13 aprile 2024: ci siamo! La data dell’Elba Trail edizione 2024 è ormai alle porte e possiamo fare il conto alla rovescia.
La gara di Trail running che quest’anno si articolerà su due percorsi (25 e 60 km) offrirà ai quasi 300 atleti iscritti panorami e scorci indimenticabili, facendo assaporare le belle temperature primaverili che, speriamo, possano accompagnare la manifestazione.
Per gli appassionati di trekking, è stata riconfermato il trekking di 10 km che partirà da Marciana alle ore 9,30 e sarà gestito dalla gentile collaborazione del CAI sottosezione Isola d’Elba, nella persona di Riccardo Fioretti. Dopo una pausa dovuta al Covid e alla scomparsa di Massimo Russo, ideatore della gara stessa, e dopo l’edizione dello scorso anno, non è stato facile ripartire ma la voglia e l’entusiasmo hanno avuto la meglio: abbiamo pensato di aggiungere una gara “lunga” (60 Km) a quella classica di 25 km, per cercare di soddisfare tutte le esigenze degli atleti provenienti da tutta Itala e dall’estero.
L’idea che ha unito il gruppo di lavoro è stata quella di proseguire la strada già tracciata dallo stesso Massimo Russo, mettendo in campo impegno e determinazione per affrontare piccole e grandi sfide che si celano dietro l’organizzazione di un evento di tale portata.
Un ringraziamento alla Regione Toscana, alla Provincia di Livorno e al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per il patrocinio, ma soprattutto ai Comuni e alle Pro Loco di Marciana e Marciana Marina, che anche per questa edizione hanno supportato l’iniziativa: senza di loro nulla sarebbe stato possibile.
Un grazie particolare va anche a tutti coloro che saranno sul percorso, ai ristori (Associazione Il rifugio e Associazione Pedalta, Associazione Il Calello, Associazione il Libeccio, Misericordia Chiessi e Pomonte e Pubblica Assistenza Marciana Marina), i volontari de La Racchetta, il Soccorso Alpino, tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte e quelli che saranno impegnati al tavolo delle iscrizioni, del del deposito borse, al pasta party e alle premiazioni.
Novità di quest’anno ma che risulta essere la naturale conseguenza di un gemellaggio già esistente dal 2019 e che fortifica un legame storico, culturale e sportivo tra terre e persone con Mugello Outdoor ASD, è il “Trofeo Cosmopoli” che offre la possibilità a tutti coloro che partecipano ad entrambe le manifestazioni (Ultratrail Mugello – 28 aprile www.ultratrailmugello.it), di rientrare in una speciale classifica combinata per cui saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne. Moltissime persone fondamentali per provare a creare un evento degno del nome Elba Trail: ce l’abbiamo messa tutta e proprio in queste ultime ore dobbiamo sistemare gli ultimi dettagli per rendere tutto perfetto (o quasi), speriamo di vedere tanta gente ad applaudire i runners che percorreranno i nostri sentieri e poter passare una splendida e indimenticabile giornata di sport.
Vi aspettiamo quindi sabato 13 alle gare, con partenza alle 6,00 da Marciana Marina per la 60 km e alle 9,00 e 9,30 da Marciana, rispettivamente per la 25 km e la camminata ecologica: altra novità del 2024 è un coinvolgimento dei più piccoli con un Urbain Trail che si svolgerà nei giardini di Marciana Marina sul lungomare (alle ore 10,00 ritrovo e iscrizioni e alle ore 10,30 partenza) con percorsi di 200, 400 e 600 mt, adatto per tutti i bambini che vorranno divertirsi..correndo.
Per concludere un ringraziamento a tutti gli sponsor e a chi ci ha aiutato: Legea, Born, Kailas, Isola d’Elba App, Acqua dell’Elba, Moby Lines, I‑Restore di Giuseppe Pagnini, Impresa di Pulizie Mannocci Fabiana, Perle dell’Elba, Hotel Belmare Patresi, Hotel Sant’Andrea, Nocentini Group, Beneforti Granito dell’Elba, Associazione Culturale sarda “Bruno Cucca”, F.lli Anselmi Marciana Marina, Erreduegrafica, Centro Grafico Elbano, Juri Pianetti, Adriano Foresi, Gaia Marinari disegnatrice del logo Elba Trail presente sulle medaglie.
Per tutte le info www.elbatrail.it
(327–9797295 Fabio/ 3476157841 Michele)
Atletica Isola d’Elba