Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Premio arte Acqua dell’Elba, assegnate le borse di studio alle tre opere vincitrici

La mostra è aper­ta fino al 2 luglio pres­so la Sala di Arti Visive T. Sig­nori­ni a Porto­fer­raio.

Alessia Bres­san, con l’opera ‘Arcipela­go’, Anna Leop­ar­di con ‘Dona nobis pacem’ e Maria Chiara Per­ni­ci con ‘Chie­di al polline’ sono le tre vincitri­ci del Pre­mio Arte Acqua del­l’El­ba 2024 che alla cer­i­mo­nia di asseg­nazione di ieri sera (25 giug­no) han­no ottenu­to le borse di stu­dio del val­ore di 1500,00 euro cias­cu­na, isti­tu­ite dal­la Fon­dazione Acqua del­l’El­ba.
La giuria (com­pos­ta dal­la Cura­trice del­la mostra e del Pre­mio Arte, docente del­l’Ac­cad­e­mia di Belle Arti di Brera Prof.ssa Maria Cristi­na Gal­li, da Francesco Con­ti in qual­ità di assis­tente alla Didat­ti­ca, l’artista Cristi­na Sam­mar­co respon­s­abile per Acqua del­l’El­ba dal Pre­mio Arte e la Fon­dazione Acqua dell’ Elba ) con­sid­er­a­to il val­ore ele­va­to delle opere pro­poste ha ritenu­to di asseg­nare anche una men­zione spe­ciale ai lavori di: Simone Bertuzzi, Auro­ra Bian­car­di, Mar­ti­na Cinot­ti, Giu­lia Guar­nac­ca, Francesca Toscano, Angela Car­la Vareschi.
Il Pre­mio Arte Acqua del­l’El­ba, giun­to alla 8’ edi­zione, mira a far emerg­ere nuovi tal­en­ti fra i migliori gio­vani artisti allievi del­l’Ac­cad­e­mia di Belle Arti di Brera.
I ven­ti stu­den­ti selezionati han­no real­iz­za­to opere pit­toriche, plas­tiche, fotogra­fiche ed extra­me­di­ali inter­pre­tan­do il tema “Con­nes­sioni”, lo stes­so con­di­vi­so con SEIF — il fes­ti­val ded­i­ca­to alla sal­va­guardia del mare che si tiene dal 28 al 30 Giug­no — di cui la mostra rap­p­re­sen­ta un’anticipazione, offren­do così la pos­si­bil­ità di iniziare a ‘visu­al­iz­zare le con­nes­sioni’  pro­prio tramite le opere esposte.
L’obiettivo è quel­lo di cel­e­brare tramite l’arte, la dis­cus­sione e lo spet­ta­co­lo, l’importanza delle relazioni eco­nomiche, ambi­en­tali, cul­tur­ali e sociali che il mare ha per­me­s­so di svilup­pare nel tem­po.
A par­tire dal­la scor­sa edi­zione, il Pre­mio al pari di Seif, è parte inte­grante del­la attiv­ità del­la Fon­dazione Acqua del­l’El­ba — realtà no-prof­it nata con l’in­ten­to di pro­muo­vere prog­et­ti per il ter­ri­to­rio nelle aree ambi­ente, arte, cul­tura, istruzione e salute. L’esposizione è aper­ta tut­ti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 23.00.

Sil­via Vanci­ni Uffi­cio Stam­pa Acqua dell’Elba

Rispondi