, col­lab­o­ra con artisti, musei, bien­nali inter­nazion­ali, archivi, crit­i­ci, gior­nal­isti, collezion­isti, fon­dazioni, asso­ci­azioni cul­tur­ali, case d’asta. Scrive e/o pub­bli­ca lib­ri, testi crit­i­ci. I prin­ci­pali quo­tid­i­ani recen­sis­cono le sue attiv­ità. Parte­ci­pa a numerose trasmis­sioni tele­vi­sive. Nel 2011 fon­da l’associazione cul­tur­ale “La Mer­av­iglia” e nel 2018 “Apprendis­tas­tre­gone”. Appas­sion­a­to fin da bam­bi­no di magia, let­tura del pen­siero, para­p­si­colo­gia, è iscrit­to al Club Magi­co Ital­iano dal 1977 e suc­ces­si­va­mente fre­quen­ta l’International Broth­erood of Magi­cians e cir­coli magi­ci a Pari­gi. Stu­dia teatro e scien­ze del­la comu­ni­cazione, si esi­bisce in questo ambito pro­fes­sion­al­mente dai quat­tordi­ci anni d’età.
In ques­ta doppia veste si pre­sen­terà al pub­bli­co del Museo di San Mar­ti­no aggiun­gen­do Magia alla magia del Gia­rdi­no, illu­mi­na­to ad arte, nel­la sua più sug­ges­ti­va cor­nice not­tur­na. Seguirà un drink.
L’evento è, come sem­pre, ad ingres­so libero; si rac­co­man­da di antic­i­pare l’arrivo per i posti auto lim­i­tati. A parcheg­gio del Museo com­ple­to è pos­si­bile parcheg­gia­re all’inizio di Via San Mar­ti­no, nel­lo slargo in prossim­ità del­la fer­ma­ta dell’autobus e per­cor­rere 200 metri a pie­di. Info 338 6996406.

Nelle immag­i­ni: Gabriele Bian­coni al lavoro:

- A Roma, quale orga­niz­za­tore del­la mostra Col­ori sul­la cit­tà, Palaz­zo del­la Provin­cia
— In una per­for­mance alla Gal­le­ria Pul­cher­ri­ma di Roma
— Alla pre­mi­azione del­la pri­ma Bien­nale Int.le d’Arte del­la Riv­iera Romana

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rispondi