Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Candidati sindaci, questo non è un messaggio ma un appello per la cura e la vita

Can­di­dati e Sin­daci, se aves­si­mo in ospedale i medici e gli spe­cial­isti che domeni­ca 17 mar­zo prossi­mo saran­no in piaz­za Cavour per noi, il nos­tro ospedale potrebbe essere inser­i­to nei noso­co­mi di eccel­len­za del­la Regione Toscana. Ma purtrop­po così non è, forse per­ché la Regione e l’ASL nord ovest non fan­no nul­la per­ché lo diven­ti, in quan­to l’Elbano a quan­to sem­bra è da loro con­sid­er­a­to un con­tribuente e un paziente di “genere” infe­ri­ore. Lo dimostra cosa si è ottenu­to dopo la mega riu­nione sul­la san­ità del pri­mo feb­braio 2024. In quel­la data sono state molte le promesse che sem­bra­vano buone inten­zioni a cui forse cre­de­vano anche i pochi Sin­daci pre­sen­ti ma allo sta­to attuale delle cose e dopo 42 giorni da quell’incontro pieno di promesse e di prog­et­ti stu­diati per l’Elba, tut­to è svan­i­to e forse mai pre­so in con­sid­er­azione.

Cari Can­di­dati e cari Sin­daci, si sper­a­va che almeno fos­se pre­sa in con­sid­er­azione la neces­sità di ridare un CARDIOLOGO fis­so all’Elba che potesse garan­tire cure, emer­gen­ze e con­sulen­za car­di­o­logiche ma a tutt’oggi ques­ta figu­ra sal­vavi­ta non esiste più e il servizio pas­sa in mano agli ospedali al di là del mare o al pri­va­to. Ci è sta­to det­to che il pron­to soc­cor­so man­da già le con­sulen­ze car­di­o­logiche JRT non dif­feri­bili urgen­ti a Piom­bi­no. Anche le per­sone con richi­este urgen­ti devono recar­si a Piom­bi­no con mezzi pro­pri con il ris­chio di far­si venire un infar­to in nave: E’ NORMALE TUTTO QUESTO? I SINDACI  PERCHE’ NON PICCHIANO I PUGNI SUL TAVOLO??? Il Sin­da­co Zini ha rice­vu­to la rispos­ta che atten­de­va dal­la Regione e ASL (arti­co­lo sul Tir­reno) sul prob­le­ma per risol­vere le dif­fi­coltà del­la car­di­olo­gia e chirur­gia? PERCHE’ L’ELBANO DEVE RISCHIARE PER UN INFARTO PIU’ DI ALTRI TOSCANI CHE A POCHI KM HANNO UN OSPEDALE CON CARDIOLOGI??

Altro prob­le­ma di vitale impor­tan­za è il lento e inesora­bile sman­tel­la­men­to del­la nos­tra Med­i­c­i­na Gen­erale, cuore pul­sante di un ospedale che garan­tisce ricov­eri di accer­ta­men­to per malati comu­ni, per ricov­eri con­trol­lati e mon­i­torati e ricov­eri di pazi­en­ti com­p­lessi con più patolo­gie e con prob­lem­atiche acute car­dio­vas­co­lari, res­pi­ra­to­rie, neu­ro­logiche e meta­boliche. Sec­on­do i pro­to­col­li la nos­tra Med­i­c­i­na dovrebbe avere un organ­i­co di 9+1 medici men­tre ora ne ha la metà e a fine giug­no, quan­do voi cari Can­di­dati entr­erete in car­i­ca ne avrà solo 3+1. Questo sta­to di cose può deter­minare la chiusura del servizio di Med­i­c­i­na Gen­erale e dei repar­ti ad essa col­le­gati come la reperi­bil­ità Dial­isi, ambu­la­tori di Dia­betolo­gia, Pneu­molo­gia, Reuma­tolo­gia, Doppler, Endocrinolo­gia, Med­i­c­i­na di bas­sa, di media e di alta inten­sità, con­sulen­ze ed emer­gen­ze al pron­to soc­cor­so.

Con grande stu­pore abbi­amo let­to che la Regione e l’ASL han­no aper­to dei con­cor­si non per un CARDIOLOGO  o dei medici da asseg­nare alla Med­i­c­i­na, ma per una igien­ista, un radi­ol­o­go, un pedi­atra, e un geri­atra. Ora questi medici, sem­pre che vengano asseg­nati all’Elba, siano impor­tan­ti per l’ospedale Elbano non c’è dub­bio ma in questo pre­ciso momen­to ser­vi­va urgen­te­mente un CARDIOLOGO E DEI MEDICI PER LA MEDICINA GENERALE. Si sa, purtrop­po, che per l’Elba ottenere il nec­es­sario per la cura e la vita stes­sa è sem­pre più dif­fi­cile così come è dif­fi­cile sen­tire i nos­tri Sin­daci protestare per la san­ità Elbana con la Regione e ASL, ma NOI siamo cer­ti che servirebbe urgen­te­mente un Car­di­ol­o­go e non un igien­ista.

Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi