Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Medaglia d’argento alle Olimpiadi internazionali della Matematica per lo studente Simone Melis

Dal liceo clas­si­co “Raf­fael­lo Fore­si” all’U­ni­ver­sità di Bath, nel Reg­no Uni­to, per coronare il sog­no delle Olimpia­di.
Simone Melis, stu­dente del­l’is­ti­tu­to porto­fer­raiese, ha con­quis­ta­to una inim­mag­in­abile medaglia d’ar­gen­to alle Olimpia­di inter­nazion­ali del­la Matem­at­i­ca (IMO), svolte­si dall’14 al 21 luglio.
L’agget­ti­vo inim­mag­in­abile è d’ob­bli­go per­ché Simone si è appas­sion­a­to alla matem­at­i­ca soltan­to da poco più di un anno e in bre­vis­si­mo tem­po, pres­soché da auto­di­dat­ta, ha ottenu­to risul­tati di prim’or­dine in un ambi­ente dove gareg­giano, da anni, bravis­si­mi stu­den­ti indot­tri­nati alla mate­ria e preparati a dovere sin dal­la gio­vane età.
L’Olimpiade di Bath, a cui han­no parte­ci­pa­to 609 stu­den­ti prove­ni­en­ti da 108 nazioni, era arti­co­la­ta su due giorni effet­tivi di gara e con­sis­te­va nel risol­vere, cor­ret­ta­mente o parzial­mente, 6 tipi di prob­le­mi in un tem­po pre­fis­sato.
Per ren­dere l’idea, di riman­do ci sono i prob­le­mi asseg­nati e le soluzioni illus­trate con moti­vazione.

https://artofproblemsolving.com/wiki/index.php/2024 IMO

A liv­el­lo di squadra — Enri­co Zon­ta del liceo Da Ponte di Bas­sano del Grap­pa (Vicen­za), Alessan­dro Lom­bar­do del liceo Fer­mi di Pater­nò (Cata­nia), Raf­faele Bot­ti­cel­la del liceo Rum­mo di Ben­even­to, Simone Melis del­l’is­ti­tu­to Fore­si di Porto­fer­raio, Edoar­do Bal­istri del liceo Vol­ta di Milano, Matilde lan­nac­cone del liceo Dini di Pisa — l’I­talia è si è piaz­za­ta al 14^ pos­to, a pari mer­i­to con il Giap­pone, nel­la clas­si­fi­ca per nazioni 2024, che ha vis­to primeg­gia­re gli Sta­ti Uni­ti, segui­ti dal­la Cina e dal­la Corea del Sud, miglio­ran­do così il risul­ta­to del­l’an­no scor­so, quan­do giunse 17^.

L’ar­gen­to di Simone alle IMO è un risul­ta­to eccezionale, fonte di orgoglio.
Le IMO sono infat­ti la più pres­ti­giosa com­pe­tizione matem­at­i­ca del mon­do ed è sig­ni­fica­ti­vo il fat­to che, fino alla scor­sa set­ti­mana, nes­suno stu­dente elbano ave­va mai fat­to parte del­la squadra nazionale, fig­uri­amo­ci poi tornare a casa con la medaglia al col­lo.
Però ora niente riposo al mare, l’es­tate di Simone pros­egue oltre canale: in virtù degli altri eccel­len­ti risul­tati sta­gion­ali con­se­gui­ti (medaglia d’oro alle Olimpia­di Ital­iane di matem­at­i­ca a Cese­n­ati­co, medaglia di bron­zo ai Giochi Olimpi­ci dei Bal­cani) a Simone era già sta­to con­fer­i­to, dal­la Ban­ca D’I­talia, un pre­mio con­sis­tente in un viag­gio di stu­dio all’es­tero.

Rispondi