Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Solstizio d’Estate nel mistero dei megaliti a Pietra Murata

Quest’an­no il sol­stizio d’es­tate cade il 20 giug­no. È l’evento nat­u­rale che apre l’es­tate astro­nom­i­ca: il giorno più lun­go dell’anno, cel­e­bra­to per la sua impor­tan­za nel ciclo agrario come peri­o­do del­la mieti­tu­ra e del­la mat­u­razione dei frut­ti.
La zona col­linare sopra San Piero in Cam­po è un museo a cielo aper­to ric­co, tra le altre cose, di tes­ti­mo­ni­anze mega­litiche.
Sulle vie del gran­i­to vive­vano in epoche pro­to­storiche, popo­lazioni ene­olitiche che colti­va­vano la ter­ra e osser­va­vano il cielo. Per cel­e­brare la ricor­ren­za il Cir­co­lo Cul­tur­ale Le Macinelle e Anoth­er Elba tours di Valerie Pizzera han­no orga­niz­za­to un trekking/cammino a Pietra Mura­ta sulle trac­ce di questi remoti prog­en­i­tori, per attra­ver­sare le epoche più antiche e le costel­lazioni più lon­tane con l’archeologa romana Tatiana Melarag­ni, l’ex fun­zionario del­la Soprint­en­den­za di Siena Pao­lo Nan­ni­ni, il pres­i­dente del grup­po Astro­fili di San Piero Lel­lo Tranchi­da, il pro­dut­tore vini­co­lo Gui­do Allori, pres­i­dente del­la sezione elbana di Coldiret­ti.
Il momen­to più evoca­ti­vo si avrà con le per­for­mances dell’attrice elbana Francesca Ria e di Sil­via Mag­gi­ni con il suo tam­buro scia­man­i­co.
La pri­ma parte dell’evento sarà a due veloc­ità: l’appuntamento è per tut­ti all’imbocco del sen­tiero 111 sul­la provin­ciale 37 che sale sul monte Per­one (dopo 3 curve oltre la Pieve di San Gio­van­ni).
Si potrà scegliere tra il (facile) trekking di 3 ore con parten­za alle 14,30 che toc­cherà i 754 m. di Mas­so alla Qua­ta con i suoi spet­ta­co­lari panora­mi, per scen­dere tra eli­criso e ginestre ver­so Pietra Mura­ta (551 m.).
In alter­na­ti­va si potrà optare per il piacev­ole cam­mi­no (di 40 minu­ti) con parten­za alle 16,30 accom­pa­g­nati da Gian Mario Gen­ti­ni, pres­i­dente del Cir­co­lo Le Macinelle, che da un trenten­nio, pro­muove con amore questo ter­ri­to­rio, pro­gram­man­do le inizia­tive più svari­ate e dal­la sua col­ta assis­tente Maria Gabriel­la Bas­sani.
‘Spe­cial guest’ del trekking con­dot­to da Valerie Pizzera, gui­da ambi­en­tale e tur­is­ti­ca fon­da­trice di Anoth­er Elba tours, sarà “l’incomparabile” Pao­lo Nan­ni­ni alias “Opaxir”, ex fun­zionario del­la Soprint­en­den­za di Siena, fotografo ed appas­sion­a­to di mega­litismo che già nell’aprile scor­so ha ‘regala­to avven­ture’ all’escursione del­la necrop­oli del­la For­ca e di Piane alla Sug­hera.
I due grup­pi si riu­ni­ran­no poi alle 17,30 a Pietra Mura­ta, spet­ta­co­lare sito con un enorme mono­lite di gran­i­to affac­cia­to sul mare a cui è addos­sato un pic­co­lo caprile “d’autore”.
Li l’archeologa romana Tatiana Melarag­ni par­lerà del rap­por­to tra uomo e pae­sag­gio in relazione all’archeoastronomia, nuo­va dis­ci­plina in asce­sa che stu­dia le con­nes­sioni tra i mega­l­i­ti e i fenomeni celesti, duet­tan­do con ‘l’uomo delle stelle’ Lel­lo Tranchi­da, pres­i­dente del grup­po Astro­fili di San Piero che segue il cor­so degli astri nel­la vol­ta celeste e fa opera di divul­gazione da anni orga­niz­zan­do ser­ate di osser­vazione.
Poi arriver­an­no le emozioni con Francesca Ria, attrice pro­fes­sion­ista di San Piero in Cam­po, che leg­gerà alcune poe­sie ded­i­cate al sol­stizio e reciterà una parte del monol­o­go di Tita­nia, la regi­na delle fate, estrat­to dal­la com­me­dia “Sog­no di una notte di mez­za estate” di Shake­speare ambi­en­ta­ta nel­la notte più cor­ta dell’anno.
A cel­e­brare però il sol­stizio alla ricer­ca di una con­nes­sione con la madreter­ra, saran­no Sil­via Mag­gi­ni, ricer­ca­trice di sacral­ità e di equi­lib­rio con la natu­ra, e il suo tam­buro scia­man­i­co.
Con­clud­erà il pro­gram­ma un brin­disi con­viviale alla sta­gione del sole, degu­s­tan­do un bic­chiere di Anson­i­ca dell’azienda agri­co­la Allori di Lacona insieme al pro­dut­tore Gui­do Allori, pres­i­dente del­la sezione elbana di Coldiret­ti, che ci svel­erà i seg­reti del­la sua can­ti­na.
Il sim­bol­i­co con­trib­u­to di parte­ci­pazione all’evento (per entram­bi i per­cor­si) è di €10 a per­sona.
Per parte­ci­pare è obbli­ga­to­ria la preno­tazione al 333–4783595 Gabriel­la o al 346–4904719 Valerie.

Rispondi