Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Presentazione presso il Consiglio Regionale per i sette anni di Eniev Elba & The Tuscan Archipelasa

Porto­fer­raio, 8 luglio 2024.
Sarà pre­sen­ta­ta a Firen­ze, giovedì 11 luglio p.v., alle ore 13,00, pres­so la sede del Con­siglio Regionale in Via Cavour 4, la set­ti­ma edi­zione di Enjoy Elba and the Tus­can Arch­i­pel­ago, la riv­ista che rac­con­ta le Isole di Toscana sve­landone gli angoli più nascosti, sfoglian­do i lib­ri e gli archivi del­la sto­ria, guardan­do al micro­sco­pio la sua bio, e geo­di­ver­sitè Sen­za perdere di vista l’at­tual­ità con le sue rubriche ded­i­cate al lifestyle, all’ac­coglien­za e all’enogas­trono­mia.
Nelle sei rubriche la riv­ista, che con­ta 96 arti­coli gra­zie alla col­lab­o­razione di oltre trenta autori e oltre quar­an­ta fotografi, dec­li­na l’i­den­tità del­l’El­ba e delle altre Isole del­l’Arcipela­go: un viag­gio alla scop­er­ta degli angoli più nascosti e delle sto­rie meno conosciute.
Il filo con­dut­tore del­l’edi­zione 2024 è il tema del­la tradizione, in par­ti­co­lare del­la cul­tura con­tad­i­na, invi­tan­do il let­tore a cer­care e gustare i prodot­ti del ter­ri­to­rio, sco­prire i pro­dut­tori e chi li trasfor­ma, gustare i piat­ti tipi­ci.
Cibo è cul­tura ma anche atten­zione all’am­bi­ente ed ai saperi che si tra­man­dano da gen­er­azioni.
Un tema par­al­le­lo è quel­lo del­la sosteni­bil­ità sociale, del dial­o­go inter­gen­er­azionale, del volon­tari­a­to e del val­ore del­la parte­ci­pazione atti­va dei cit­ta­di­ni, per ren­dere l’El­ba ospi­tale anche per chi vive situ­azioni svan­tag­giate.
Le Isole, per loro natu­ra, offrono pae­sag­gi moz­zafi­a­to e ambi­en­ti di rara bellez­za ma un ter­ri­to­rio è accogliente quan­do accan­to alla bellez­za si vivono emozioni ed espe­rien­ze all’in­seg­na del­la salute e del benessere psi­cofisi­co.
Come con­sue­to alcu­ni arti­coli sono ded­i­cati all’am­bi­ente ed alla edu­cazione ambi­en­tale, men­tre nel­la rubri­ca lifestyle si rac­con­tano le poliedriche attiv­ità cul­tur­ali, sportive, artis­tiche, ludiche che ani­mano le isole.
Pre­sen­ter­an­no la riv­ista, in occa­sione di un even­to aper­to al pub­bli­co, il Pres­i­dente del Con­siglio Regionale Anto­nio Mazzeo, il con­sigliere regionale Mar­co Lan­di, Daniela Mug­nai di Vet­ri­na Toscana, la Diret­trice del­la riv­ista Patrizia Lupi, l’Ed­i­tore e Pres­i­dente Sim­tur, Fed­eri­co Mas­si­mo Ceschin, Anto­nio Arrighi, l’im­pren­di­tore agri­co­lo elbano che da anni è diven­ta­to il rap­p­re­sen­tante delle eccel­len­ze del­la pro­duzione vitivini­co­la elbana.
Per l’oc­ca­sione i gio­vani viti­coltori del­la Tenu­ta Acquabona di Porto­fer­raio offriran­no una degus­tazione dei loro prodot­ti.
«E’ cam­bi­a­ta la doman­da tur­is­ti­ca — com­men­ta la diret­trice Patrizia Lupi — che si è evo­lu­ta ver­so il viag­gio espe­rien­ziale, all’in­seg­na dell’ orig­i­nal­ità, unic­ità, gen­uinità e aut­en­tic­ità.
Ma è mag­giore anche l’at­ten­zione alla sicurez­za, all’igiene, alla salute, alla sosteni­bil­ità e alle attiv­ità all’aria aper­ta, req­ui­si­ti che carat­ter­iz­zano l’ospi­tal­ità delle Isole toscane, anco­ra ric­che di luoghi dove la natu­ra con­vive in armo­nia con la pre­sen­za
umana.
La scommes­sa del­l’Iso­la d’El­ba e delle altre Per­le del Tir­reno è quel­la di gener­are una fil­iera cor­ta del­l’ac­coglien­za che con­sen­ta di inte­grare mare e ter­ra, pae­sag­gio e iden­tità, cul­tura e sva­go, intrat­ten­i­men­to e natu­ra, sapori ed espe­rien­ze, memo­ria e squar­do ver­so il futuro, occu­pazione qual­i­fi­ca­ta e qual­ità del servizio, cul­tura di rete e coop­er­azione, inno­vazione e dig­i­tal­iz­zazione, svilup­po eco­nom­i­co e inclu­sione sociale, acces­si­bil­ità e fruibil­ità. Ed Eniox, Elba vuole essere, se non pro­tag­o­nista, por­tav­oce di ques­ta sfi­da»

Rispondi