Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Olimpiadi del riciclaggio. Insolita sfida fra i bambini delle scuole primarie dell’Elba

Sul ter­reno del cam­po da rug­by insoli­ta sfi­da fra i bam­bi­ni delle scuole pri­marie dell’elba per la man­i­fes­tazione con­clu­si­va delle “OLIMPIADI DEL RICICLAGGIO”.
Pre­sen­ti oltre 200 alun­ni in rap­p­re­sen­tan­za di 46 clas­si del ter­ri­to­rio.
La cor­sa nei sac­chi alla cac­cia dei rifiu­ti, la ricer­ca delle carte del­la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta con il col­ore sbaglia­to, la sche­da didat­ti­ca e la ver­i­fi­ca a sor­pre­sa: sono solo alcu­ni dei giochi che sta­mani 12 clas­si delle scuole pri­marie dell’Isola dell’Elba han­no affronta­to nel cor­so del­la man­i­fes­tazione con­clu­si­va del prog­et­to di edu­cazione ambi­en­tale delle “Olimpia­di del Rici­clag­gio”.
La man­i­fes­tazione si è svol­ta in un’area apposi­ta­mente allesti­ta all’interno del cam­po da rub­gy di San Gio­van­ni, a Porto­fer­raio.
Le Olimpia­di del Rici­clag­gio sono il prog­et­to di edu­cazione ambi­en­tale pro­pos­to da Esa al quale han­no ader­i­to, nel cor­so dell’anno sco­las­ti­co che va con­clu­den­dosi, 46 clas­si per un totale di cir­ca 700 bam­bi­ni.
Sul­la base dei lavori svolti dalle clas­si nel cor­so dell’anno, la giuria delle Olimpia­di del Rici­clag­gio ha invi­a­to alla man­i­fes­tazione con­clu­si­va 12 clas­si: la pluri­classe I‑V del­la Pri­maria Mar­ciana, la III A e la III B del­la Pri­maria Capo­liv­eri, la II A del­la Pri­maria Capo­liv­eri, la II A del­la Pri­maria Mar­coni di Rio, la IV B del­la Pri­maria Cer­boni di Por­to Azzur­ro, la IV A del­la Pri­maria Cer­boni di Por­to Azzur­ro, la I A del­la Pri­maria Cer­boni di Por­to Azzur­ro, la III del­la Pri­maria Braschi di Mar­ciana Mari­na, la IV del­la Pri­maria Braschi di Mar­ciana Mari­na, la I A del­la Pri­maria San Roc­co Portoferraio,a II A e la II B del­la Pri­maria San Roc­co di Porto­fer­raio, la III A del­la Pri­maria San Roc­co di Porto­fer­raio.
A segui­to delle attiv­ità svolte e dei pun­teg­gi con­quis­ta­ti nel cor­so del­la mat­ti­na­ta, vincitrice dell’edizione 2024 delle Olimpia­di del Rici­clag­gio è sta­ta la IV B del­la Pri­maria di Por­to Azzur­ro alla quale è anda­to un pre­mio in denaro del val­ore di 100 euro.
Per gli elab­o­rati svolti nel cor­so dell’anno, a segui­to degli inter­ven­ti nelle clas­si curati dalle guide ambi­en­tali del Par­co dell’Arcipelago Toscano, pre­mi in denaro da 100 euro cias­cuno sono sta­ti asseg­nati alla III A di San Roc­co Porto­fer­raio e alla pluri­classe di Mar­ciana.
Pre­mi­a­to anche un grup­po di clas­si delle scuole medie di Porto­fer­raio: II A, II E, I C, I B del­la Pas­coli.
A tut­ti i bam­bi­ni sono sta­ti con­seg­nati dei gad­get in ricor­do del­la gior­na­ta.
Un ringrazi­a­men­to alle scuole arri­va dal pres­i­dente di Esa Francesco Gen­tili, e dal­la con­sigliera Brunel­la Brighet­ti: “Vogliamo esprimere grat­i­tu­dine alle scuole e agli inseg­nan­ti che anche quest’anno han­no parte­ci­pa­to numerosi, mostran­do una grande disponi­bil­ità, e si sono impeg­nati con seri­età e dedi­zione per dif­fondere fra i ragazzi mes­sag­gi volti a miglio­rare la ges­tione dei rifiu­ti e le rac­colte dif­feren­zi­ate. Una buona qual­ità dei mate­ri­ali rac­colti con le dif­feren­zi­ate è infat­ti indis­pens­abile per il rici­clag­gio dei mate­ri­ali rac­colti. Un ringrazi­a­men­to anche ai numerosi e pres­ti­giosi spon­sor, che ci sup­por­t­ano e che ren­dono pos­si­bile ques­ta inizia­ti­va: oltre al Par­co dell’Arcipelago Toscano, L’Acqua dell’Elba, Comieco, Con­fe­ser­centi, Ban­ca dell’Elba, Asso­ci­azione Alber­ga­tori, Con­f­com­mer­cio, Acqua Napoleone, InfoEl­ba”.

Rispondi