Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cercasi sponsor per il “progetto Rinaldone”

Il comune di Rio stringe i tem­pi in vista del­la prossi­ma sta­gione tur­is­ti­ca e, per affrontare i costi dell’operazione che dovrebbe portare alla real­iz­zazione di una strut­tura per­ma­nente all’interno del museo del Bar­co­caio di Rio nell’Elba che ripro­d­u­ca l’ambiente adat­to a ospitare i resti, le fat­tezze ricostru­ite e le ves­ti­gia di alcu­ni antichi abi­tan­ti delle terre di Rio, ha deciso di fare appel­lo anche alle risorse pri­vate del ter­ri­to­rio.
L’idea è quel­la di rac­cogliere fon­di per co-finanziare il prog­et­to coin­vol­gen­do i pri­vati e ren­den­doli parte­cipi in con­cre­to del­l’inizia­ti­va.
“Le ammin­is­trazioni pub­bliche in genere, e la nos­tra in par­ti­co­lare – affer­ma il sin­da­co di Rio Mar­co Corsi­ni —  fat­i­cano sem­pre a sostenere le inizia­tive di polit­i­ca cul­tur­ale solo con le loro risorse eco­nomiche. Risorse che non ci sono e, quan­do ci sono, sono scarse e non pos­sono essere dis­tolte da altri bisog­ni. Eppure il bisog­no cul­tur­ale di un ter­ri­to­rio è non meno impor­tante degli altri, e noi sti­amo da tem­po investen­do in ques­ta direzione con­sapevoli che il nos­tro paese deve crescere in offer­ta cul­tur­ale, sia per miglio­rare l’of­fer­ta tur­is­ti­ca, sia per innalzare la qual­ità del­la vita di chi ci abi­ta. Dob­bi­amo fare qui — con­tin­ua il Sin­da­co — come si fa in tutte le altre par­ti del mon­do, e chiedere che le fig­ure impren­di­to­ri­ali del ter­ri­to­rio diano una mano e con­tribuis­cano a ques­ta cresci­ta. Chi la chia­ma spon­soriz­zazione, chi la chia­ma oper­azione di fund rais­ing, chi ricorre al “bonus Art”, quel­lo che con­ta è che chi può e che ci crede parte­cipi a ques­ta intrapre­sa. Il prog­et­to del Rinal­done è impor­tante per l’im­mag­ine del ter­ri­to­rio, ma sarà impor­tante anche per l’im­mag­ine di chi lo soster­rà. Legare il pro­prio nome ad un’inizia­ti­va cul­tur­ale è sem­pre cosa buona e gius­ta e spero che, se l’es­per­i­men­to avrà suc­ces­so – con­clude il sin­da­co Corsi­ni —  pos­sa diventare una costante nel­la vita del paese, una part­ner­ship pubblico/privato che farà il bene di tut­ti”

“Vista l’importanza e l’unicità, a liv­el­lo elbano, del prog­et­to che pro­poni­amo  — com­men­ta a sua vol­ta l’assessore alla Cul­tura Mat­tia Guer­ri­ni — cre­do sia obbli­ga­to­rio chiedere alle migliori realtà impren­di­to­ri­ali locali di parte­ci­pare alla sua real­iz­zazione. Rius­cire ad attrarre spon­soriz­zazioni e, quin­di, inter­esse nei con­fron­ti del nos­tro prog­et­to andrebbe a san­cire il grande peso e la bon­tà del lavoro svolto fino a questo momen­to, oltre ad chiedere per il nos­tro ter­ri­to­rio, spes­so sot­to­va­l­u­ta­to, l’attenzione che si meri­ta, soprat­tut­to quan­do si par­la di Cul­tura”.

 

Rispondi