Lunedì 15 luglio alle ore 21,15 l’Open Air Museum Italo Bolano avrà un ospite d’eccezione, Paolo Gambi, poeta, scrittore, artista e performer post-contemporaneo, come lui stesso si definisce, la cui missione è portare “poesia dappertutto” come recita il suo motto.
Pioniere della bodypainting poetry, la scrittura dei versi poetici sul corpo, scrive poesie nella materia, con il mosaico e le mette in scena sui palchi.
È stato uno dei primi europei a occuparsi di poesia e intelligenza artificiale.
Ha fondato Rinascimento poetico APS, una delle principali reti di poesia in Italia, presente in vari paesi.
Lo scopo di Rinascimento poetico è di dare la possibilità a chiunque di esprimersi tramite la poesia, superando le barriere di etnia, genere, estrazione sociale, religione, convinzione politica.
Negli anni ha iniziato migliaia di persone alla pratica poetica come strumento di crescita personale e di impegno civile.
Ha pubblicato una trentina di libri, molti dei quali nel Gruppo Mondadori.
Alcuni sono stati tradotti in cinque lingue.
La sua ricerca artistica ruota intorno alla parola nel rapporto con il mistero, la psiche e la tecnologia.
Ha fondato e dirige due premi poetici, il più importante premio di poesia ecfrastica — rappresentazione verbale dell’arte visiva- a Venezia e l’Alloro di Dante presso la tomba del Sommo Poeta. Nel 2024 a Ravenna ha incoronato con l’Alloro il premio Nobel Jon Fosse.
Personaggio eclettico e instancabile, ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali.
Paolo Gambi sarà quindi protagonista di una serata nella quale presenterà la sua attività poetica e il suo percorso inclusivo/esclusivo: da Rinascimento poetico all’arte esoterica anche attraverso la proiezione di un cortometraggio dal titolo: “Come stai veramente”, da lui scritto e realizzato da Rotary eClub Romagna D2072, in collaborazione con il Rotaract Club Rimini, eClub Film & Friends D2101, eClub 2071, eClub 2060 nell’ambito del progetto pilota “Conoscere per comprendere”.
A conclusione della serata Paolo Gambi parlerà del il suo incontro con il mondo artistico di Italo Bolano avvenuto lo scorso anno durante la presentazione del volume Un arcipelago di voci – poeti delle isole toscane per l’ecologia integrale”, edito da Il Foglio, curato da Nunzio Marotti con la collaborazione di Claudio Damiani e Alessandra Paolombo .
In seguito a questo incontro il poeta ha composto una poesia dedicata a Italo Bolano che ha tradotto in audio realizzando così un’ opera digitale, o poesia NFT, poesia che si ascolta.
Verrà quindi inaugurata la ceramica — poesia, dono del Poeta al Museo Bolano, opera che andrà ad aggiungersi alle molte già realizzate e installate per Istituzioni e Musei in Italia e all’estero.
Nella foto un momento della serata 2023
a cura della Fondazione Italo Bolano.