Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rally Elba, un appuntamento tanto atteso. La presentazione in Consiglio regionale della 57esima edizione (video)

Man­ca poco più di un mese alla parten­za del­la 57esima edi­zione del Ral­ly Elba-Tro­feo Bard­hal, vali­do per l’In­ter­na­tion­al Ral­ly Cup e la Mitropa Ral­ly Cup. Se i motori veri e pro­pri si accen­der­an­no il 26 aprile, dan­do il via a una stra­or­di­nar­ia “due giorni” di gare con sette prove spe­ciali, quel­li del­l’or­ga­niz­zazione — gui­da­ta dal­l’Aci Livorno Sport su manda­to del­l’Au­to­mo­bile Club di Livorno sono a pieni giri da tem­po.
Porto­fer­raio ospiterà direzione di gara, seg­rete­ria e sala stam­pa all’Hotel Airone, in Local­ità San Gio­van­ni, sul­la stra­da che con­duce a Por­to Azzur­ro, oltre alla pro­va val­i­da per la Mitropa Cup, men­tre la parte ori­en­tale dell’isola sarà inter­es­sa­ta dal­la cor­sa nel­la pri­ma gior­na­ta, ven­erdì 26 aprile, con tre prove spe­ciali, due delle quali vedono inter­es­sa­ta Capo­liv­eri. Saba­to 27 si cor­rerà nel­la parte occi­den­tale, sul cele­bre e temu­to Monte Per­one. Un per­cor­so che rispec­chia la tradizione, ma pen­sato anche per non inter­ferire ecces­si­va­mente sul­la vivi­bil­ità.
Un appun­ta­men­to stori­co — la pri­ma edi­zione risale al feb­braio del 1968 — sem­pre più apprez­za­to dagli appas­sion­ati di motor­sport e allo stes­so tem­po un even­to in gra­do di pro­muo­vere il ter­ri­to­rio, pre­sen­ta­to oggi a Firen­ze nel­la sede del Con­siglio regionale del­la Toscana su inizia­ti­va del con­sigliere regionale elbano Mar­co Lan­di.
Onori di casa affi­dati al pres­i­dente del Con­siglio regionale del­la Toscana Anto­nio Mazzeo, che ha ricorda­to il patrocinio del­la Regione Toscana a una man­i­fes­tazione che “non solo carat­ter­iz­za da anni la nos­tra Iso­la più grande e più conosci­u­ta al mon­do, ma è anche una delle più impor­tan­ti che si svol­go­no sul ter­ri­to­rio dell’Elba. Si trat­ta di uno sce­nario eccezionale, in un con­testo stra­or­di­nario. È un even­to di motor­sport, ma soprat­tut­to un’occasione di pro­mozione che gius­ta­mente l’Aci sta cer­can­do di raf­forzare per il bene di tut­to il ter­ri­to­rio con uno sfor­zo impor­tante e un impeg­no notev­ole. Impeg­no che ha por­ta­to il ral­ly a liv­el­lo con­ti­nen­tale. È impor­tante che ci sia una visione inter­nazionale di ques­ta com­pe­tizione e ovvi­a­mente di tut­ta l’Elba che è una delle mete tur­is­tiche e pae­sag­gis­tiche più belle d’Europa. Si trat­ta di una sfi­da sti­molante, dif­fi­cile, ma per questo par­ti­co­lar­mente affasci­nante. Cre­do che per tut­ti i Comu­ni dell’isola sia un’occasione di grande vis­i­bil­ità”, ha con­clu­so Mazzeo.
“Per me sono ricor­di indelebili, mi por­ta­vo la cop­er­ti­na per assis­tere alle prove spe­ciali in not­tur­na e atten­dere il pas­sag­gio dei con­cor­ren­ti”, ha det­to Lan­di rib­aden­do lo stret­to legame tra l’El­ba e il mon­do dei ral­ly. “Una com­bi­nazione che fun­ziona, coni­u­gan­do le bellezze nat­u­rali dell’isola con una man­i­fes­tazione che anche quest’anno ha gran­di riconosci­men­ti a liv­el­lo nazionale ed europeo”, ha con­clu­so Lan­di, coglien­do l’oc­ca­sione per ricor­dare Elio Nic­co­lai “vera ani­ma del­la man­i­fes­tazione” scom­par­so nel mag­gio del 2021.
