Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di Capraia con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Trekking spet­ta­co­lari per gli appas­sion­ati di botan­i­ca, di geo tur­is­mo e di antiche tradizioni agri­cole.

La Pasqua con il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano all’Isola di Capra­ia promette trekking spet­ta­co­lari per gli appas­sion­ati di botan­i­ca, di geo tur­is­mo e di antiche tradizioni agri­cole.
Sco­pri gli orari e i servizi dei pre­si­di di accoglien­za tur­is­ti­co nat­u­ral­is­ti­ca attivi a Pasqua dal 29 mar­zo al 1° aprile 2024 all’Isola di Capra­ia
Con­sigli­atis­si­ma la visi­ta al Cen­tro di edu­cazione ambi­en­tale “La Sala­ta” che aprirà a Pasqua saba­to 30, domeni­ca 31 mar­zo e lunedì 1° aprile dalle 10 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18.
Si trat­ta di una strut­tura divul­ga­ti­va sit­u­a­ta nel por­to tur­is­ti­co che for­nisce tutte le infor­mazioni per godere del­la bellez­za dell’isola. Al suo inter­no è atti­vo un info­point tur­is­ti­co — gesti­to in col­lab­o­razione tra il Par­co Nazionale, il Comune di Capra­ia Iso­la e la Pro Loco — che è anche un Cen­tro di Edu­cazione Ambi­en­tale ded­i­ca­to alla conoscen­za dell’isola. Alles­ti­men­ti mul­ti­me­di­ali in realtà vir­tuale e appli­cazioni inter­at­tive con­sentono di riv­i­vere la for­mazione geo­log­i­ca dell’Arcipelago Toscano ed in par­ti­co­lare dell’apparato vul­cani­co dal quale si è for­ma­ta l’isola di Capra­ia, ma anche di sco­prire le oppor­tu­nità di fruizione attra­ver­so la rete sen­tieris­ti­ca. Uno speci­fi­co alles­ti­men­to è ded­i­ca­to al San­tu­ario Inter­nazionale dei Mam­miferi Mari­ni “Pela­gos” con immag­i­ni dei suoi stra­or­di­nari abi­tan­ti, appro­fondi­men­ti rel­a­tivi alla fau­na mari­na e infor­mazioni sull’Osservatorio Toscano per la Bio­di­ver­sità. Il cor­tile infine ospi­ta splen­di­di mod­el­li a grandez­za reale di tur­siope, di delfi­no comune, stenel­la e Foca monaca.
Qui si preno­tano le escur­sioni con Gui­da Par­co per andare alla scop­er­ta dei sen­tieri, dei tesori geo­logi­ci ed arche­o­logi­ci e del­la stra­or­di­nar­ia area mari­na pro­tet­ta dell’isola. Ingres­so gra­tu­ito. Tel. 320 9606560 — 347 7714601.
Si seg­nala il Per­cor­so dei Pal­men­ti un per­cor­so cul­tur­ale che risco­pre le antiche tradizioni agri­cole dell’isola. In cui sono ora vis­itabili gli antichi pal­men­ti: vasche sca­v­ate nel­la roc­cia des­ti­nate alla pro­duzione del vino, nelle quali si pigia­vano i grap­poli per ricavarne il suc­co, uti­liz­zate almeno a par­tire dal XVI sec­o­lo. Ai tre siti già vis­itabili – Forte San Gior­gio, San Leonar­do e Segalaio – se ne sono aggiun­ti, in virtù di scavi recen­ti, altri sit­uati in local­ità Il Piano, la cui fruibil­ità è sta­ta poten­zi­a­ta attra­ver­so la pre­dis­po­sizione di un sen­tiero ded­i­ca­to correda­to di pan­nel­li esplica­tivi.  Il recu­pero del per­cor­so è sta­to attua­to dal Comune di Capra­ia, con la super­vi­sione sci­en­tifi­ca del­la Soprint­en­den­za Arche­olo­gia, Belle Arti e Pae­sag­gio per le province di Pisa e Livorno e gra­zie ai finanzi­a­men­ti prove­ni­en­ti dal prog­et­to INTERREG ISOS – Isole Sosteni­bili real­iz­za­to dal Par­co Nazionale.
Altro trekking con­siglia­to il per­cor­so botan­i­co di lib­era fruizione e aper­to a tut­ti, 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno. La pri­mav­era è il momen­to ide­ale per vis­i­tar­lo vedi qui il link: Per­cor­so botan­i­co

