Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tradizioni pasquali e testimonianze con il progetto ” cittadini custodi della cultura contadina elbana ”

Nell’ambito del prog­et­to “Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la Cul­tura Con­tad­i­na Elbana, approva­to con D.D.R.13511/23 con il con­trib­u­to di Min­is­tero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, di cui la Fon­dazione Iso­la d’Elba è capofi­la ed all’approssimarsi delle vacanze pasquali, tor­nano in classe i dol­ci del­la tradizione, gra­zie all’impegno del­lo chef riese, Felice Sapio, del Lab­o­ra­to­rio Arti­gianale Ass­apo­ra.
La scuo­la pri­maria di San Roc­co, parte dell’Istituto Com­pren­si­vo Per­ti­ni di Porto­fer­raio, ospiterà un breve cor­so di cuci­na accom­pa­g­na­to dal rac­con­to delle tradizioni locali che, nei momen­ti di fes­ta, vede­vano riu­nir­si gli abi­tan­ti dei pae­si, cre­an­do occa­sioni con­vivi­ali, incon­tri, nuovi amori.  Chef Felice rac­con­terà la sto­ria del gra­no bian­col­i­no, la cui fari­na ver­rà usa­ta per cucinare, assieme alle clas­si sec­onde del plesso sco­las­ti­co, le tradizion­ali sportelle di Pasqua. Un prog­et­to che unisce alla cul­tura con­tad­i­na elbana l’aspet­to culi­nario e gus­toso delle tradizioni.
Le scuole medie Pas­coli sono invece occu­pate, sot­to la gui­da esper­ta delle pro­fes­soresse Rita Rossi, Adonel­la Ansel­mi, Piera Anguille­si ed Elis­a­bet­ta Sci­ac­ca, in un impor­tante lavoro di rac­col­ta di doc­u­men­ti fotografi­ci e di tes­ti­mo­ni­anze degli isolani più anziani, che han­no vis­su­to l’El­ba pri­ma del tur­is­mo e ricor­dano anco­ra vivi­da­mente il pas­sato. Grande suc­ces­so per il ciclo di incon­tri volto a sus­citare l’in­ter­esse per le pro­prie orig­i­ni e per i mestieri del­la ter­ra nei più gio­vani. Il pri­mo è sta­to guida­to da Maria Grazia Battagli­ni ed Auser Odv men­tre in due occa­sioni i ragazzi delle clas­si sec­onde han­no incon­tra­to e ascolta­to la tes­ti­mo­ni­an­za di  Gio­van­ni Ansel­mi, nato a Mar­ciana nel 1944 e vis­su­to a Patre­si; i prossi­mi momen­ti di con­di­vi­sione saran­no ded­i­cati alla sto­ria del­la cul­tura con­tad­i­na, oltre che all’api­coltura e all’al­l­e­va­men­to. Il ric­co pro­gram­ma di inizia­tive ha vis­to impeg­nati gli stu­den­ti durante i pri­mi tre mesi inver­nali ed oltre.
La tradizione vuole che la Pasqua por­ti la Pri­mav­era: la migliore sta­gione per uscire nei campi e rin­no­vare la tradizione del­la colti­vazione degli orti, degli olivi o del­la vite.  Han­no dato la loro disponi­bil­ità, come sosten­i­tori del prog­et­to “Cit­ta­di­ni Cus­to­di”, anche la Fon­dazione Exo­dus Onlus di Porto­fer­raio, le Pro Loco di Mar­ciana Mari­na e Porto­fer­raio, l’ISIS Fore­si e la Casa di Reclu­sione di Por­to Azzur­ro e sono in via di real­iz­zazione altre impor­tan­ti col­lab­o­razioni alle quali seguiran­no ulte­ri­ori inizia­tive ed azioni, sin­to­mo di un inter­esse cres­cente ver­so gli obi­et­tivi che il prog­et­to Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la Cul­tura Con­tad­i­na Elbana si pro­pone.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni sul prog­et­to visi­ta il nos­tro Sito Web ed i canali social Insta­gram e Face­book

Info e con­tat­ti:
Patrizia Lupi +39 339 697 4753   —   Gia­da Lot­ti­ni +39 338 384 4558

Rispondi