Si è insediato ufficialmente giovedì 27 giugno, nella inconsueta sede della sala “Nello Santi” del Centro Congressuale De laugier, il nuovo consiglio comunale di Portoferraio.
Sono state espletate in questa occasione tutte le formalità di Legge previste nella prima seduta della consiliatura: costituiti tre gruppi consiliari, quello di maggioranza della compagine “Portoferraio c’è”, con capogruppo il consigliere comunale Mirko Rozza, e i due gruppi di minoranza, quello della “Lista Zini” con capogruppo Angelo Zini, e quello della Lista “Bene Comune” ma con capogruppo Marcella Merlini.
Sono stati nominati anche il Presidente del Consiglio Comunale, nella persona di Mattia Gemelli, e il vicepresidente, individuato in Roberto Manzi.
Il sindaco Tiziano Nocentini è apparso molto emozionato al momento del giuramento: dopo aver ricevuto un mazzo di fiori e la fascia tricolore dai suoi nipotini Giada e Filippo, ha ufficializzato la sua Giunta Comunale e le deleghe assegnate ai consiglieri comunali.
In particolare, per quanto riguarda la Giunta, vicesindaco sarà l’assessore esterno Claudio De Santi; insieme a lui due altri
assessori esterni, Ruggero Barbetti e Luca Eller Vainicher e due assessore individuate fra i consiglieri, Lorenza Burelli e Vela Padroni.
“Grazie a tutti voi — ha esordito Tiziano Nocentini nel breve discorso fatto al momento delle comunicazioni del Sindaco ninatazio, la popolazione di Portoferraio per la fiducia che ha avuto in me, e per avermi dato questa importante opportunità.
Ringrazio la mia squadra, dai consiglieri che mi affiancheranno, a chi è rimasto dietro le quinte, per avermi accompagnato in questa straordinaria avventura in un mondo che per me era nuovo solo qualche mese fa.
Poter rappresentare la mia città e cercare di progettarne il futuro mi rende molto orgoglioso.
Per questo, chiedo a tutto il consiglio comunale di lavorare assieme, con l’obiettivo da parte nostra di ascoltare e di condividere con l’opposizione le nostre idee.
Sarà mia cura metterci tutto l’impegno possibile, ascoltando tutti e cercando di portare avanti tutti progetti e i cambiamenti che ci siamo prefissati.
Per la nostra meravigliosa città, Portoferraio, e per i nostri concittadini portoferraiesi”