Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Autorə in Vantina 2024 – note di mezza estate

Siamo ormai giun­ti alla metà del cal­en­dario di even­ti del­la quar­ta edi­zione di Autorə in Van­ti­na, rasseg­na let­ter­aria orga­niz­za­ta dal Comune di Capo­liv­eri e dal­la libre­ria MardiLib­ri di Porto­fer­raio, in col­lab­o­razione con la Pro loco di Capo­liv­eri.
Come molti altri even­ti in tut­ta Italia, la rasseg­na è nata nel 2021, subito dopo il lock­down, dal deside­rio di «riportare le per­sone in piaz­za» e far riv­i­vere un luo­go carat­ter­is­ti­co, benché un po’ appar­ta­to rispet­to al cen­tro del paese, come la piazzetta-anfiteatro La Van­ti­na.
Par­ti­ta già da subito con un ampio ven­taglio di pro­poste che spazi­a­va dal­la nar­ra­ti­va alla sag­gis­ti­ca, nel cor­so degli anni la rasseg­na si è ass­es­ta­ta su un pro­gram­ma sem­pre più focal­iz­za­to sulle tem­atiche sociali quali l’inclusività del lin­guag­gio, i dirit­ti sociali, il mon­do del lavoro.
La scelta dei titoli e dei rela­tori è opera del­la libra­ia di lun­ga data Sil­via Boano di MardiLib­ri.
Ven­gono priv­i­le­giati sem­pre di più autori affer­mati sul piano nazionale, sup­por­t­ati da case editri­ci gran­di o medio- gran­di. Sono autori spes­so molto attivi e segui­ti sui social net­work (da Vera Gheno ad Andrea Boni­fazi), inser­i­ti in una selezione che, come nel caso dell’ultimo libro pre­sen­ta­to, “Ven­tim­i­la specie (o qua­si) sot­to il mare”, tiene anche con­to dei sug­ger­i­men­ti e delle pro­poste dei cli­en­ti del­la libre­ria, apren­dosi quin­di alle reali richi­este dei let­tori.
In un’ottica che tende a favorire il dial­o­go e il dibat­ti­to pub­bli­co, quest’anno l’allestimento in piaz­za ha abban­do­na­to la “cat­te­dra” dal­la quale fino al 2023 han­no par­la­to gli ospi­ti, optan­do per una sor­ta di salot­ti­no.
Avvi­c­i­nati alla cavea, autori e rela­tori siedono ora attorno a un pic­co­lo tavoli­no con tan­to di abatjour e tap­peto a dec­o­razioni, accan­to ai loro lib­ri esposti sopra un clas­si­co tavo­lo da fiera.
Men­tre il pub­bli­co si affac­cia dal vom­i­to­rio e dalle vie lat­er­ali, lo staff del­la rasseg­na dis­tribuisce il pro­gram­ma di sala, micro­fona gli ora­tori, pre­dispone lo scher­mo da proiezione.
Anche quest’anno ci sono sta­ti ampli­a­men­ti nell’organico: dall’ingresso del nuo­vo grafi­co Mau­r­izio Lirus­si, alla pre­sen­za fis­sa del­la diret­ta video gesti­ta dall’Edicola Elbana Show.
I prossi­mi appun­ta­men­ti di Autorə in Van­ti­na saran­no con Nel­lo Sca­vo (26 luglio), Mas­si­mo Cani­no (8 agos­to), Giu­lia Paganel­li (19 agos­to).
Rimanda­to al 4 set­tem­bre l’incontro con Rober­to Cic­carel­li per evitare la sovrap­po­sizione con l’apertura di Elba Iso­la Musi­cale d’Europa.

Ange­lo Airò Farul­la

Rispondi