Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Portoferraio: Approvato il piano di rientro di riequilibrio finanziario pluriennale

Nel­l’ul­ti­mo con­siglio comu­nale l’am­min­is­trazione gui­da­ta da Ange­lo Zini ha approva­to il piano di riequi­lib­rio finanziario pluri­en­nale che, dopo un accu­ra­to lavoro che ha vis­to coin­volti tut­ti gli uffi­ci per mesi, da una rispos­ta ad una crisi finanziaria del­l’ente che risale al 2015 come cer­ti­fi­ca­to dal­la Corte dei Con­ti. Una situ­azione più volte denun­ci­a­ta anche dalle oppo­sizioni con­sil­iari alla giun­ta Fer­rari che già nel 2015 e ripetu­ta­mente ave­vano denun­ci­a­to uno sta­to di dis­at­ten­zione e
sot­to­va­l­u­tazione del­la situ­azione dei con­ti del­l’ente.
Le attuali oppo­sizioni con­sil­iari, che in aula han­no vota­to con­tro il provved­i­men­to che per­me­tte al comune di non cadere in uno sta­to di disses­to finanziario, si sono ulte­ri­or­mente affret­tate, subito dopo il con­siglio e sul­la stam­pa locale, a pro­muo­vere una nar­razione total­mente pri­va di fon­da­men­to, atta a scred­itare il lavoro svolto ed a far pas­sare l’idea di un aggravio delle con­dizioni di vita delle par­ti più deboli del­la soci­età a causa del provved­i­men­to.
Una vera e pro­pria opera di ter­ror­is­mo psi­co­logi­co.
La manovra approva­ta ven­erdì scor­so in con­siglio invece non solo non graverà sulle fasce più deboli ma sarà asso­lu­ta­mente sosteni­bile per l’ente che potrà inve­stire per miglio­rare la vita dei cit­ta­di­ni negli anni che ver­ran­no.
C’è solo un prob­le­ma: bisogna capire e saper­lo fare. Cose che, appare sem­pre più evi­dente, queste oppo­sizioni e le forze che si rifan­no ai gov­erni di quel­la parte del pas­sato ammin­is­tra­ti­vo porto­fer­raiese non san­no fare!
Rite­ni­amo invece che Zini ed il grup­po con­sil­iare di Cos­mopoli Rinasce si siano respon­s­abil­mente sob­bar­cati l’onere di fare di tut­to per evitare il disses­to del comune (che ha sì un bilan­cio criti­co ma non in maniera da gius­ti­fi­care una resa totale) cre­an­do le con­dizioni per un rien­tro sosteni­bile dal­la crisi.
Un gesto, non il pri­mo, di grande respon­s­abil­ità ver­so la cit­tà di Porto­fer­raio di cui queste mino­ranze (lo han­no dimostra­to ampia­mente con il loro voto con­trario, sen­za nes­suna indi­cazione, nes­suna pro­pos­ta) non sareb­bero state capaci.

Grup­po Con­sil­iare Cos­mopoli Rinasce

 

Rispondi