Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Gara Traghetti: Landi, ancora ombre sul futuro e incertezze per cittadini e lavoratori ( video )

“Han­no avu­to 12 anni per rac­cogliere infor­mazioni e seg­nalazioni sul­la qual­ità dei servizi di col­lega­men­to marit­ti­mi con le isole dell’Arcipelago toscano, eppure si sono ridot­ti all’ultimo per avviare i lavori e pre­dis­porre la nuo­va gara e anco­ra oggi non han­no la sicurez­za che rius­ci­ran­no a chi­ud­ere entro il 31 dicem­bre prossi­mo, data di sca­den­za del­la pro­ro­ga insp­ie­ga­bil­mente con­ces­sa a Tore­mar. Ci dicono che sarà una gara con un lot­to uni­co, ma non si conoscono anco­ra i det­tagli. Ci dicono che l’obiettivo sarà fornire un servizio migliore, ma allo stes­so tem­po comu­ni­cano che non vor­reb­bero stanziare risorse per finanziare la rot­ta Piom­bi­no-Porto­fer­raio. Assi­cu­ra­no che nel con­trat­to di servizio aumenter­an­no le miglia, ma dimen­ti­cano che in quel­lo vigente era pre­vista una cor­sa not­tur­na, mis­te­riosa­mente can­cel­la­ta. Ci dicono che han­no a cuore la tutela occu­pazionale, ma non spie­gano quali saran­no le con­dizioni con­trat­tuali”.
Così il con­sigliere regionale toscano del­la Lega e Por­tav­oce dell’Opposizione Mar­co Lan­di a com­men­to del­la rispos­ta dell’assessore regionale alla Mobil­ità Ste­fano Bac­cel­li all’en­nes­i­ma inter­rogazione sui servizi di cab­o­tag­gio marit­ti­mo da e per le isole dell’Arcipelago toscano, dis­cus­sa nel cor­so del­la sedu­ta del 27 mar­zo. Inter­rogazione con la quale Lan­di chiede­va se la Regione era in gra­do di garan­tire l’entrata in vig­ore del nuo­vo con­trat­to di servizio dal 1° gen­naio 2025, se è sta­ta pre­sa in con­sid­er­azione l’ipotesi di spac­chet­ta­men­to e, in caso affer­ma­ti­vo se era­no state val­u­tate le riper­cus­sioni occu­pazion­ali e sul­la qual­ità del servizio.
“Nonos­tante il tem­po abbon­dante avu­to a dis­po­sizione, sono anco­ra trop­pi i pun­ti oscuri su una gara di grande impor­tan­za per chi vive sulle isole toscane. Per­sone che han­no il dirit­to di tornare a casa, di andare a fare vis­ite mediche, di rag­giun­gere scuole e uni­ver­sità, di andare a lavo­rare. Gli stes­si dirit­ti alla mobil­ità – ha ricorda­to il con­sigliere del­la Lega — di cui godono i cit­ta­di­ni che abi­tano sul con­ti­nente. In dod­i­ci anni si sono man­i­fes­tate tante prob­lem­atiche che mer­i­ta­vano di essere prese in con­sid­er­azione sin da subito, e non affrontate fuori tem­po mas­si­mo. Con il ris­chio che gli esi­ti del­la gara e del nuo­vo con­trat­to di servizio ries­cano nell’impresa eroica di peg­gio­rare il servizio e impattare neg­a­ti­va­mente sul liv­el­lo occu­pazionale. Con­tin­uerò come ho fat­to in questi anni – ha con­clu­so Lan­di - a mar­care stret­to la giun­ta regionale affinché i dirit­ti degli abi­tan­ti delle isole toscane siano garan­ti­ti”. 
Traghet­ti Arcipela­go toscano, il bot­ta e rispos­ta tra l’asses­sore regionale Bac­cel­li e Mar­co Lan­di

Rispondi