Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Semeraro: Avere un cardiologo all’Elba è un diritto sacrosanto 

Non chiedi­amo un repar­to car­di­o­logi­co con sala emod­i­nam­i­ca, ma solo un car­di­ol­o­go fis­so che nell’emergenza ci salvi la vita. All’Elba si può morire nell’indifferenza più totale men­tre la polit­i­ca bis­tic­cia per chi deve seder­si sul trono per 5 anni.
Negli ulti­mi tem­pi il car­di­ol­o­go in con­ven­zione per poche ore set­ti­manali pare che si sia assen­ta­to per parec­chi giorni sen­za che sia sta­to sos­ti­tu­ito las­cian­do l’Elba sen­za un car­di­ol­o­go per le con­sulen­ze e le emer­gen­ze e pro­prio in quei giorni ci risul­ta che un anziano sig­nore sia anda­to al pron­to soc­cor­so per una fib­ril­lazione. Dopo gli accer­ta­men­ti è sta­to dimes­so con richi­es­ta di visi­ta car­di­o­log­i­ca urgente da effet­tuar­si a Piom­bi­no dove è sta­to rimanda­to al pron­to soc­cor­so lì nell’ospedale a Piom­bi­no. Dopo molte ore le han­no fat­to un sem­plice ECG e rimanda­to a casa. Questo anziano sig­nore per for­tu­na non ave­va nul­la di pre­oc­cu­pante ma per la sua età sia lui, sia chi lo ha accom­pa­g­na­to han­no subito dei dis­a­gi di trasfer­i­men­ti e spese, inoltre l’accompagnatore ha dovu­to perdere una gior­na­ta di lavoro. E se fos­se sta­to uno scom­pen­so acu­to o una fib­ril­lazione atri­ale per la quale si ren­de­va indis­pens­abile e urgente una adegua­ta ter­apia anti­co­ag­u­lante per non rischiare di incor­rere in un even­to tragi­co come la morte car­dia­ca improvvisa che solo un car­di­ol­o­go sa val­utare e scon­giu­rare?
Sem­pre in quei giorni l’Elba ha conosci­u­to la debolez­za, l’indifferenza e lo scon­for­to per non pot­er con­tare su una figu­ra come un car­di­ol­o­go fis­so dopo che si è par­la­to di Tor­ri di Babele e servizi forse anco­ra neanche inven­tati quan­do – come ci è sta­to det­to – che una Sig­no­ra in cura onco­log­i­ca con neces­sità di fare urgen­te­mente un sem­plice ECG pare sia sta­ta ind­i­riz­za­ta a Livorno a mez­zo di ambu­lan­za per­chè non deam­bu­lante. Chi l’accompagnava, vista l’assurda deci­sione, l’ha por­ta­ta al pron­to soc­cor­so dove l’hanno pre­sa in cari­co e le han­no ese­gui­to tut­ti gli accer­ta­men­ti com­pre­so l’ ECG di cui ave­va bisog­no per la con­fer­ma e il pros­eguo del­la ter­apia a lei asseg­na­ta.
All’Elba sen­za car­di­ol­o­go si può anche morire e questo è inac­cetta­bile.
Elbani non vi pare che sia ora di protestare a voce alta e con prese di posizioni serie e civili per far rispettare i nos­tri dirit­ti san­i­tari e di vita?

Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi