Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bando traghetti Arcipelago toscano, Consiglio regionale approva proposta di risoluzione  Landi: Fissati paletti a tutela di lavoratori e residenti, Giunta mantenga impegni

Garan­tire la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale deve essere un obi­et­ti­vo da perseguire a tut­ti i costi, non una gen­tile con­ces­sione su cui si può trattare. I cit­ta­di­ni delle isole dell’Arcipelago Toscano devono avere gli stes­si dirit­ti, a par­tire dai col­lega­men­ti marit­ti­mi, dei cor­re­gion­ali che vivono sul­la ter­rafer­ma. Oggi abbi­amo fis­sato dei palet­ti che van­no in ques­ta direzione: 15 cri­teri miglio­ra­tivi che la Giun­ta regionale dovrà tenere in con­sid­er­azione sin da subito”.
Così il por­tav­oce dell’Opposizione e con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di com­men­tan­do l’approvazione all’unanimità del­la pro­pos­ta di risoluzione “Intro­duzione di cri­teri miglio­ra­tivi del servizio di cab­o­tag­gio marit­ti­mo con le isole dell’Arcipelago Toscano”, col­le­ga­ta alla comu­ni­cazione del­la Giun­ta richi­es­ta dal­lo stes­so Lan­di e sot­to­scrit­ta da tut­to il cen­trode­stra.
“Abbi­amo chiesto la comu­ni­cazione in aula per­ché vol­e­va­mo mag­giore chiarez­za su un ban­do per l’affidamento di un servizio di fon­da­men­tale impor­tan­za per i res­i­den­ti delle isole dell’Arcipelago e per la Toscana tut­ta. Ban­do che purtrop­po è mal gesti­to da parte del­la Giun­ta, come dimostra l’incomprensibile ritar­do, le pre­oc­cu­pazioni dei lavo­ra­tori e le poche garanzie sui cri­teri che saran­no inser­i­ti nel ban­do”, spie­ga il con­sigliere.
 Cri­teri che adesso, a segui­to dell’approvazione del­la pro­pos­ta di risoluzione, dovran­no entrare a far parte del lavoro di stesura del ban­do e del con­trat­to di servizio. Tra questi, recita il testo “la pre­vi­sione di un lot­to uni­co di gara che com­pren­da il finanzi­a­men­to di tutte le trat­te, com­pre­sa la lin­ea Piom­bi­no-Porto­fer­raio”, l’assunzione di inizia­tive final­iz­zate a tute­lare i lavo­ra­tori diret­ti e dell’indotto, un pro­gres­si­vo rin­no­va­men­to del­la flot­ta, a sal­va­guardia dell’efficienza del servizio, del­la sicurez­za, dell’accessibilità e del­la tutela ambi­en­tale (com­pre­so il cold iron­ing). E anco­ra: l’estensione del­la fas­cia oraria cop­er­ta da col­lega­men­ti, pri­or­ità di acces­so e con­dizioni di viag­gio adeguate per i trasporti san­i­tari, bigli­et­tazione dig­i­tale e posti ris­er­vati per i res­i­den­ti con par­ti­co­lari esi­gen­ze,  tar­iffe agevolate per i res­i­den­ti in Toscana in bas­sa sta­gione, l’armonizzazione degli orari dei traghet­ti con quel­li di auto­bus e treni.
“Non sono che alcu­ni dei pun­ti fer­mi che ho pro­pos­to e su cui c’è sta­ta con­di­vi­sione in Con­siglio regionale. Cri­teri di buon sen­so e fon­da­men­tali per garan­tire a tut­ti, in prim­is i res­i­den­ti dell’Elba e delle altre isole, un dirit­to alla mobil­ità che si avvici­ni a quel­lo di cui ben­e­fi­ciano i res­i­den­ti del con­ti­nente. Oggi abbi­amo seg­na­to un pri­mo pas­so, con­tin­uerò a mon­i­torare costan­te­mente la situ­azione affinché la Giun­ta rispet­ti gli impeg­ni pre­si”, con­clude Lan­di.

Rispondi