Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: a proposito della chiusura serale del traffico nel centro storico

Nei giorni scor­si abbi­amo let­to il comu­ni­ca­to dell’Amministrazione Comu­nale che annun­ci­a­va la con­sue­ta chiusura esti­va al traf­fi­co veico­lare del cen­tro stori­co sep­pur con notev­ole ritar­do rispet­to alla ormai con­sol­i­da­ta tradizione.
Nell’informativa si legge che non è sta­to cam­bi­a­to prati­ca­mente nul­la rispet­to agli anni pas­sati.
In realtà alcune mod­i­fiche ci sono state e non sono di poco con­to vis­to che stan­no cre­an­do diver­si dis­a­gi alla cit­tad­i­nan­za ed agli eser­centi.
Al di là del­la nuo­va scelta molto dis­cutibile del­la inver­sione del sen­so di mar­cia del­la Via Bechi che, comunque, ha pur sem­pre una sua log­i­ca, l’altra deci­sione di chi­ud­ere con orari diver­si­fi­cati Cala­ta Mazz­i­ni alle 19,30 e Piaz­za del­la Repub­bli­ca, stra­da e parcheg­gio, alle 18,30, sta cre­an­do spes­so code lun­go il per­cor­so di acces­so al cen­tro stori­co e dan­neg­gia notevol­mente molti eser­centi e anche  la soci­età parte­ci­pa­ta Cosi­mo de’ Medici che pro­prio nel momen­to di mag­gior flus­so e sos­ta dei diportisti, si ritro­va ad offrire un’immagine davvero poco accat­ti­vante dopo gli sforzi fat­ti per divenire “mari­na resort”.
Negli anni pas­sati la deci­sione sug­li orari di chiusura era sta­ta deter­mi­na­ta a segui­to di un per­cor­so parte­ci­pa­to anche con le Asso­ci­azioni di Cat­e­go­ria che ave­va indi­vid­u­a­to un pun­to di medi­azione con un uni­co orario di chiusura fis­sato alle ore 19,00 al fine dare una rispos­ta cer­ta a tutte le diver­sifi­cate esi­gen­ze poste dai cit­ta­di­ni res­i­den­ti, dalle attiv­ità com­mer­ciali, dalle attiv­ità di ris­torazione, dal­la Darse­na Medicea che cre­de­va­mo fos­se ormai acquisi­ta.
Invece la nuo­va Ammin­is­trazione ha ritenu­to di dover mod­i­fi­care quel­la deci­sione rischi­an­do di riaprire nuo­va­mente una dis­cus­sione già vista negli anni scor­si.
Ma poiché ha anche affer­ma­to che stan­no mon­i­toran­do la situ­azione atten­di­amo di conoscere le deter­mi­nazioni finali.”
Ringrazi­amo in anticipo
Salu­ti

Rispondi