Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ai blocchi di partenza gli eventi del progetto lifesea.net

Saba­to 20 Aprile,  all’Isola d’Elba  pres­so la spi­ag­gia dei Mag­a­zz­i­ni, un appun­ta­men­to ded­i­ca­to al mare, alla  bio­di­ver­sità ed ai  Siti del­la Rete Natu­ra 2000. Il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano vi aspet­ta numerosi  per parte­ci­pare ad un even­to di “pulizia del­la spi­ag­gia”, il pri­mo di una serie di inizia­tive che si svol­ger­an­no  nei prossi­mi mesi gra­zie al prog­et­to Sea.Net, finanzi­a­to nell’ambito del pro­gram­ma LIFE dell’Unione Euro­pea.
I pro­tag­o­nisti sono i siti mari­ni del­la Rete Natu­ra 2000, un sis­tema di aree marine pro­tette di impor­tan­za fon­da­men­tale per la con­ser­vazione del­la natu­ra in Europa.  Con Life Sea.Net, insieme a  Legam­bi­ente, capofi­la del prog­et­to,   ci sarà occa­sione di vis­itare l’Arcipelago Toscano, ma anche altre aree pro­tette in Italia,  per acquisire con­sapev­olez­za sulle  tan­tis­sime specie e sug­li ambi­en­ti  che si trovano nelle nos­tre acque.
In Arcipela­go Toscano, un ric­co cal­en­dario di appun­ta­men­ti pro­mossi dal Par­co Nazionale.

FISHERMEN’S CAFÈ:  tre  incon­tri con i pesca­tori pro­fes­sion­isti, due all’Isola d’Elba e uno sull’Isola di Capra­ia, momen­ti nei quali  si con­di­vi­dono espe­rien­ze di vita ded­i­cate al mare, per  favorire il dial­o­go e la coop­er­azione.

BIOBLITZ: quat­tro even­ti di  Cit­i­zen Sci­ence, due all’Elba, uno  a Pianosa e uno  a Capra­ia. Si trat­ta di  inizia­tive che ren­dono il cit­tadi­no pro­tag­o­nista nel­la  ricer­ca delle specie  pre­sen­ti in ambi­en­ti costieri e mari­ni;  con l’aiuto di una apposi­ta APP sarà pos­si­bile archiviare infor­mazioni  su fau­na e flo­ra, suc­ces­si­va­mente val­u­tate da esper­ti.

MARE AMICO:  due inizia­tive riv­olte ai diportisti in sos­ta o anco­rati in alcune baie delle isole d’Elba e di Capra­ia, durante le quali tec­ni­ci esper­ti daran­no infor­mazioni  sulle pra­terie di Posi­do­nia ocean­i­ca e su  quali siano le modal­ità per assi­cu­rarne la pro­tezione. Cinque attiv­ità da ter­ra, una per ogni iso­la dell’arcipelago coin­vol­ta nel prog­et­to, con un pre­sidio infor­ma­ti­vo sul tema del­la Rete Natu­ra 2000 e sulle best prac­tices da adottare per pro­teggere il mare.

BEACH CLEAN UP: sette even­ti ded­i­cati alla pulizia delle spi­agge di Pianosa, dell’Elba e di Capra­ia, che coin­vol­go­no in pri­ma per­sona abi­tan­ti e vis­i­ta­tori con rif­les­sioni sul “marine lit­ter”, in par­ti­co­lare sulle plas­tiche che minac­ciano l’integrità degli eco­sis­te­mi mari­ni.

 

Gli even­ti, che si svol­ger­an­no da aprile a set­tem­bre 2024, offriran­no un’op­por­tu­nità uni­ca per parte­ci­pare atti­va­mente alla con­ser­vazione e alla val­oriz­zazione del­l’am­bi­ente mari­no del­l’Arcipela­go Toscano.
Per conoscere i det­tagli delle inizia­tive ed il cal­en­dario,  si riman­da al pro­gram­ma in alle­ga­to.

Per infor­mazioni e preno­tazioni è pos­si­bile scri­vere una mail a:

 

 

 

Rispondi