Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Nuova pannellistica al sito archeologico delle Grotte

Saba­to 22 giug­no, alle ore 18, si svol­gerà l’inaugurazione del­la nuo­va pan­nel­lis­ti­ca e dell’audioguida mul­ti­me­di­ale pres­so il sito arche­o­logi­co delle Grotte, com­pre­so nei musei civi­ci del Comune di Porto­fer­raio e nel Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago Toscano S.M.AR.T.
E’ un appun­ta­men­to che san­cisce la fine del grande prog­et­to di ricer­ca e val­oriz­zazione, attua­to sul sito arche­o­logi­co, da parte del Dipar­ti­men­to di Scien­ze storiche e dei beni cul­tur­ali dell’Università degli Stu­di di Siena.
Il nuo­vo per­cor­so di visi­ta, real­iz­za­to gra­zie alla col­lab­o­razione con CETMA, azien­da leader nel cam­po dell’interazione vir­tuale, del­la pro­duzione di con­tenu­ti mul­ti­me­di­ali e nel­la prog­et­tazione di soft­ware e di spazi tec­no­logi­ci espe­rien­ziali, si arti­co­la in 6 gran­di pan­nel­li descrit­tivi, con testi in italiano/inglese e immag­i­ni e ricostruzioni tridi­men­sion­ali, e 4 pun­ti di appro­fondi­men­to.
Tut­ti i sup­por­ti sono dotati di QR-Code, diret­ta­mente col­le­gati all’audio-guida ded­i­ca­ta, corre­da­ta di schede di appro­fondi­men­to in italiano/inglese e muni­ta del­la fun­zione di real­tà aumen­ta­ta, che per­me­t­terà di visu­al­iz­zare le sug­ges­tive ricostruzioni in 3D di par­ti del sito arche­o­logi­co. L’audio-guida, per dis­pos­i­tivi mobile Android e iOS, è gra­tui­ta e può essere scar­i­ca­ta diret­ta­mente sug­li smart­phone.
Il rin­no­va­to prog­et­to di ricer­ca arche­o­log­i­ca sul sito delle Grotte (DREAMLAND- Dis­cov­er­ing Roman Elba And Mar­itime Land­scape), si è avvi­a­to for­mal­mente nel 2019 in col­lab­o­razione con la Fon­dazione Vil­la romana delle Grotte (Pres­i­dente Cecil­ia Paci­ni), l’Università degli Stu­di di Siena (Prof. Fran­co Cam­bi e i tre asseg­nisti Lau­ra Paglianti­ni, Edoar­do Van­ni e Clau­dia Abati­no), la Soprint­en­den­za Arche­olo­gia, Belle Arti e Pae­sag­gio per le Province di Pisa e Livorno (Dott.ssa Lorel­la Alderighi) e la Fon­dazione tedesca Wissenschaftsförderungs gGmbH (Prof.ssa Bet­ti­na Schwarz), il cui inter­esse per il prog­et­to di ricer­ca nel­la rada di Porto­fer­raio ha garan­ti­to un finanzi­a­men­to tri­en­nale per la ripresa delle indagi­ni arche­o­logiche, la val­oriz­zazione com­p­lessi­va del par­co arche­o­logi­co ed una sua mag­giore acces­si­bili­tà.
Tutte le attivi­tà di ricer­ca e sul cam­po sono state con­dotte dal Dipar­ti­men­to di Scien­ze Storiche e dei Beni Cul­tur­ali dell’Università di Siena e l’avvio del prog­et­to ha inoltre per­me­s­so la profi­cua col­lab­o­razione con il Dipar­ti­men­to di Architet­tura dell’Università di Firen­ze (DIDA), per la real­iz­zazione di un nuo­vo rilie­vo di tut­to il com­p­lesso con laser scan­ner, in un dial­o­go con­tin­uo e inter­dis­ci­pli­nare volto alla val­oriz­zazione com­p­lessi­va del­la vil­la.
Il prog­et­to DREAMLAND ha avu­to, quin­di, in tutte le sue fasi oper­a­tive, un approc­cio estrema­mente inter­dis­ci­pli­nare, in cui il tema del­la ricer­ca si è sem­pre intrec­cia­to a quel­lo del­la val­oriz­zazione, con l’obiettivo finale di offrire ai vis­i­ta­tori una fruizione dinam­i­ca, coin­vol­gente e sug­ges­ti­va.

La Fon­dazione ringrazia l’archeologa berli­nese Prof.ssa Bet­ti­na Schwarz e la soci­età Acqua dell’Elba per il benevo­lo con­trib­u­to che ha reso pos­si­bile la stam­pa di tut­ti i pan­nel­li.

 

Rispondi