Isti­tuzioni, imp­rese e cit­ta­di­ni coop­er­a­no in questo prog­et­to di val­oriz­zazione: le aziende agri­cole Aru­ra e San Roc­co, dan­do segui­to ad un impeg­no assun­to nell’ambito del­la cer­ti­fi­cazione CETS (Car­ta Euro­pea Tur­is­mo Sosteni­bile), han­no real­iz­za­to il Per­cor­so Botan­i­co in via sper­i­men­tale per poi com­ple­tar­lo gra­zie al sosteg­no e al finanzi­a­men­to del Par­co Nazionale. L’obiettivo cen­trale è “conoscere per riconoscere” piante, fiori, frut­ti di piante spon­ta­nee di mac­chia e non solo, cre­an­do un luo­go per­ma­nente di for­mazione ed espe­rien­za che con­sen­ta, a col­oro che lo attra­ver­sano, di inoltrar­si nell’isola con una mag­giore con­sapev­olez­za data dal riconosci­men­to delle prin­ci­pali specie botaniche pre­sen­ti. Il per­cor­so, lun­go cir­ca 300 metri, si estende lun­go l’antica Stra­da Romana che dal Por­to con­duce al Paese, pas­san­do davan­ti alla sor­gente e attra­ver­san­do il ponte sul Vado del Por­to. Si rag­giunge dal Por­to a par­tire dal­la Chiesa di San­ta Maria Assun­ta, seguen­do la stra­da per il vil­lag­gio “Le Sug­here” o dal paese par­tendo dal­la Chiesa di San Nico­la, per­cor­ren­do via San Leonar­do e pros­eguen­do in direzione del Por­to costeggian­do il Pal­men­to di San Leonar­do.
Il giorno di Pasqua Domeni­ca 31 mar­zo è sta­ta orga­niz­za­ta l’escursione gui­da­ta all’Anello del­lo Zeno­bito: itin­er­ario Geo tur­is­ti­co dell’isola di Capra­ia
Escur­sione gui­da­ta alla scop­er­ta del­la ‘sto­ria’ geo­mor­fo­log­i­ca dell’isola di Capra­ia attra­ver­so la let­tura dell’ambiente. Par­tendo dal­la piaz­za prin­ci­pale del paese e rag­giun­to il Monte Arpagna, pun­to di osser­vazione per un panora­ma a 360°, dove fare­mo la sos­ta per il pran­zo al sac­co, scen­der­e­mo alla piana del­lo Zeno­bito: un ambi­ente impres­sio­n­ante per la bellez­za sel­vaggia, da cui osserver­e­mo la mag­nifi­ca Cala Rossa. Dall’estremità merid­ionale dell’isola, pre­sidi­a­ta dal­la torre gen­ovese, per­cor­rere­mo un sen­tiero costiero e panoram­i­co che ci per­me­t­terà di rien­trare in paese. Ritro­vo: ore 09:00 Piaz­za Milano (paese) – Dura­ta: 7 ore -
Liv­el­lo di dif­fi­coltà: molto impeg­na­ti­vo – Su preno­tazione. € 8; € 4 (5–12 anni), gra­tu­ito 0–4 anni. Attrez­zatu­ra: scar­ponci­ni da trekking, scor­ta d’acqua (2,5 l a per­sona), pran­zo al sac­co.
Con­sul­ta il cal­en­dario delle escur­sioni disponi­bili scar­i­can­do la pub­bli­cazione Vivere il Par­co 2024 sul sito www.islepark.it e poi preno­ta su: parcoarcipelago.info Per infor­mazioni puoi chia­mare info park al n. 0565 908231.

Ph: Rober­to Ridi

Iso­la di Capra­ia i pal­men­ti sot­to S Gior­gio
ISOLA DI CAPRAIA — CALA ROSSA

Rispondi