Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Gente dell’Elba. Ritratti di  mare, di pietra, di ferro, di vento. Presentazione del libro fotografico di Pino Bertelli — Storie itineranti 2024

La pre­sen­tazione si ter­rà in Piaz­za Da Ver­raz­zano giovedì 4 luglio  alle ore 21,30. L’ingresso è libero e non si richiede la preno­tazione.
In caso di mal­tem­po la ser­a­ta potrebbe essere riman­da­ta.
Pino Bertel­li è nato nel­la cit­tà-fab­bri­ca toscana che guar­da l’Isola d’Elba, Piom­bi­no.
Si definisce dot­tore in niente, fotografo di stra­da, film-mak­er, criti­co di cin­e­ma e fotografia.
I suoi lavori sono affab­u­lati su tem­atiche del­la diver­sità, dell’emarginazione, dell’accoglienza, del­la migrazione, del­la lib­ertà, dell’amore dell’uomo per l’uomo come utopia pos­si­bile.
È uno dei pun­ti cen­trali del­la crit­i­ca rad­i­cale situ­azion­ista ital­iana.
Nel 1997 i suoi ritrat­ti pasolini­ani di fotografia di stra­da sono esposti (uni­co fotografo) in una mostra (Le fig­ure delle pas­sioni) con 16 maestri d’arte a Vil­la Pac­chi­ani, San­ta Croce sull’Arno.
Pier Pao­lo Pasoli­ni, mae­stro e ami­co, gli ha regala­to la pri­ma macchi­na fotografi­ca quan­do ave­va quindi­ci anni.
Nel 1999 ha rice­vu­to il “Pre­mio Cas­tiglion­cel­lo” per la fotografia sociale.
Nel 2004 il “Pre­mio Inter­nazionale Orvi­eto”, per il miglior libro di reportage,Chernobyl. Ritrat­ti dall’infanzia con­t­a­m­i­na­ta.
Nel 2014 l’Associazione di bioar­chitet­tura BACO gli ha asseg­na­to il “Pre­mio Inter­nazionale Vit­to­rio Giorgi­ni”.
Alessan­dro Allar­ia ha fat­to un reportage (per la tele­vi­sione tedesca), Pino Bertel­li.
Il fotografo e le donne di Napoli, 2008.
Nel 2014 il reg­ista Anto­nio Man­co ha real­iz­za­to a Buenos Aires, Pino Bertel­li.
Ritrat­to di un fotografo di stra­da, prodot­to dal Fes­ti­val del Cin­e­ma dei Dirit­ti umani di Napoli e Buenos Aires.
Nel 2017 esce il dit­ti­co libro—film, Gen­ti di Cal­abria.
Atlante fotografi­co di geografia umana e I col­ori del cielo, con la regia di Francesco Maz­za.
I suoi fotori­trat­ti si trovano in gal­lerie inter­nazion­ali, musei, accad­e­mie e collezioni pri­vate.
L’Archivio Inter­nazionale di Fotografia Sociale di Pino Bertel­li è cura­to dal­la doc­u­men­tal­ista Pao­la Gril­lo (che col­lab­o­ra sul cam­po e con i testi a tut­ti i lib­ri fotografi­ci di Bertel­li).
Una parte del suo archiv­io fotografi­co è deposi­ta­to all’Università di Par­ma.
Il fon­do Pino Bertel­li (cir­ca 5000 lib­ri) è con­sulta­bile nell’Archivio Famiglia Berneri-Aure­lio Ches­sa (Bib­liote­ca Panizzi di Reg­gio Emil­ia), un fon­do fotografi­co (200 fotografie di ritrat­ti piom­bi­ne­si dal 1982 al 1994), è nell’Archivio Stori­co del Comune di Piom­bi­no.
La mostra fotografi­ca Fer­ro, Fuo­co, Ter­ra! 50 anni di lavoro in Marem­ma si tro­va al MAGMA (Museo delle arti in ghisa nel­la Marem­ma) di Fol­loni­ca.
Una rasseg­na di fotografie su alcune fab­briche di Hat­tin­gen è al LWL – Indus­triemu­se­ums Hen­richshütte di Hat­tin­gen (Ger­ma­nia).
Una selezione delle sue fotografie è pres­so la Gal­le­ria degli Uffizi di Firen­ze.
La sua opera (Con­tro tutte le guerre) è sta­ta espos­ta alla Mostra d’Arte Bien­nale di Venezia (2011) e adesso è nel­la Gal­le­ria degli Uffizi di Firen­ze.

Gente dell’Elba. Ritrat­ti di  mare, di pietra, di fer­ro, di ven­to è un prog­et­to di fotografia antropo­log­i­ca che ha richiesto una lun­ga ricer­ca sul ter­ri­to­rio, un atlante di geografia umana, un’opera che por­ta lo spet­ta­tore alla scop­er­ta dell’Isola d’Elba attra­ver­so le linee dei volti di chi la abi­ta e dei pae­sag­gi che la carat­ter­iz­zano.
Uno stu­dio icono­grafi­co nel pieno coin­vol­gi­men­to delle comu­nità locali,  per una inter­azione che supera la posa e crea un rap­por­to di bellez­za e dig­nità tra esseri umani e ambi­ente.

Inter­ven­gono durante la ser­a­ta:
Pao­lo Fer­ruzzi, Ordi­nario all’Ac­cad­e­mia delle Belle Arti Roma, scenografo, reg­ista, Accad­e­mia del Bel­lo, Pog­gio, Iso­la d’El­ba
Gior­gio Giusti, Divul­ga­tore e stori­co
Pino Bertel­li, Fotografo
Pao­la Gril­lo, Doc­u­men­tal­ista

Mod­era:
Michela Gargiu­lo, Gior­nal­ista

Pre­sen­ta:
Sara Con­testa­bile, Bib­liote­ca Comu­nale Balestri­ni Gen­ti­ni, Coop­er­a­ti­va LINC.

È pre­vista la proiezione di immag­i­ni e video.
L’Amministrazione Comu­nale di Cam­po nell’Elba, la Bib­liote­ca Comu­nale Balestri­ni Gen­ti­ni e tut­ti i part­ner di Sto­rie Itin­er­an­ti 2024  invi­tano cor­dial­mente i cit­ta­di­ni e i vis­i­ta­tori a parte­ci­pare.

Rispondi