Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: quanto la paura di morire incide sulle nostre vite?

Purtrop­po può cap­itare a tut­ti di sen­tir­si poco bene e di ricor­rere al pron­to soc­cor­so (P.S.).
In quei momen­ti ci si aggrap­pa alla vita come non mai ed è lì che si notano molte cose di cui forse, non aven­done avu­to neces­sità o sem­plice­mente per aver chiu­so gli occhi e volta­to la fac­cia, ven­gono a gal­la.
Leg­giamo che anche lei Dr. De San­tis ha avu­to un prob­le­ma che l’ha con­dot­ta al P.S. e ci ram­marichi­amo di questo, ma siamo anche sor­pre­si nel capire che solo adesso ha nota­to, oltre all’affollamento delle sale di atte­sa del P.S. la disponi­bil­ità, l’umanità e la pro­fes­sion­al­ità del per­son­ale san­i­tario che lavo­ra in quel servizio di emer­gen­za, dove in pochi minu­ti si pas­sa da una sem­plice med­icazione a un inter­ven­to sal­vavi­ta.
Avrà nota­to anche il cari­co di lavoro stres­sante e fati­coso a cui sono sot­to­posti medici e para­men­di­ci, forse lì da due turni e più, per non las­cia­re nes­suno in lun­ga atte­sa, una prat­i­ca peri­colosa per­ché dopo tante ore di lavoro impeg­na­ti­vo e stres­sante si può perdere la lucid­ità ricor­dan­dosi che l’imprevisto e l’errore sono dietro l’angolo.
Sign­or vice Sin­da­co, non serve far venire qui il Pres­i­dente Giani a ver­i­fi­care il cari­co di lavoro degli addet­ti san­i­tari del P.S. per­ché sta alla polit­i­ca locale pre­sen­tar­si in Regione con dati sul cari­co di lavoro e con la lista del per­son­ale in organ­i­co che attual­mente opera nel nos­tro ospedale in questo peri­o­do di alta sta­gione tur­is­ti­ca.
Chi più di lei può aver nota­to, sostan­do nel P.S., che il cari­co di lavoro di questo pic­co­lo P.S. è pari a un grande ospedale di una cit­tà??
Dr. De San­tis, sap­pi­amo che ha avu­to la for­tu­na di essere sta­to vis­i­ta­to e cura­to dall’unico medico fis­so del P.S., di cui è anche il diret­tore, che fra qualche mese lascierà l’incarico e il servizio sen­za che nes­suno abbia fat­to nul­la per dis­suader­lo o per sos­ti­tuir­lo.
Abbi­amo appu­ra­to da fonti non Elbane, che il suo trasfer­i­men­to forse è dovu­to all’eccessivo cari­co di lavoro e dalle con­dizioni che noi giu­dichi­amo mis­ere des­ti­nate a lui men­tre al P.S. grav­i­tano e sostano dot­tori itin­er­an­ti a get­toni (ric­chi bonus) che dopo pochi giorni e quin­di sen­za mai rispon­dere alle domande del paziente vis­to e cura­to qualche giorno pri­ma, spariscono nel nul­la col borsel­lo pieno e abbron­za­ti dal sole cal­do che l’Elba gli ha offer­to.
Men­tre era lì in cura, non ha pen­sato che pri­ma del­la fine dell’anno quan­do finirà il prog­et­to “Anch’io all’Elba” per­ché svuo­ta­to delle risorse messe a dis­po­sizione a lavo­rare qui non ver­rà più nes­suno di questi 127+92 medici a get­toni (non ven­gono cer­to all’Elba per lavo­rare il doppio del con­sen­ti­to e guadagnare solo lo stipen­dio di un nos­tro medico stanziale e deve pagar­si anche l’affitto, il man­gia­re e il traspos­to)?
Quali medici met­terete a curare gli Elbani e quali medici met­terete al P.S. vis­to che l’ultimo che riveste anche la car­i­ca di diret­tore è dimis­sion­ario ?
Dr. De San­tis, la polit­i­ca di una Ammin­is­trazione locale è pro­gram­mazione per la quo­tid­i­an­ità e la vita dei pro­pri concit­ta­di­ni quin­di le chiedo state pro­gram­man­do come riem­pire i vuoti che lascer­an­no i medici itin­er­an­ti e quel­li fis­si che ci stan­no las­cian­do inesora­bil­mente e nes­suno fa nul­la per fer­mar­li?
Lo sa che un aneste­sista dei pochi rimasti ci sta las­cian­do per fare il medico di base sen­za che nes­suno lo abbia con­vin­to a con­tin­uare in ospedale?
Sign­or vice Sin­da­co lei non crede che sia sta­to un grosso errore a non asseg­nare un Asses­so­ra­to alla san­ità, al sociale e allo sport, vis­to le enor­mi dif­fi­coltà di cura che han­no gli Elbani e delle con­dizioni degli impianti??
Comi­ta­to Elba Salute.

Francesco Semer­aro

Rispondi