“Siamo di fronte alla man­i­fes­tazione sporti­va più longe­va dell’Isola d’Elba – ha ricorda­to il sin­da­co di Porto­fer­raio Ange­lo Zini – e quel­la più ama­ta dagli elbani per­ché fa parte del­la nos­tra sto­ria. Ha saputo nel tem­po man­tenere la sua carat­ter­is­ti­ca di essere una man­i­fes­tazione sporti­va che riesce ad inte­grar­si nel ter­ri­to­rio rispet­tan­do l’ambiente e val­oriz­zan­done i pae­sag­gi”.
Nic­colò Cen­si, con­sigliere comu­nale di Capo­liv­eri, comune capofi­la per la ges­tione asso­ci­a­ta del tur­is­mo ha rib­a­di­to la mis­sione pri­maria:  “la pro­mozione del ter­ri­to­rio e la con­ti­nu­ità del­la man­i­fes­tazione per rag­giun­gere questo obi­et­ti­vo è molto impor­tante. Ven­gono attrat­ti aman­ti dell’Elba, ma anche appas­sion­ati di sport che ven­gono per la pri­ma vol­ta”.
“Abbi­amo com­in­ci­a­to tan­tis­si­mi anni fa coni­u­gan­do sport e tur­is­mo. Il tro­feo Mitropa porterà sull’isola tan­tis­si­mi stranieri, con l’obiettivo di fare conoscere sem­pre di più il nos­tro ter­ri­to­rio, poi a set­tem­bre avre­mo il cam­pi­ona­to europeo delle auto storiche”,  ha aggiun­to il pres­i­dente Aci Livorno Mar­co Fio­r­il­lo.
“Una gara impor­tante a liv­el­lo inter­nazionale – ha riven­di­ca­to il pres­i­dente di Aci Livorno Sport Luciano Fiori – da quest’anno inseri­ta non solo nell’International Ral­ly Cup, ma anche nel­la Mitropa Ral­ly Cup, per l’isola dell’Elba si trat­ta di un’ottima pro­mozione a liv­el­lo ter­ri­to­ri­ale e tur­is­ti­co. Con la ges­tione asso­ci­a­ta del tur­is­mo abbi­amo dei prog­et­ti molto impor­tan­ti che con­di­vidi­amo e che abbi­amo fat­to crescere negli anni”.
Per l’International Ral­ly Cup ha par­la­to il respon­s­abile del­la comu­ni­cazione Gabriele Michi : “Siamo con­tenti di ritornare in quest’isola stu­pen­da, che vive da sem­pre di ral­ly, che ha ques­ta pas­sione nel suo dna. Noi da parte nos­tra in ques­ta edi­zione garan­ti­re­mo un for­mat anco­ra più accat­ti­vante, con un mon­tepre­mi molto ric­co”.
Ral­ly Elba che entra a far parte del­la Mitropa Ral­ly Cup. Un pas­so di cui si è ral­le­gra­to   il pres­i­dente Nor­ber­to Droan­di: “Siamo molto feli­ci di venire all’Elba per la pri­ma vol­ta, la nos­tra è una com­pe­tizione che coin­volge, oltre all’Italia, diverse nazioni Aus­tria, Ger­ma­nia, Slove­nia, Croazia e Unghe­ria con piloti che arrivano da tut­ta l’Europa”.

Pre­sen­tazione Ral­ly del­l’El­ba, Anto­nio Mazzeo
Pre­sen­tazione Ral­ly del­l’El­ba, Mar­co Lan­di
Pre­sen­tazione Ral­ly del­l’El­ba, Ange­lo Zini
Pre­sen­tazione Ral­ly del­l’El­ba, Nic­colò Cen­si
Pre­sen­tazione Ral­ly del­l’El­ba, Mar­co Fio­r­il­lo
Pre­sen­tazione Ral­ly del­l’El­ba, Luciano Fiori
Pre­sen­tazione Ral­ly del­l’El­ba, Gabriele Michi
Pre­sen­tazione Ral­ly del­l’El­ba, Nor­ber­to Droan­di

Rispondi