Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tra nomine sorprendenti e sonori proclami, si troverà tempo e spazio per garantire una degna sanità?

Leg­giamo dei 27 infer­mieri assun­ti dall’ASL Nord Ovest ma NESSUNO des­ti­na­to all’Elba anzi, per coprire la caren­za di oper­a­tori infer­mieris­ti­ci e oss, si par­la di pro­l­un­gare l’orario con­trat­tuale del per­son­ale infer­mieris­ti­co (stra­or­di­nario) e di assis­ten­za, così avre­mo pochi infer­mieri ( medici no per­ché di quel­li che ven­gono qui effet­tuano un toc­ca – guadagna come uno sce­ic­co e fug­gi sen­za incidere sulle lunghe liste di atte­sa) che sep­pur volen­terosi saran­no sem­pre più stanchi e affat­i­cati men­tre il paziente, con­sid­er­a­ta la sua fragilità, avrebbe bisog­no sem­pre di per­son­ale al TOP del­la con­dizione.

Leg­giamo anche del­la super nom­i­na di un chirur­go stanziale pro­mosso a Diret­tore facente fun­zione del pron­to soc­cor­so e del­la chirur­gia sen­za pre­cis­are che fra poco tem­po il nos­tro pron­to soc­cor­so fun­zion­erà solo se ver­ran­no medici da fuori a tam­ponare la situ­azione per­ché a quan­to pare l’unico medico azien­dale fis­so rimas­to fra non molto lascerà la med­i­c­i­na di urgen­za e quin­di il pron­to soc­cor­so. Comunque è fan­tas­ti­ca la nom­i­na a “Gen­erale” di un uffi­ciale sem­plice sen­za avere sol­dati fis­si da coman­dare (solo la chirur­gia ha per ora un medico fis­so in aiu­to). Quin­di ci chiedi­amo come può garan­tire la sicurez­za e l’emergenza e le varie con­sulen­ze e i con­tinui acces­si e gli inter­ven­ti chirur­gi­ci e gli ambu­la­tori di chirur­gia?

Alla Regione, ASL e alla nuo­va Polit­i­ca chiedi­amo: in tut­to questo affan­no di nomine e di incar­ichi api­cali san­i­tari e politi­ci a cui sti­amo assis­ten­do, qual­cuno si sta pre­oc­cu­pan­do dell’inizio del­la sta­gione esti­va e dell’assenza di fig­ure fisse e deter­mi­nan­ti per la san­ità come il car­di­ol­o­go, nefrol­o­go, endocrinol­o­go, chirurghi, internisti, (ricor­diamo che in med­i­c­i­na gen­erale, cuore pul­sante di un ospedale, fra poco rimar­ran­no in 4)?

Sig­nori dei palazzi del potere vi ren­dete con­to che in pron­to soc­cor­so non c’è qua­si più per­son­ale san­i­tario? Come pen­sate di affrontare ques­ta sta­gione esti­va? I Sin­daci dell’Elba, le Asso­ci­azioni tur­is­tiche, gli Alber­ga­tori si ren­dono con­to di queste conosciute man­canze e che ques­ta situ­azione san­i­taria può creare dram­mi non indif­fer­en­ti?

Alla nuo­va polit­i­ca di Porto­fer­raio chiedi­amo di dedi­care qualche min­u­to anche alla san­ità tan­to dife­sa e sostenu­ta in cam­pagna elet­torale e anche per­ché si era con­vin­ti che insieme al trasporto marit­ti­mo queste fos­sero le pri­or­ità di ques­ta nuo­va Ammin­is­trazione per affrontare in sicurez­za la sta­gione esti­va e il futuro san­i­tario degli Elbani.

 

Comi­ta­to Elba Salute.

(Francesco Semer­aro)

Rispondi