Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Isola d’Elba in occasione della 4° edizione dell’IMBA GATHERING ospiterà gli appassionati di MTB

IMBA Italia è lieta di annun­cia­re la local­ità che nel 2024 ospiterà la quar­ta edi­zione del l’IMBA Gath­er­ing, il raduno annuale IMBA Italia ded­i­ca­to ai suoi sosten­i­tori, agli appas­sion­ati di moun­tain bike ed a tut­ti col­oro che han­no a cuore la sosteni­bil­ità del ter­ri­to­rio, insom­ma l’occasione annuale per incon­trar­si e dis­cutere del pre­sente e del futuro del­la MTB in Italia.
Sarà l’isola d’Elba ad accogliere gli appas­sion­ati di MTB e sen­tieri il prossi­mo 26/27 otto­bre nel sug­ges­ti­vo sce­nario del monte Calami­ta, che con i suoi più di 100 km di sen­tieri che attra­ver­sano pae­sag­gi spet­ta­co­lari e spi­agge anco­ra intat­te ha fat­to del Comune di Capo­liv­eri una delle più ambite mete tur­is­tiche.
La tradizione delle ruote grasse ha radi­ci molto pro­fonde all’Elba, infat­ti i I sen­tieri locali sono legati al mon­do del­la MTB sin dal 1994 quan­do Capo­liv­eri fu teatro del­la Cop­pa del Mon­do di Moun­tain Bike fino alla più recente espe­rien­za delle alla Capo­liv­eri Leg­end Cup, alla ormai tradizionale tap­pa di e‑Enduro Series di Lacona (ormai alla quin­ta edi­zione), ma anche alle gare di Enduro clas­si­co del TES.
La con­for­mazione fisi­ca dell’isola uni­ta alla pre­sen­za di una fit­tis­si­ma rete sen­tieris­ti­ca stor­i­ca e di numerose strade fore­stali ha prati­ca­mente agevola­to lo svilup­po di un set­tore come quel­lo delle due ruote, dan­do la pos­si­bil­ità di essere vis­su­ta a tut­ti i liv­el­li, in tutte le sta­gioni dell’anno e prati­ca­mente a 360°.
La pos­si­bil­ità di scegliere per­cor­si e pae­sag­gi per tutte le esi­gen­ze, uni­ta alla vic­i­nan­za del mare con più di 200 spi­agge di cui molte rag­giun­gi­bili solo con tramite sen­tieri rende par­ti­co­lare ques­ta des­ti­nazione per gli appas­sion­ati di due ruote.
Il pro­gram­ma det­taglia­to dell’evento sarà pub­bli­ca­to nelle prossime set­ti­mane ma pos­si­amo già antic­i­parvi che i due giorni di con­feren­ze e pre­sen­tazioni dei rela­tori saran­no alter­nate ad attiv­ità in moun­tain bike sui favolosi sen­tieri dell’Isola d’Elba fra natu­ra sel­vaggia e l’unica ed affasci­nante area delle miniere con i suoi col­ori uni­ci e viste moz­zafi­a­to sul mare turch­ese.
Il Pres­i­dente dell’Associazione Alber­ga­tori dell’Isola d’Elba Mas­si­mo De Fer­rari ha dichiara­to: “Diamo un cal­do ben­venu­to ad IMBA e li accogliamo con grande inter­esse: la moun­tain Bike all’Elba inte­sa come prodot­to tur­is­ti­co, gra­zie prin­ci­pal­mente ad inizia­tive pio­nieris­tiche e volon­taris­tiche, esem­pio per tutte il bike park di Capo­liv­eri, ha avu­to in questi anni grande svilup­po di cui ha ben­e­fi­ci­a­to tut­to il com­par­to tur­is­ti­co.
Ques­ta sarà un’occasione di fare il pun­to con fruitori ed isti­tuzioni sui mar­gi­ni di svilup­po di questo prodot­to con­frontan­do­ci anche con espe­rien­ze di altri ter­ri­tori non solo ital­iani che rap­p­re­sen­tano eccel­len­ze orga­niz­za­tive in questo set­tore.
Un ringrazi­a­men­to ai Comu­ni dell’Elba che tramite la Ges­tione Asso­ci­a­ta del Tur­is­mo sup­port­er­an­no con noi l’Evento”.
Il Pres­i­dente IMBA Italia Edoar­do Mel­chiori ha dichiara­to: “l’Isola d’Elba, i suoi pae­sag­gi ed i suoi sen­tieri sono per me legati a moltissi­mi ricor­di e sono cer­to che i parte­ci­pan­ti all’IMBA Italia Gath­er­ing si innamor­eran­no a loro vol­ta dell’atmosfera e dei sen­tieri dell’Elba!
Siamo inoltre estrema­mente con­tenti di portare qui il raduno IMBA Italia, per­ché vogliamo essere anco­ra più vici­ni alle moltissime asso­ci­azioni
che ci sup­por­t­ano dalle regioni del Cen­tro e del Sud, con­fi­dan­do in un con­sol­i­da­men­to sem­pre mag­giore del­la visione sosteni­bile e social­mente utile che ci con­trad­dis­tingue a liv­el­lo inter­nazionale.
L’appuntamento è quin­di per fine otto­bre a Capo­liv­eri, siamo cer­ti che il pro­gram­ma e la loca­tion saran­no anco­ra una vol­ta all’altezza delle aspet­ta­tive, ormai altissime, dei parte­ci­pan­ti assidui dell’evento”.
Lo staff IMBA Italia è già al lavoro sul pro­gram­ma dell’evento, nelle prossime set­ti­mane tro­verete tutte le infor­mazioni al sito ded­i­ca­to www.imbagathering.com

Rispondi