Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un corto a sorpresa all’Open Air Museum Italo Bolano con Fiamma Melloni e Gabriele Scollo

Saba­to 13 luglio alle ore 21,15 all’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano sarà proi­et­ta­to per la pri­ma vol­ta all’Elba un cor­tome­trag­gio dal tito­lo COLPO DI FULMINE-THUNDERLOVE, su un testo orig­i­nale di Fiamma Mel­loni, che parte­ci­pa anche come attrice, assieme a Gabriele Scol­lo, che ne è il reg­ista, prodot­to dal­la fiorenti­na Sota Pro­duzioni.
Nel­la nos­tra epoca che viag­gia di cor­sa, dove tut­to è con­ciso e fuggev­ole i CORTI sono un genere cin­e­matografi­co ritor­na­to di gran moda.
Ricor­diamo, infat­ti, che fin dall’inizio del­la sto­ria del cin­e­ma i film era­no molto bre­vi, anche al di sot­to del min­u­to di dura­ta e questo per logi­ci motivi tec­ni­ci.
A par­tire dagli anni ‘80 del sec­o­lo scor­so questo genere è tor­na­to alla rib­al­ta, anche gra­zie alla creazione di con­cor­si e fes­ti­val apposi­ta­mente ded­i­cati.
Il cor­to è un genere com­p­lesso, dif­fi­cile, per­ché deve rispec­chiare argo­men­ti di grande inter­esse ma dire tut­to in pochi minu­ti, cat­turan­do l’attenzione del­lo spet­ta­tore cen­tran­do il noc­ci­o­lo del­la tem­at­i­ca, pre­sen­ta­ta spes­so con colpi di sce­na magis­trali, cre­an­do così pic­cole opere d’arte che mer­i­tano di essere viste e apprez­zate.
Per questo la Fon­dazione Ita­lo Bolano ha volu­to rilan­cia­re ques­ta “sfi­da” ospi­tan­do e proi­et­tan­do l’opera pri­ma di Fiamma Mel­loni, che dice di sé: “ Scri­vo da quan­do ho impara­to a tenere una pen­na in mano e guar­do film da quan­do sono nata.
Quan­do non guar­do film osser­vo il mon­do, par­lo con le per­sone, ascolto le loro sto­rie, mi immer­go nel­la vita ad altissi­ma inten­sità e scri­vo di questo.
Amo le parole, il loro sig­ni­fi­ca­to var­i­opin­to a sec­on­da di chi le usa, scru­to i con­testi, spet­ta­trice costante del­la realtà quan­do apro il quader­no diven­to cro­nista atten­ta, poet­es­sa del sur­reale quo­tid­i­ano.
Nel­la vita mi occupo di far star bene le per­sone, prati­co med­i­tazione dal 2006, inseg­no pos­tu­rale e sono una mas­ter Rei­ki. Se non prat­i­cas­si questo lavoro così rif­lessi­vo non sarei mai rius­ci­ta a creare la Sota Pro­duzioni insieme
al co-pro­dut­tore Fed­eri­co Pini e a real­iz­zare e scri­vere questo cor­to che par­la di un vis­su­to uni­ver­sale”.
Il lavoro è sta­to gira­to a feb­braio dell’anno scor­so, fini­to il mon­tag­gio ad agos­to 2023 e già a otto­bre del­lo stes­so anno ha avu­to l’onore di essere fra i 5 can­di­dati al Tri­este Sci­ence Fic­tion Film Fes­ti­val di Tri­este, vinci­tore del miglior film al fes­ti­val di Utrecht e miglior per­for­mance al Romance film fes­ti­val di Toron­to.
“Colpo di Ful­mine” è anche sta­to selezion­a­to per i David di Donatel­lo sen­za essere fra i film poi can­di­dati ma, per essere un’opera pri­ma, è una gran sod­dis­fazione.
Due sono gli attori, assieme a Fiamma c’è Gabriele Scol­lo, che è anche il Reg­ista e sarà pre­sente al Museo.
Fin dal­la gio­vanis­si­ma età Scol­lo sco­pre l’amore incon­dizion­a­to per il Teatro e per la recitazione, parte­ci­pan­do, già dall’adolescenza, a moltepli­ci lab­o­ra­tori teatrali.
Iscrit­tosi alla scuo­la di Recitazione Ncp Lab di Firen­ze, all’età di 19 anni entra nel­la “Nuo­va Com­pag­nia di Prosa cit­tà di Firen­ze” dove vi graviterà per oltre 20 anni. Inseg­nante di recitazione e reg­ista teatrale dal 2014, si avvic­i­na al cin­e­ma nel 2020 pren­den­do parte come attore ai cor­tome­trag­gi “Lei” e “Con Occhi Ver­so il Des­ti­no”.
Nel 2023 fir­ma il suo pri­mo cor­tome­trag­gio “Colpo di Ful­mine” come reg­ista, gra­zie alla pro­duzione fiorenti­na di Sota Pro­duzioni.
L’argomento è di mas­si­ma attual­ità e solo appar­ente­mente banale: un amore fini­to, un dial­o­go di cop­pia che acquista un’esperienza umana più grande….stop, non dici­amo di più, va vis­to, forse riv­is­to e siamo sicuri ne sca­turirà un dibat­ti­to al quale la Fon­dazione invi­ta tut­ti a parte­ci­pare, nel gia­rdi­no illu­mi­na­to, al fres­co serale di ques­ta estate strana che forse è davvero inizia­ta.
Buona visione.

nelle foto i due pro­tag­o­nisti, Fiamma Mel­loni e Gabriele Scol­lo

Rispondi