Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Marina di Campo: Presentazione del libro di Felli e Ferrari per Storie Itineranti

Pre­sen­tazione del libro Iso­la d’Elba. Spi­ag­gia di Proc­chio. 14 otto­bre 1943. 14 mor­ti e nes­sun colpev­ole. Perse­phone Edi­zioni. Sto­rie itin­er­an­ti 2024.
Con gli autori Rug­gero Elia Fel­li e Mario Fer­rari, mod­era Gior­gio Giusti.
Giovedì 27 giug­no alle ore 21,30 la pre­sen­tazione del libro per Sto­rie Itin­er­an­ti 2024.

Mario Fer­rari nasce a Porto­fer­raio e lavo­ra come architet­to.
Diri­gente coor­di­na­tore dal 1982 del­la Comu­nità Mon­tana dell’Elba e Capra­ia.
Pro­fon­do conosc­i­tore del ter­ri­to­rio, ha redat­to tutte le opere edite dal­la Comu­nità Mon­tana, autore di molti doc­u­men­tari e  numerosi arti­coli.
È sta­to sin­da­co di Porto­fer­raio fino al 2019.

Rug­gero Elia Fel­li dal 2007 è Con­trol­lore del Traf­fi­co Aereo pres­so la Torre di Con­trol­lo dell’aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas.
Si inter­es­sa alla sto­ria mil­itare fin dall’adolescenza e nel mag­gio 2013 fon­da, insieme ad altri due soci, l’Associazione di Pro­mozione Sociale ELBAFORTIFICATA – APS di cui è pres­i­dente.
Numerose sono le sue pub­bli­cazioni come il recente Un Mare di Spie – Le oper­azioni dei servizi seg­reti sulle isole dell’Arcipelago toscano 1943–1944, (2022).
Ha pub­bli­ca­to anche arti­coli sia sul­la riv­ista elbana «Lo Scoglio» e per la riv­ista di arche­olo­gia «Mil­liar­i­um».

Gior­gio Giusti pres­i­dente Cir­co­lo Cul­tur­ale La Torre, divul­ga­tore, stori­co e autore di diverse pub­bli­cazioni.

L’Isola di Pianosa si tro­va nel Comune di cam­po nell’Elba, una vera e pro­pria per­la del Mediter­ra­neo, tute­la­ta dal Par­co dell’Arcipelago Toscano.
Pur essendo una meta tur­is­ti­ca di grande fas­ci­no por­ta con sé una sto­ria fat­ta di luci ed ombre, det­ta anche l’Isola del Diavo­lo.
Ospi­ta le cat­a­combe più estese a nord di Roma, diven­ta colo­nia penale agri­co­la pri­ma e carcere di mas­si­ma sicurez­za dopo.
Sono tan­ti i  rac­con­ti sin­go­lari, tra la realtà e la fan­ta­sia, di chi Pianosa l’ha vis­su­ta e la vive tutt’ora, ma nel libro di Fel­li e Fer­rari si cer­ca di far chiarez­za su un fat­to stori­co,  real­mente accadu­to, anche se nar­ra­to con molte impre­ci­sioni  fino ad oggi: la fucilazione da parte dei tedeschi, nel 1943 sul­la spi­ag­gia di Proc­chio, di 14 detenu­ti prove­ni­en­ti dal carcere di Pianosa e diret­ti a Por­to Lon­gone (Por­to Azzur­ro).
Gli autori, attra­ver­so una ricer­ca sto­ri­ografi­ca molto accu­ra­ta, ricostru­is­cono gli even­ti che han­no por­ta­to ad un atto così effer­a­to.

«Si legge che il Carcere di Pianosa era diret­to da un per­son­ag­gio che pare­va essere alquan­to impul­si­vo e incline alla vio­len­za piut­tosto che dota­to dell’equilibrio indispen­sabile per la cor­ret­ta ges­tione di un luo­go di espi­azione, di pri­vazioni e sof­feren­ze cer­ta­mente supe­riori a quel­li a cui era già sot­to­pos­ta la popo­lazione civile in tem­po di guer­ra.
Con­dizioni esas­peranti tan­to da far temere una riv­ol­ta col­let­ti­va dei detenu­ti.
E fu quan­do tale sospet­to parve fonda­to, che il Diret­tore fece colpire sel­vaggia­mente i respon­s­abili del­la pos­si­bile riv­ol­ta procu­ran­do la morte di alcu­ni detenu­ti e il fer­i­men­to di altri.
I 14 fer­i­ti che par­tirono in qualche modo sper­an­zosi per Por­to Lon­gone, furono fucilati dai Tedeschi a Proc­chio.
In questo con­testo di guer­ra, di vio­len­za, di sof­feren­za, descrit­to nel libro, si legge che il giovanis­simo Sin­da­co di Mar­ciana, Angi­o­lo Vai, indipen­den­temente dal­la na­zionalità delle salme e dal­la loro con­dizione di solda­to o carcer­a­to, dopo aver fat­to in modo che ogni cor­po fos­se recu­per­a­to, sen­za dub­bi iden­ti­fi­ca­to, e poi scheda­to attra­ver­so un lavoro certo­sino, si pre­oc­cupò affinché tut­ti potessero rice­vere o­no­revole sepoltura e ogni ani­ma il gius­to riposo nel cimitero del paese». (dal­la Pre­fazione di Susan­na Berti)

La pre­sen­tazione si ter­rà in Piaz­za Da Ver­raz­zano, giovedì 27 giug­no alle ore 21,30,  l’ingresso è libero e non si richiede la preno­tazione.
In caso di mal­tem­po la ser­a­ta potrebbe essere riman­da­ta.

L’Amministrazione Comu­nale di Cam­po nell’Elba, la Bib­liote­ca Comu­nale Balestri­ni Gen­ti­ni, la Coop­er­a­ti­va LINC, la Tana dei Sog­ni Book&Wine, l’Associazione La Gios­tra e tut­ti i part­ner di Sto­rie Itin­er­an­ti 2024  invi­tano cor­dial­mente i cit­ta­di­ni e i vis­i­ta­tori a parte­ci­pare.

Rispondi