Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Come erano le miniere di Rio nel Medioevo?

Lo sco­prire­mo nel pri­mo dei tre appun­ta­men­ti che il Comune di Rio, in col­lab­o­razione con il Par­co MineraRio e l’Uni­ver­sità degli Stu­di di Siena, ha ded­i­ca­to alla sto­ria del ver­sante ori­en­tale dell’Isola d’Elba.
Il ciclo di con­feren­ze si inti­tol­erà “Il Medioevo a Rio – Sulle trac­ce di una sto­ria invis­i­bile”, ed inizierà domeni­ca 7 luglio a Rio Mari­na, dove alle 21,30 alla Scali­na­ta del­la Per­go­la si ter­rà l’evento dal tito­lo “Il Dis­tretto Minerario di Rio nel Medioevo.
Un viag­gio tra sto­ria e arche­olo­gia”.
L’evento ver­rà cura­to dal­la
profes­sores­sa Luisa Dal­lai, dell’Università degli Stu­di di Siena, che accom­pa­g­n­erà i pre­sen­ti in un viag­gio vir­tuale per sco­prire che cosa l’archeologia mineraria può anco­ra rac­con­tar­ci sul nos­tro pas­sato.
È l’inizio del­la col­lab­o­razione con un Ate­neo impor­tante come quel­lo di Siena – ha ricorda­to l’assessore alla cul­tura Mat­tia Guer­ri­ni  - sanci­ta dal­la convenzione stip­u­la­ta il mese scor­so. Questo ciclo di incon­tri per­me­t­terà di far luce su un peri­o­do del­la nos­tra sto­ria meno conosci­u­to, ma non per questo meno impor­tante, che è il Medio­e­vo.
Aprire­mo una fines­tra sull’importanza del nos­tro fer­ro per il con­ti­nente, sin dai tem­pi più antichi, e che nell’età indus­tri­ale ci ha, poi, forte­mente carat­ter­iz­za­to rispet­to a tut­ti gli altri pae­si dell’Elba. Insieme all’Università di Siena fare­mo ottime cose
.
Il ciclo di con­feren­ze prevede il prossi­mo appun­ta­men­to a Rio nell’Elba lunedì 15 luglio, quan­do si par­lerà di “Rio Elba e il Medioevo: una com­p­lessa sto­ria tra l’isola e il Con­ti­nente”, e si con­clud­erà con un Archeo-trekking sul Monte Ser­ra – visi­ta all’opificio medievale del fer­ro”, in pro­gram­ma domeni­ca 21 luglio.

Rispondi