Negli ultimi anni il Burraco, non solo un gioco di carte, ma una vera e propria competizione come ogni altro sport, sta avendo un grande successo a livello nazionale. Nel nostro piccolo territorio elbano ci sono diversi circoli nati proprio per la grande passione di molti che regolarmente si ritrovano a giocare. Nel comune di Campo nell’Elba è presente il “CIRCOLO A.P.S. BURRACO CAMPESE” che conta ben 250 iscritti ed è in costante crescita.
Il circolo organizza i tornei settimanali nella propria sede durante il periodo invernale e in estate i “tornei sotto le stelle“ nelle piazze più caratteristiche del nostro comune. Non bisogna dimenticare che si gioca a Burraco per divertirsi in compagnia, per tenere allenata la mente e aumentare la capacità di ragionamento e risoluzione ma anche e sempre più spesso le finalità sono le innumerevoli attività di aiuto sociale e beneficenza.
Grande successo per il Torneo Nazionale di Burraco che si è svolto recentemente a Lucca, a cui ha brillantemente partecipato anche l’associazione Campese che riunisce centinaia di appassionati di ogni età.
Fra le 190 coppie provenienti da tutta Italia che si sono scontrate ai tavoli nelle due giornate del torneo, la coppia elbana composta da Elisa Dini ed Emanuele Mazzei si è classificata terza assoluta.
Ottimi piazzamenti anche per Letizia Balestrini e Luisa Mazzarri prime nel girone F e per Stefania Vai e Piero Uglietta con il premio Tecnico.
Anche lo scorso anno alcuni soci si erano distinti in vari tornei nazionali e regionali con ottimi piazzamenti.
Visto l’entusiasmo e la passione per il Burraco, il CIRCOLO CAMPESE ha in programma di organizzare il PRIMO TORNEO REGIONALE ISOLA D’ELBA, che si terrà nel mese di novembre c. a. e che porterà sulla nostra isola circa 250 appassionati del gioco da tutta la Toscana.
In base ai dati pubblicati dalla FITAB, la Federazione Nazionale Gioco del Burraco, si contano circa 40.000 tesserati su tutto il territorio nazionale. Anche all’Elba, come tiene a precisare il Direttivo dell’associazione APS Burraco Campese, sono tantissimi i nuovi che si stanno appassionando inclusi molti giovanissimi.
L’ Aps Burraco Campese è davvero felice di svolgere anche una funzione sociale e invita tutti gli appassionati del gioco delle carte a partecipare alle numerose iniziative in calendario.