Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’arte, la poesia, la bellezza e il diavolo: talk con paolo gambi al museo bolano

Lunedì 15 luglio alle ore 21,15 l’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano avrà un ospite d’ec­cezione, Pao­lo Gam­bi, poeta, scrit­tore, artista e per­former post-con­tem­po­ra­neo, come lui stes­so si definisce, la cui mis­sione è portare “poe­sia dap­per­tut­to” come recita il suo mot­to.
Pio­niere del­la body­paint­ing poet­ry, la scrit­tura dei ver­si poet­i­ci sul cor­po, scrive poe­sie nel­la mate­ria, con il mosaico e le mette in sce­na sui palchi.

È sta­to uno dei pri­mi europei a occu­par­si di poe­sia e intel­li­gen­za arti­fi­ciale.
Ha fonda­to Rinasci­men­to poet­i­co APS, una delle prin­ci­pali reti di poe­sia in Italia, pre­sente in vari pae­si.
Lo scopo di Rinasci­men­to poet­i­co è di dare la pos­si­bil­ità a chi­unque di esprimer­si tramite la poe­sia, superan­do le bar­riere di etnia, genere, estrazione sociale, reli­gione, con­vinzione polit­i­ca.
Negli anni ha inizia­to migli­a­ia di per­sone alla prat­i­ca poet­i­ca come stru­men­to di cresci­ta per­son­ale e di impeg­no civile.
Ha pub­bli­ca­to una trenti­na di lib­ri, molti dei quali nel Grup­po Mon­dadori.
Alcu­ni sono sta­ti tradot­ti in cinque lingue.
La sua ricer­ca artis­ti­ca ruo­ta intorno alla paro­la nel rap­por­to con il mis­tero, la psiche e la tec­nolo­gia.

Ha fonda­to e dirige due pre­mi poet­i­ci, il più impor­tante pre­mio di poe­sia ecfras­ti­ca — rap­p­re­sen­tazione ver­bale del­l’arte visi­va- a Venezia e l’Alloro di Dante pres­so la tom­ba del Som­mo Poeta. Nel 2024 a Raven­na ha incoro­na­to con l’Alloro il pre­mio Nobel Jon Fos­se.
Per­son­ag­gio eclet­ti­co e instan­ca­bile, ha rice­vu­to numerosi pre­mi nazion­ali e inter­nazion­ali.
Pao­lo Gam­bi sarà quin­di pro­tag­o­nista di una ser­a­ta nel­la quale pre­sen­terà la sua attiv­ità poet­i­ca e il suo per­cor­so inclusivo/esclusivo: da Rinasci­men­to poet­i­co all’arte eso­ter­i­ca anche attra­ver­so la proiezione di un cor­tome­trag­gio dal tito­lo: “Come stai vera­mente”, da lui scrit­to e real­iz­za­to da Rotary eClub Romagna D2072, in col­lab­o­razione con il Rotaract Club Rim­i­ni, eClub Film & Friends D2101, eClub 2071, eClub 2060 nel­l’am­bito del prog­et­to pilota “Conoscere per com­pren­dere”.
A con­clu­sione del­la ser­a­ta Pao­lo Gam­bi par­lerà del il suo incon­tro con il mon­do artis­ti­co di Ita­lo Bolano avvenu­to lo scor­so anno durante la pre­sen­tazione del vol­ume Un arcipela­go di voci – poeti delle isole toscane per l’ecologia inte­grale”, edi­to da Il Foglio, cura­to da Nun­zio Marot­ti con la col­lab­o­razione di Clau­dio Dami­ani e Alessan­dra Paolom­bo .
In segui­to a questo incon­tro il poeta ha com­pos­to una poe­sia ded­i­ca­ta a Ita­lo Bolano che ha tradot­to in audio real­iz­zan­do così un’ opera dig­i­tale, o poe­sia NFT, poe­sia che si ascol­ta.
Ver­rà quin­di inau­gu­ra­ta la ceram­i­ca — poe­sia, dono del Poeta al Museo Bolano, opera che andrà ad aggiunger­si alle molte già real­iz­zate e instal­late per Isti­tuzioni e Musei in Italia e all’es­tero.
Nel­la foto un momen­to del­la ser­a­ta 2023

 

a cura del­la Fon­dazione Ita­lo Bolano.

Rispondi