Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lettera aperta del Circolo Laudato Si’ Elba ai candidati alle elezioni comunali

Ai can­di­dati alle elezioni comu­nali del 9 giug­no 2024 a Porto­fer­raio, Capo­liv­eri e Mar­ciana ci riv­ol­giamo anz­i­tut­to per esprimere grat­i­tu­dine. Sap­pi­amo che l’im­peg­no politi­co per e nelle isti­tuzioni com­por­ta anche sac­ri­fi­cio. Questo soprat­tut­to se si inten­dono la polit­i­ca e il potere come servizio al bene di tut­ti.
Deside­ri­amo offrire il nos­tro con­trib­u­to alla rif­les­sione e all’azione, seg­na­lan­do alcu­ni ele­men­ti che rite­ni­amo pri­or­i­tari per rispon­dere al gri­do del­la ter­ra e al gri­do dei poveri alla luce del­l’e­colo­gia inte­grale di papa Francesco e del­l’A­gen­da 2030.
Pri­ma di tut­to, è nec­es­sario agire sulle cause umane del cam­bi­a­men­to cli­mati­co, favoren­do l’en­er­gia rin­nov­abile (comu­nità ener­getiche) e pre­dispo­nen­do piani comu­nali di adat­ta­men­to e mit­igazione, sul con­sumo del suo­lo e del­l’ac­qua, sul­la pro­tezione del mare, sul­l’e­d­u­cazione a nuovi stili di vita e all’e­cono­mia cir­co­lare.
Occorre, inoltre, con­trastare la cul­tura del­lo “scar­to”, favoren­do l’in­clu­sione sociale di tut­ti, a par­tire dagli ulti­mi, da col­oro che si trovano nel bisog­no e dai dimen­ti­cati. In questo sen­so, impor­tante è il sosteg­no ai cor­pi inter­me­di che si pren­dono cura dei più deboli e delle diverse fragilità. Un sosteg­no che deve essere strut­turale e che deve prevedere, insieme alle risorse, un pro­tag­o­nis­mo cor­re­spon­s­abile nel­la for­mazione delle deci­sioni ammin­is­tra­tive.
Infine, richi­ami­amo l’ur­gen­za di far crescere, ai vari liv­el­li, una cul­tura di pace, che si nutre di edu­cazione alla ges­tione dei con­flit­ti sociali quale ele­men­to di con­trasto alla vio­len­za, da svilup­pare sin dai pri­mi anni di scuo­la e ed esten­den­dola ai neogen­i­tori.
Noi, nel nos­tro pic­co­lo, ci impeg­ni­amo a dare un con­trib­u­to nelle direzioni indi­cate, con­sapevoli che cias­cun può fare la sua parte per ren­dere i pae­si e le cit­tà luoghi di rispet­to, di dial­o­go e di sol­i­da­ri­età.

Cir­co­lo Lauda­to Si’ Elba

 

 

Rispondi