Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Conviviale del Rotary Club del 23 Febbraio 2024

Si è tenu­ta Ven­erdì 23 Feb­braio, pres­so il ris­torante Da Lido di Porto­fer­raio, la set­ti­ma con­viviale dell’annata 2023–2024 del Rotary Club iso­la d’Elba, una con­viviale alla quale non ha potu­to pre­siedere il pres­i­dente Pao­lo Bal­leri­ni poiché influen­za­to. Per tale ragione, è sta­to il Seg­re­tario del Club, Davide Pel­lic­cioni, a fare gli onori di casa in sua vece.
Dopo i doverosi salu­ti agli ospi­ti ed ai soci pre­sen­ti, ringrazian­doli per la parte­ci­pazione, il Seg­re­tario ha innanz­i­tut­to aggior­na­to i con­venu­ti sug­li svilup­pi dei due ser­vice tutt’ora in essere e, quin­di, ha introdot­to l’argomento del­la con­viviale.
Il pri­mo rel­a­ti­vo al Con­cor­so nazionale Legal­ità e Cul­tura dell’Etica indet­to dal Dis­tret­to 2071e riv­olto agli stu­den­ti delle Scuole medie, Scuole Sec­on­darie Supe­ri­ori ed agli stu­den­ti uni­ver­si­tari o stu­den­ti neo­lau­re­ati avente per tema, per l’anno in cor­so “L’intelligenza arti­fi­ciale tra oppor­tu­nità, rischi e legal­ità Viag­gio ver­so l’ignoto: evoluzione o decli­no?”.
Con piacere, il Seg­re­tario Davide, ha comu­ni­ca­to che, gra­zie all’interesse e l’attivo coin­vol­gi­men­to del­la socia nonché pre­side Lorel­la Di Bia­gio, a tale con­cor­so vi parteciperà, in rap­p­re­sen­tan­za degli stu­den­ti elbani, l’Istituto ITC Cer­boni di Porto­fer­raio con 3 temi, 15 man­i­festi e 2 opere fotogra­fiche iner­en­ti all’argomento ogget­to del Pre­mio. Agli stu­den­ti, il Club tut­to, oltre a un sin­cero ringrazi­a­men­to per l’interesse mostra­to, riv­olge un grosso in boc­ca a lupo.
La sec­on­da inizia­ti­va anco­ra in pieno svol­gi­men­to riguar­da invece la “Gior­na­ta del cuore” l’interessante even­to orga­niz­za­to dal Club in col­lab­o­razione con la Pub­bli­ca Assis­ten­za di Capo­liv­eri e patro­ci­na­ta da quel­lo stes­so Comune vol­ta alla conoscen­za ed alla pre­ven­zione delle patolo­gie car­dio­vas­co­lari. Ques­ta, tenu­tasi domeni­ca 11 Feb­braio ha vis­to un ele­va­to numero di parte­ci­pan­ti e, data l’ottima  rispos­ta del paese, domeni­ca 3 Mag­gio dalle ore 14:30 alle 18:00 i volon­tari del­la Pub­bli­ca Assis­ten­za met­ter­an­no nuo­va­mente a dis­po­sizione i loro stru­men­ti e la loro com­pe­ten­za per eseguire ulte­ri­ori screen­ing gra­tu­iti pres­so le sale del­la prin­ci­pale casa capo­liverese.
Even­to forte­mente volu­to dal pres­i­dente del Club che trae orig­ine da due con­cetti fon­da­men­tali:  Conoscen­za e Pre­ven­zione; Parole che, spe­cial­mente in cam­po medico, sono stret­ta­mente legate tra loro tan­to che l’una pre­sup­pone l’altra. Parole uti­liz­zate dal Seg­re­tario Davide per intro­durre altresì l’argomento del­la con­viviale: anco­ra conoscen­za, anco­ra pre­ven­zione ques­ta vol­ta riferite ad una infezione molto dif­fusa nelle donne ed anche negli uomi­ni che, se sot­to­va­l­u­ta­ta può com­portare anche con­seguen­ze gravi: il Papil­lo­ma Virus.
Quin­di il Seg­re­tario ha cedu­to la paro­la all’amica e socia del Club, dot­tores­sa Ilar­ia Cap­pel­li, gine­colo­ga oper­ante all’Usl di Firen­ze nonché molto atti­va sull’isola che ha espos­to l’argomento ai pre­sen­ti, anche con l’ausilio di slide apposi­ta­mente preparate. In par­ti­co­lare oltre a descri­vere l’iter dell’infezione, la cui cresci­ta può pro­trar­si anche in lunghi peri­o­di di tem­po, ha par­la­to del­la trasmis­si­bil­ità del virus, una trasmis­si­bil­ità non solo ses­suale, come erronea­mente si cre­de­va sino a all’ultimo decen­nio, ma altresì prob­a­bile anche con con­tat­ti con muco e mucose le cui trac­ce, su lenzuo­la, ad esem­pio, ne potreb­bero favorirne il con­ta­gio. Infine Ilar­ia ha rimar­ca­to l’importanza del­la vac­ci­nazione, soprat­tut­to se effet­tua­ta in età ado­lescen­ziale, quale stru­men­to nec­es­sario per neu­tral­iz­zarne la peri­colosità.
Il seg­re­tario Davide Pel­lic­cioni, a nome del Pres­i­dente Pao­lo Bal­leri­ni e del Club tut­to ringrazia la dot­tores­sa Ilar­ia sia per la sua inter­es­sante espo­sizione sia, e soprat­tut­to, per aver mostra­to il peso di un’altra paro­la da abbina­re al binomio conoscen­za e pre­ven­zione: la curiosità di sapere; poiché è pro­prio gra­zie ad essa che nasce nell’individuo quel proces­so fon­da­men­tale che può con­dur­lo a sal­var­si la vita.

Rispondi