Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per la tua pubblicità sul sito dell' Edicola Elbana Show contattaci 3384176820 oppure staff@edicolaelbana.org

Autorə in Vantina 2024 – note di mezza estate

Siamo ormai giun­ti alla metà del cal­en­dario di even­ti del­la quar­ta edi­zione di Autorə in Van­ti­na, rasseg­na let­ter­aria orga­niz­za­ta dal Comune di Capo­liv­eri e dal­la libre­ria MardiLib­ri di Porto­fer­raio, in col­lab­o­razione con la Pro loco di Capo­liv­eri.
Come molti altri even­ti in tut­ta Italia, la rasseg­na è nata nel 2021, subito dopo il lock­down, dal deside­rio di «riportare le per­sone in piaz­za» e far riv­i­vere un luo­go carat­ter­is­ti­co, benché un po’ appar­ta­to rispet­to al cen­tro del paese, come la piazzetta-anfiteatro La Van­ti­na.
Par­ti­ta già da subito con un ampio ven­taglio di pro­poste che spazi­a­va dal­la nar­ra­ti­va alla sag­gis­ti­ca, nel cor­so degli anni la rasseg­na si è ass­es­ta­ta su un pro­gram­ma sem­pre più focal­iz­za­to sulle tem­atiche sociali quali l’inclusività del lin­guag­gio, i dirit­ti sociali, il mon­do del lavoro.
La scelta dei titoli e dei rela­tori è opera del­la libra­ia di lun­ga data Sil­via Boano di MardiLib­ri.
Ven­gono priv­i­le­giati sem­pre di più autori affer­mati sul piano nazionale, sup­por­t­ati da case editri­ci gran­di o medio- gran­di. Sono autori spes­so molto attivi e segui­ti sui social net­work (da Vera Gheno ad Andrea Boni­fazi), inser­i­ti in una selezione che, come nel caso dell’ultimo libro pre­sen­ta­to, “Ven­tim­i­la specie (o qua­si) sot­to il mare”, tiene anche con­to dei sug­ger­i­men­ti e delle pro­poste dei cli­en­ti del­la libre­ria, apren­dosi quin­di alle reali richi­este dei let­tori.
In un’ottica che tende a favorire il dial­o­go e il dibat­ti­to pub­bli­co, quest’anno l’allestimento in piaz­za ha abban­do­na­to la “cat­te­dra” dal­la quale fino al 2023 han­no par­la­to gli ospi­ti, optan­do per una sor­ta di salot­ti­no.
Avvi­c­i­nati alla cavea, autori e rela­tori siedono ora attorno a un pic­co­lo tavoli­no con tan­to di abatjour e tap­peto a dec­o­razioni, accan­to ai loro lib­ri esposti sopra un clas­si­co tavo­lo da fiera.
Men­tre il pub­bli­co si affac­cia dal vom­i­to­rio e dalle vie lat­er­ali, lo staff del­la rasseg­na dis­tribuisce il pro­gram­ma di sala, micro­fona gli ora­tori, pre­dispone lo scher­mo da proiezione.
Anche quest’anno ci sono sta­ti ampli­a­men­ti nell’organico: dall’ingresso del nuo­vo grafi­co Mau­r­izio Lirus­si, alla pre­sen­za fis­sa del­la diret­ta video gesti­ta dall’Edicola Elbana Show.
I prossi­mi appun­ta­men­ti di Autorə in Van­ti­na saran­no con Nel­lo Sca­vo (26 luglio), Mas­si­mo Cani­no (8 agos­to), Giu­lia Paganel­li (19 agos­to).
Rimanda­to al 4 set­tem­bre l’incontro con Rober­to Cic­carel­li per evitare la sovrap­po­sizione con l’apertura di Elba Iso­la Musi­cale d’Europa.

Ange­lo Airò Farul­la

Rispondi