Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Prima serata di poesia sotto le stelle all’Open Air Museum Italo Bolano organizzata dall’Università del Tempo Libero

Domani, giovedì 4 luglio alle ore 21,15, all’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano pri­ma “Notte dei Poeti”, orga­niz­za­ta dall’Università del Tem­po Libero pre­siedu­ta da Donatel­la Maf­foni.

Si con­sol­i­da così la col­lab­o­razione tra una delle più attive asso­ci­azioni cul­tur­ali dell’Isola, ben 64 con­feren­ze su moltepli­ci argo­men­ti, svolte solo nel­lo scor­so inver­no, e l’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano, giun­to al suo 60° com­plean­no.
L’intento è quel­lo di las­cia­re la paro­la ai poeti non solo per pre­sentare le loro liriche ma anche per pre­sen­tar­si, per rac­con­tare qual­cosa di sé e del­la loro poet­i­ca, per divul­gare l’antica arte cel­e­bra­ta fin dall’antichità.
I mod­erni seguaci di Cal­liope, mit­i­ca Musa pro­tet­trice di ques­ta arte, elbani e non, inter­ver­ran­no nel­la cor­nice sug­ges­ti­va del Gia­rdi­no dell’Arte dove l’illuminazione disc­re­ta delle opere in ceram­i­ca, acciaio e vetro dal­las faran­no da sce­nario qua­si magi­co.
I pri­mi quat­tro pro­tag­o­nisti di ques­ta ser­a­ta sono:

Dani­lo Alessi, Lui­gi Cignoni, Alessan­dra Palom­bo, Lua­na Rossit­to.

Dani­lo Alessi, assid­uo fre­quen­ta­tore del pal­cosceni­co del Museo, las­ci­a­ta la vita polit­i­ca e ammin­is­tra­ti­va, da qualche anno ha dato sfo­go alla sua anti­ca pas­sione, la scrit­tura e la poe­sia.
Ha pub­bli­ca­to vari romanzi stori­ci, altri di fan­ta­sia che han­no comunque sem­pre come sfon­do l’amata Iso­la, rie­vo­can­do ricor­di di gioven­tù e di un’epoca ormai scom­parsa.
Molte anche le rac­colte di poe­sie che spes­so acco­mu­nano, alla del­i­catez­za del­lo sguar­do ver­so la natu­ra affasci­nante e sug­ges­ti­va dell’Isola, la pas­sione dell’amore.

Lui­gi Cignoni inseg­nante, gior­nal­ista e scrit­tore per pro­fes­sione e per pas­sione, rag­giun­to il peri­o­do del pen­sion­a­men­to si è ded­i­ca­to a ciò che più ama­va da sem­pre, la scrit­tura e la poe­sia. Dirige con com­pe­ten­za ed entu­si­as­mo la riv­ista di sto­ria, cul­tura e folk­lore elbano “Lo Scoglio”, fonte di una doc­u­men­tazione inesauri­bile su pas­sato e pre­sente.
Lo ascolter­e­mo in alcune sue liriche sco­pren­do anche questo lato del­la sua per­son­al­ità un po’ schi­va nel pre­sen­tar­si al pub­bli­co.

Alessan­dra Palom­bo elbana “doc” scrive da sem­pre, ha pub­bli­ca­to un gran numero di rac­colte che han­no come tema il “suo” mare, l’emozione del con­tat­to con la natu­ra, ma anche il dolore, l’amore e molti altri temi “for­ti” che l’hanno ispi­ra­ta nel cor­so del­la sua lun­ga e fecon­da pro­duzione.
Alessan­dra è anche maes­tra di un genere par­ti­co­lare, il Tau­to­gram­ma, vero e pro­prio eser­cizio let­ter­ario che colti­va con grande com­pe­ten­za, per con­tin­uare con i suoi “gioiel­li” più preziosi, gli “Haiku”, pro­tag­o­nisti di alcune collezioni impor­tan­ti.

Lua­na Rossit­to con­clude ques­ta pri­ma rasseg­na.
Madre di famiglia, poet­es­sa inti­ma, scrive da oltre 25 anni ma rara­mente pre­sen­ta le sue com­po­sizioni.
Avre­mo quin­di modo di sco­prir­la e ci auguri­amo che, dopo questo pri­mo esor­dio al Museo, entri a far parte degli assidui ospi­ti del Gia­rdi­no dell’Arte.

Seguiran­no altre due Not­ti dei Poeti il 18 e il 25 luglio: chi ha piacere di pre­sen­tar­si e pre­sentare le pro­prie liriche oppure anche solo  leg­gere una poe­sia a cui è affezionato/a può riv­ol­ger­si alla nos­tra seg­rete­ria e parte­ci­pare lib­era­mente.

Vi aspet­ti­amo quin­di al Museo, che anco­ra una vol­ta accoglierà l’Arte dimostran­do che l’estate non è solo mare e sole, ma può offrire anche emozione e cul­tura.
Per­ché “L’Arte è Vita del­la Vita” (I.B.)
(con­siglio: por­tar­si un golf per­ché le sere sono anco­ra fres­che nel­la Valle)

Nelle foto: momen­ti di ser­ate di poe­sia degli scor­si anni

scrit­to da Fon­dazione Ita­lo Bolano

Rispondi