Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

UPVIVIUM: nuova edizione del concorso gastronomico a km0

Giovedì 23 mag­gio pri­mo incon­tro infor­ma­ti­vo
Sta per iniziare la nuo­va edi­zione del con­cor­so gas­tro­nom­i­co UPVIVIUM, pro­mosso dal­la Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO “Isole di Toscana”. Anche quest’an­no, ris­toran­ti e aziende agroal­i­men­ta­ri locali col­la­bor­eran­no per creare “piat­ti” orig­i­nali che val­orizzi­no le pro­duzioni locali e il pat­ri­mo­nio agroal­i­menta­re delle nos­tre isole.
Le Ris­erve del­la Bios­fera parte­ci­pan­ti all’edi­zione 2024 di UPVIVIUM sono: “Isole di Toscana”, “Sila”, “Appen­ni­no Tosco-Emil­iano”, “Delta del Po”, “Monte Grap­pa” e “Valle Camon­i­ca e Alto Sebi­no”. Il con­cor­so prevede una fase locale che eleg­gerà un vinci­tore, il quale com­peterà in una sfi­da nazionale con­tro i migliori ris­toran­ti delle altre Ris­erve con­cor­ren­ti.
La fase locale nelle Isole di Toscana si svol­gerà dal 15 giug­no al 15 set­tem­bre. In questo peri­o­do, squadre com­poste da ris­tora­tori e pro­dut­tori agroal­i­men­ta­ri di Capra­ia, Elba, Giglio e Gian­nu­tri si sfider­an­no nel­la real­iz­zazione di un piat­to. La ricetta dovrà includ­ere una fonte di car­boidrati, una di pro­teine e una di vit­a­mine, uti­liz­zan­do preva­len­te­mente prodot­ti dell’Arcipelago Toscano. Inoltre, dovrà essere pre­sente un’erba sel­vat­i­ca e/o una pianta aro­mat­i­ca di sta­gione tra quelle elen­cate nel rego­la­men­to. Il piat­to sarà accom­pa­g­na­to da un vino, una bir­ra o una bevan­da anal­col­i­ca del ter­ri­to­rio.
Tut­ti i parte­ci­pan­ti ricev­er­an­no vis­i­bil­ità sui canali di comu­ni­cazione del­la Ris­er­va del­la Bios­fera Iso­la di Toscana. Il pub­bli­co potrà votare online il pro­prio piat­to prefer­i­to tramite un mod­u­lo Google, e il pun­teg­gio servirà a indi­vid­uare un final­ista per cias­cu­na iso­la parte­ci­pante. La giuria tec­ni­ca, indi­vid­u­a­ta dal Par­co Nazionale, val­uterà i piat­ti final­isti e decreterà la squadra vincitrice del­la Ris­er­va del­la Bios­fera “Isole di Toscana”.
I vinci­tori acced­er­an­no alla finale nazionale, che si ter­rà il 12 novem­bre 2024 pres­so una sede indi­vid­u­a­ta dal­la Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO “Sila”. In ques­ta occa­sione, le squadre di chef e pro­dut­tori delle sei Ris­erve del­la Bios­fera ital­iane si con­fron­ter­an­no in un con­test live. La squadra vincitrice del­la fase nazionale ricev­erà pre­mi di grande val­ore e l’onore di aver primeg­gia­to in una man­i­fes­tazione sot­to l’egida dell’UNESCO.
Il rego­la­men­to com­ple­to del con­cor­so UPVIVIUM 2024 è scar­i­ca­bile qui: https://www.isoleditoscanamabunesco.it/upvivium-biosfera-gastronomica-a-km-zero-concorso-2024/
Per mag­giori infor­mazioni, è sta­ta orga­niz­za­ta una gior­na­ta for­ma­ti­va che si ter­rà pres­so la sede del Par­co Nazionale all’Enfola il prossi­mo 23 mag­gio alle ore 10.30. Durante l’incontro, ver­rà illus­tra­to det­tagli­ata­mente il ban­do di parte­ci­pazione per ris­tora­tori e aziende agro-ali­men­ta­ri. Inter­ver­ran­no il Pres­i­dente del­l’As­so­ci­azione Cuochi Livor­ne­si Andrea Banchieri, rifer­i­men­to ter­ri­to­ri­ale del­la Fed­er­azione Ital­iana Cuochi, e il Dott. Val­ter Giu­liani, esper­to di pro­duzioni agroal­i­men­ta­ri del­l’Arcipela­go Toscano.
Gli invi­ti ad agri­t­ur­is­mi, ris­toran­ti e hotel (in par­ti­co­lare quel­li cer­ti­fi­cati dal­la CETS Fase 2) sono già sta­ti inviati. Il Par­co Nazionale, coor­di­na­tore del­la Ris­er­va del­la Bios­fera e pro­mo­tore del prog­et­to, si aspet­ta numerose ade­sioni da Capra­ia, Elba, Giglio e Gian­nu­tri.

Nelle foto il piat­to gigliese vinci­tore del­la scor­sa edi­zione e ila pre­mi­azione

Piatto_stradello. n.10 di Bumbabar_giglio_isola

Rispondi