Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Con Barbara Pastore Blin soffiano i venti della bellezza all’Open Ai Museum Italo Bolano

Mart­edì 16 luglio alle ore 21,15 l’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano avrà ospite l’artista Bar­bara Pas­tore in arte Blin.
Tori­nese di nasci­ta, Bar­bara da molti anni vive all’Elba che per lei è la vera fonte di nutri­men­to spir­i­tuale per le sue creazioni artis­tiche, prin­ci­pal­mente ispi­rate alle Rose dei Ven­ti.
L‘Elba delle Rose dei ven­ti è l’idea che Bar­bara Blin por­ta avan­ti da una deci­na di anni per ren­dere anco­ra più uni­ca l‘Elba e ne ha già dip­inte più di 300 su case pri­vate e strut­ture.
Sono real­iz­zate diret­ta­mente su pareti esterne ed interne, su ceram­i­ca, su pan­nel­li di leg­no.
La fan­ta­sia si scate­na per­ché sono una diver­sa dall’altra.
Spes­so sono per­son­al­iz­zate con mot­ti come si face­va un tem­po con le antiche merid­i­ane.
Dif­fi­cile par­lare di ciò che invece si dovrebbe vedere nel­la vari­età dei sogget­ti.
Questo prog­et­to nasce sull’onda del­la val­oriz­zazione delle unic­ità e delle ormai innu­merevoli iden­tità elbane, volto a dis­tinguere quest’isola per le sue eccel­len­ze ed orig­i­nal­ità.
Bar­bara Blin fu pro­tag­o­nista, assieme a Tito Casartel­li, di una delle mostre ded­i­cate agli artisti elbani nel­la Gal­le­ria del­l’Open Air Muse­um, alla sua ria­per­tu­ra nel 2022 e molti la ricorder­an­no per l’atelier Tem­po­Turch­ese che ha tenu­to a Proc­chio per alcu­ni anni.
La sua attiv­ità di artista con­tin­ua attra­ver­so le pagine social, medi­ante i cor­si di acquerel­lo che tiene anche al Museo Bolano e il suo stu­dio a Proc­chio dove pros­egue anche lo stu­dio sul­la sto­ria e le leggende legate ai ven­ti.


La ser­a­ta di mart­edì 16 al Museo Bolano sarà ded­i­ca­ta, quin­di, ai ven­ti attra­ver­so la loro sto­ria, i loro tan­tis­si­mi nomi che han­no avu­to nel cor­so dei tem­pi, curiosità inedite ed è corre­da­ta da foto e proiezione di video.
Un’oc­ca­sione uni­ca per sco­prire il fas­ci­no del­l’arte lega­to alla natu­ra del­la nos­tra incom­pa­ra­bile Iso­la e per trascor­rere una piacev­ole ser­a­ta al fres­co del Par­co illu­mi­na­to.

Nel­la foto un momen­to del­la mostra di Bar­bara Blin del 2022 al Museo Bolano

Fon­dazione Ita­lo Bolano.

Rispondi